Concerto dei Led Zeppelin al Forum di Los Angeles - 3 Giugno 1973.
Led Zeppelin verso la reunion? Robert Plan risponde alle numerose richieste dei fan. Scopriamo cosa ha detto.
” Aboard a train – I met a dame! ”, ‘‘A bordo di un treno – ho incontrato una dama! ‘‘. Il pezzo Train Kept a Rollin, scritto nel 1951 da Tiny Bradshaw, ha fornito le parole iniziali pronunciate da Robert Plant durante la prima prova dei Led Zeppelin. Sono passati esattamente cinquant’anni dalla fondazione del gruppo musicale britannico, che ha rivoluzionato la storia del rock. Gerrard Street è stato il teatro dell’incontro, avvenuto il 12 agosto del 1968, nello scantinato di un negozio di dischi londinese. Jimmy Page, John Paul Jones, e John Bonham sono gli altri interpreti dei Led Zeppelin, che hanno regalato al pubblico pezzi come Stairway to heaven (1971) e Whole lotta love (1969).
Da quanto hanno raccontato i Led Zeppelin nelle loro memorie, la stanza di quello scantinato era minuscola ed eccessivamente calda. La batteria, i piatti, la gran cassa e gli amplificatori: insomma troppo poco spazio! Tutto questo però non ha intaccato minimamente la voglia di rock’n’roll, così come per altri artisti partiti dal basso nella storia della musica! Così, tutti e quattro gli artisti, decisero di dedicarsi con anima e corpo al progetto: Jimmy Page lasciò la carriera di turnista per scrivere alcuni dei riff di chitarra più conosciuti nella storia; John Paul Jones era un rinomato polistrumentista e si dedicò al basso, mettendo tutto il suo talento a servizio del gruppo; Robert Plant iniziò ad intraprendere la strada che gli ha permesso di diventare un’icona del rock, grazie alle sue qualità canore e ad un’estensione vocale fuori dal comune; John Bonham, chiamato affettuosamente Bonzo, è scomparso nel 1980. I suoi riff di batteria affascinano ancora attualmente per la difficoltà d’esecuzione. Tra di essi, non si può non tenere a mente l’intro del brano Rock’n’Roll, nell’album Led Zeppelin IV (1972).
E’ tempo di una reunion? Questa è la domanda che si pongono i tantissimi fan dei Led Zeppelin da ormai troppo tempo. ”I Led zeppelin potrebbero riunirsi solo in una friggitoria”, avrebbe detto Robert Plant il mese scorso, in risposta alle numerose richieste che arrivano al riguardo. Alcune voci, sostenevano che si sarebbero ritrovati in vista del Glastonbury Festival del prossimo anno. La verità è che i musicisti in questione hanno comunicato ai fan tutto ciò che potevano, e ne sono consapevoli. Il ricordo dei Led Zeppelin è legato al messaggio che hanno lasciato nel corso degli anni: nei vinili, nelle interviste e negli stralci di video dei loro concerti, quelli passati ovviamente.
Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…
Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…
Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…
Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…
Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a quanto pare considerevole della…
Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…