Durante le ultime edizioni dei Grammy, sempre di più sono state le lamentele che accusano la Recording Academy di “non essere più quella di una volta”, snobbando artisti validi.
Il Grammy Award è il premio più importante degli Stati Uniti assegnato per i risultati conseguiti nel settore della musica. E’ considerato, infatti, come l’equivalente del premio Oscar del mondo del cinema. Negli ultimi anni, grandi nomi sono riusciti a portare a casa un Grammy Award: Lady Gaga, Taylor Swift, Beyoncé, Ed Sheeran. Nelle ultime edizioni, però, la Recording Academy è stata pesantemente accusata di non premiare più la qualità di un brano, ma semplicemente quanto esso sia stato popolare nel corso dell’anno.
Così, molto spesso, la maggior parte dei nominati erano artisti pressoché sconosciuti, piccole meteore, cantanti che magari erano riusciti ad assicurarsi un tormentone estivo. Di conseguenza, grandi nomi e leggende della musica , passata e moderna, passavano in secondo piano, venendo considerati di meno e, molte volte, completamente dimenticati. Anche nelle ultime nomination, uscite oggi, sono stati molti gli artisti snobbati e non considerati a dovere.
Katy Perry
La popstar Katy Perry (hai visto il video dove colpisce in testa un fan?) è stata una delle cantanti più snobbate nella corsa ai Grammy Awards. La cantante è tornata da poco sulle scene musicali con un’era che non è di sicuro delle sue migliori ma che, sicuramente, meritava almeno una nomination ai Grammy. La cantante, finora, non ha vinto neanche un grammofono d’oro e questa poteva essere la volta buona per lei di trionfare in qualche categoria.
Selena Gomez
Altra cantante completamente snobbata è Selena Gomez (hai letto il discorso sulla sua malattia?). La giovane cantante, nonostante abbia passato un anno un po’ “movimentato” a causa della sua malattia, è riuscita a pubblicare diversi singoli. Purtroppo, però, anche lei è stata esclusa dalla corsa ai Grammy quest’anno.
Miley Cyrus
Nominata per la prima volta nel 2014 con l’album “Bangerz“, per Miley Cyrus poteva essere una buona occasione per vincere anche il suo primo Grammy. L’album “Younger Now” prometteva davvero bene, ma nulla da fare: bocca asciutta anche per Miley Cyrus.
Nicki Minaj
Con ben 10 nomination senza una vittoria, per Nicki Minaj è davvero un duro colpo, visto le numerose collaborazioni che l’hanno vista protagonista nel 2017. La 60esima edizione dei Grammy Awards poteva essere davvero la sua fortunata, ma anche quest’anno niente grammofono d’oro per la talentuosa rapper.
Demi Lovato
Solo l’anno scorso, Demi Lovato riuscì ad aggiudicarsi la sua prima nomination ai Grammy Awards nella categoria “Best Pop Vocal Album”. Quest’anno, invece, dovrà accontentarsi di vedere l’assegnazione dei Grammy da casa.
Ex membri degli One Direction
A parte Zayn, candidato insieme a Taylor Swift (hai letto le curiosita su “Reputation“?), nessun altro ex membro degli One Direction ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards. Che la loro musica sia di poca qualità per la commissione dei Grammy? Eppure, quasi tutti hanno ricevuto ottimi risultati nella Billboard Hot 100. Forse farebbero meglio a tornare un gruppo.
Ed Sheeran
Gli snobbati non sono solo quelli non considerati completamente. Ed Sheeran, infatti, era il favorito di questa edizione dei Grammy Awards. Invece, si deve accontentare di “solo” 2 categorie.
Lady Gaga
Altra cantante poco considerata per questa edizione dei Grammy è la talentuosa Lady Gaga che, come il collega Ed Sheeran, quest’anno deve accontentarsi di due categorie.
Alicia Keys
Con 15 Grammy Awards vinti, Alicia Keys può ritenersi una delle più artiste snobbate per questa edizione. Il suo album “Here”, in fatti, non è stato minimamente preso in considerazione dalla commissione della Record Academy. La cantante, infatti, non ha ottenuto nemmeno una nomination.