Connect with us

Musica

Pino Daniele: un grande tributo e tanti big il 7 giugno a Napoli

mm

Published

on

Pino Daniele sarà omaggiato da tanti colleghi nella splendida cornice di Napoli allo Stadio San Paolo il 7 Giugno, un tributo per mantenere vivo il ricordo di un grande artista che lasciato un enorme vuoto.


Pino Daniele, all’anagrafe Giuseppe Daniele, è stato un cantautore, musicista e compositore italiano. Chitarrista di formazione blues, è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano.Grinta e dolcezza e sempre grande ricerca verso nuove sonorità, sempre al servizio verso la creazione di canzoni che rimangono nel tempo,pronte ad essere sempre ascoltate anche dopo anni.Sono questi i motivi che hanno permesso a Pino Daniele di restare sulla cresta dell’onda per trentotto anni, allargando costantemente i suoi confini musicali senza mai tradire le sue radici partenopee.

 

Lo straordinario moto di commozione e di dolore che il 4 gennaio 2015 ha accompagnato la morte prematura di Pino Daniele ha dimostrato il grande impatto che l’artista napoletano ha avuto nella musica e nel costume italiano.La città di Napoli si stringerà ancora una volta accanto a uno dei suoi figli più illustri il prossimo 7 giugno, nella suggestiva cornice dello stadio San Paolo che ospiterà il concerto-tributo “Pino è”, al quale parteciperanno tanti big della canzone italiana.Finalmente hanno reso noti i nomi dei primi artisti che hanno confermato la loro presenza all’evento in memoria del grande cantautore napoletano: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Elisa, Emma, Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e Giuliano Sangiorgi.

Un rapporto particolare per Eros Ramazzoti e Pino Daniele,che hanno dichiarato la massima disponibilità già da tempo per onorare un grande amico.“Pino Daniele è stato un artista enorme, un vero gigante, il tempo non farà altro che consolidare questa sua immensa importanza per la musica e per la cultura dei nostro paese” ha dichiarato Lorenzo.Per Eros Ramazzotti invece ha dichiarato “Questo omaggio ci è venuto dal cuore, senza nessun tipo di calcolo, senza alcuna premeditazione, ma quando è stato il momento ad entrambi trovarci su quel palco è sembrata la cosa più giusta da fare” .

Per altri articoli novità clicca pure qui.

Nato il 24/10/1991 a Vico Equense in provincia di Napoli, ha seguito gli studi Tecnico Alberghiero Ristorativi affermandosi poi come Sommelier professionista e lavorando sul campo. Ha sempre mostrato un grande interesse verso il mondo della musica e della scrittura, cercando sempre di rispettarla e comprenderla. " Penso continuamente al fatto di ricordare momenti della mia vita attraverso la musica e profumi, e non attraverso dei numeri, penso sia bellissimo"

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook