La festa del 2 giugno nonché Festa della Repubblica Italiana, può essere una buona occasione per godersi una giornata di vacanza e riposo. Per l’occasione, nelle città Italiane si svolgeranno diversi concerti che vedranno l’esibizione di cantanti italiani ed internazionali, scopriamoli insieme.
Quest’anno non ci sarà il cosiddetto ‘ponte’ per la Festa del 2 giugno, poiché il giorno della nascita della Repubblica coincide con il fine settimana. Ci saranno comunque molti eventi e concerti organizzati per l’occasione in diverse città Italiane, concerti di cantanti Italiani ed internazionali, vediamo insieme i principali:
Italiani:
La cantante toscana Gianna Nannini rimarrà nella sua Regione dove si esibirà in un concerto in Piazza Machiavelli di Montespertoli (Firenze). Proseguendo così con il suo ‘Fenomenale il tour 2018’.
Il più famoso rocker italiano, Vasco Rossi, venerdì 1 e sabato 2 giugno sarà a Torino. E’ oramai tutto esaurito allo Stadio Olimpico della città, peril suo ‘Vascononstop Live 2018‘.
LorenzoJovanotti (dopo essersi ripreso dal problema alle corde vocali poco prima del concerto di Bologna) per la Festa del 2 Giugno sarà ad Ancona, dove si esibirà per il pubblico pugliese al ‘PalaPrometeo’ (ex Palarossini), con ‘Lorenzo Live 2018’.
A Verona, al Teatro Romano ci sarà il cantante Ron che farà da padrone di casa per il concerto omaggio per il grande Lucio Dalla. Parteciperanno anche altri artisti della musica italiana, come Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia Gaetano Curreri e Mario Biondi. La serata che è stata organizzata nell’ambito del Festival della Bellezza, vedrà tanti artisti e amici di Lucio che ricorderanno il genio della musica italiana. L’artista che quest’anno avrebbe compiuto 75 anni è scomparso 6 anni fa.
Internazionali:
Per quanto riguarda i cantanti internazionali invece, per la Festa del 2 giugno il pubblico Bolognese avrà la possibilità di partecipare al concerto della cantante americana Katy Perry. Il “Witness: The tour” porterà la cantante californiana all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 20.00 e questo concerto sarà l’unico che la cantante svolgerà in Italia.
2 giugno: 72° anniversario della nascita della Repubblica italiana
La Festa del 2 giugno viene celebrata ogni anno in Italia in occasione della nascita della Repubblica Italiana. Ma non sempre è stata festeggiata il 2 giugno, perché per molti anni è stata celebrata ogni prima domenica del mese di Giugno. Era considerata una “strategia’’ per non perdere il giorno di lavoro.
Dal 2001 ad oggi, la Festa del 2 Giugno viene celebrata come un giorno festivo per iniziativa dell’allora Presidente del Consiglio, Carlo Azeglio Ciampi.