FIMI Awards: da Irama a Willie Peyote — Gogo Magazine
Connect with us
Top ten fimi Top ten fimi

Musica

FIMI Awards: da Irama a Willie Peyote

Published

on

Torna l’appuntamento del lunedì con i FIMI Awards. Scopriamo quali sono i singoli e gli album che questa settimana hanno ottenuto le prestigiose certificazioni.

Il lunedì è il giorno delle certificazioni FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Arrivano i FIMI Awards della settima settimana del 2019 che puntualmente assegnano i dischi Oro e Platino agli album e ai singoli più venduti in Italia.

Partiamo dagli album. Il Disco di Platino va ad un album del momento, “Giovani” di Irama. Dopo il grande successo di Sanremo, dove ha presentato il singolo “La ragazza con il cuore di latta”, con cui è presente anche in Top ten, Irama trionfa con il suo ultimo lavoro discografico. Ottengono l’Oro FIMI ben cinque album: “Origins” degli Imagine Dragons, “Niente che non va” di Coez, “Simulation Theory” dei Muse e “Remasters” dei Led Zeppelin.

FIMI

 

Disco d’Oro anche per il fantastico album omonimo di Lucio Dalla, “Dalla” del 1980. Il nono album in studio del cantautore scomparso, contiene dei brani che hanno fatto la storia della musica italiana come “Balla balla ballerino” e “La sera dei miracoli”.

Singoli FIMI

Tra i singoli certificati da Fimi questa settimana, grande trionfo per Coez che ottiene il Disco di Platino Fimi con “È sempre bello”, Daniele Silvestri con il lontano “Salirò” e Frorelce + The Machine con “You’ve got the love”.

Sempre per quando riguarda i singoli, ma in ambito italiano, ottengono il disco d’oro con 25.000 copie: il vincitore di Sanremo Mahmood con “Soldi”, Ultimo con “I tuoi particolari” e “Racconterò di te”, Luchè con Stamm fort” e “Ti amo”, Alessandra Amoroso con “Trova un modo” e i Maneskin con “L’altra dimensione”.

Disco d’oro anche per il singolo di Willie Peyote, “Ottima scusa”. Il brano è contenuto nel disco “Sindrome di Toret” ed ha il merito di aver fatto conoscere Willie Peyote al grande pubblico. In questi gironi il rapper torinese è impegnato nel tour dei Subsonica, con cui ha inciso il brano “L’incubo”. Ad ogni data Willie accompagna Samuel (il frontman dei Subsonica) in una canzone del repertorio subsonico. Qui vi abbiamo svelato di quale brano si tratta.

In questo articolo, abbiamo stilato la Top ten FIMI dei singoli più ascoltati della settimana dal 18 al 24 gennaio.

Tutte le certificazioni di questa settimana e delle precedenti, le trovate sul sito ufficiale della FIMI.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *