Connect with us
I Led Zeppelin compiono 50 anni I Led Zeppelin compiono 50 anni

Musica Internazionale

Led Zeppelin: Cinquant’anni dalla loro nascita ! Reunion si o no?

Published

on

Led Zeppelin verso la reunion? Robert Plan risponde alle numerose richieste dei fan. Scopriamo cosa ha detto.

Led Zeppelin: l’incontro cinquant’anni fa. 

” Aboard a train – I met a dame! ”, ‘‘A bordo di un treno – ho incontrato una dama! ‘‘. Il  pezzo Train Kept a Rollin, scritto nel 1951 da Tiny Bradshaw, ha fornito le parole iniziali pronunciate da Robert Plant durante la prima prova dei Led Zeppelin. Sono passati esattamente cinquant’anni dalla fondazione del gruppo musicale britannico, che ha rivoluzionato la storia del rock. Gerrard Street è stato il teatro dell’incontro, avvenuto il 12 agosto del 1968, nello scantinato di un negozio di dischi londinese. Jimmy PageJohn Paul Jones, John Bonham sono gli altri interpreti dei Led Zeppelin, che hanno regalato al pubblico pezzi come Stairway to heaven (1971) e Whole lotta love (1969).

Da sinistra: John Bonham, Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones.

Led Zeppelin: Partire da zero e diventare icone del rock.

Da quanto hanno raccontato i Led Zeppelin nelle loro memorie, la stanza di quello scantinato era minuscola ed eccessivamente calda.  La batteria, i piatti, la gran cassa e gli amplificatori: insomma troppo poco spazio! Tutto questo però non ha intaccato minimamente la voglia di rock’n’roll, così come per altri artisti partiti dal basso nella storia della musica! Così, tutti e quattro gli artisti, decisero di dedicarsi con anima e corpo al progetto: Jimmy Page lasciò la carriera di turnista per scrivere alcuni dei riff di chitarra più conosciuti nella storia; John Paul Jones era un rinomato polistrumentista e si dedicò al basso, mettendo tutto il suo talento a servizio del gruppo; Robert Plant iniziò ad intraprendere la strada che gli ha permesso di diventare un’icona del rock, grazie alle sue qualità canore e ad un’estensione vocale fuori dal comune; John Bonham, chiamato affettuosamente Bonzo, è scomparso nel 1980. I suoi riff di batteria affascinano ancora attualmente per la difficoltà d’esecuzione. Tra di essi, non si può non tenere a mente  l’intro del brano Rock’n’Roll, nell’album Led Zeppelin IV (1972).

Le richieste di reunion da parte dei fan dei Led Zeppelin.

E’ tempo di una reunion? Questa è la domanda che si pongono i tantissimi fan dei Led Zeppelin da ormai troppo tempo.  ”I Led zeppelin potrebbero riunirsi solo in una friggitoria”, avrebbe detto Robert Plant il mese scorso, in risposta alle numerose richieste che arrivano al riguardo. Alcune voci, sostenevano che si sarebbero ritrovati in vista del Glastonbury Festival del prossimo anno. La verità è che i musicisti in questione hanno comunicato ai fan tutto ciò che potevano, e ne sono consapevoli. Il ricordo dei Led Zeppelin è legato al messaggio che hanno lasciato nel corso degli anni: nei vinili, nelle interviste e negli stralci di video dei loro concerti, quelli passati ovviamente.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni