Connect with us
iOS 11.3 logo iOS 11.3 logo

Apple

iOS 11.3, ecco i progressi della nuova release

mm

Published

on

Dalla realtà aumentata alla gestione della batteria per i device più datati, dai nuovi animoji alla business chat, sono molti gli aggiornamenti di iOS 11.3, i più importanti dalla versione 11. Ma qualcosa ancora manca

Apple ha rilasciato iOS 11.3. Si tratta del maggiore aggiornamento del sistema operativo mobile di Cupertino dal lancio della versione 11 (le avevamo già anticipate). iOS 11.3 si può usare su iPad Air, iPad Mini 2, iPhone 5S, iPod Touch sesta generazione e su tutte le rispettive versioni successive. Per inciso, arrivano anche gli aggiornamenti per TVOS e WatchOS.

Tre le principali aree di novità di iOS 11.3: gestione della batteria, realtà aumentata e nuovi animoji per iPhone X.
Per quanto riguarda la batteria, innanzitutto diventa possibile disabilitare il “performance throttling”, un potenziamento delle prestazioni dell’iPhone che però ha causato cadute di tensione e spegnimenti improvvisi sui device più datati. Inoltre, con iOS 11.3 debutta in fase beta Battery Health, che si troverà tra le impostazioni della batteria. Qui si trovano indicazioni sullo stato della batteria e un rimando a una pagina web con maggiori dettagli. Si va dalla batteria al massimo delle prestazioni a quella che Apple consiglia si sostituire, passando per quella che ha già subito “unexpected shutdown”. Solo in questo caso viene attivata la funzione “Performance Management”, gestione delle prestazioni, per evitare che il danno si verifichi di nuovo.

 

 

Per quanto riguarda la realtà aumentata, con iOS 11.3 arriva anche ARKit 1.5, la piattaforma di realtà aumentata di casa Apple per sviluppatori, presentata al WWDC 2017. Con ARKit 1.5 diventa possibile collocare oggetti nello spazio anche in verticale, come su muri, e migliora la mappatura di oggetti su superfici non completamente lisce. Si aggiunge anche il riconoscimento immagini, per esempio quelle inquadrate dalla fotocamera sulla locandina di un film, o fornire informazioni su un quadro su cui si punta l’obiettivo al museo.

Ci sono, come detto, i nuovi animoji – uno scheletro, un leone, un drago e un orso. Nell’app Health si può ora accedere ai propri Health Records da varie aziende in un unico punto dell’app. E e da Messages si può accedere al supporto tecnico via chat di alcune aziende partner di Apple. Anche questa nuova funzione è in fase beta. La lista comprende, oltre alla stessa Apple, Discover, Hilton, The Home Depot, Lowe’s, Marriott International, Newegg, Ameritrade, Wells Fargo, 1-800-flowers.com.

Altri aggiornamenti minori di iOS 11.3 riguardano la sicurezza, la privacy, con una nuova icona che indica quando Apple sta usando i nostri dati personali e perché. E poi Music Videos, già presenti ma difficili da trovare. Mancano invece due feature attese: Messages on iCloud e AirPlay 2.

 

Fonte: Ars Technica

Gironalista pubblicista freelance con esperienza soprattutto nel campo della fotografia digitale e della tecnologia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook