Un fulmine a ciel sereno ha colpito oggi pomeriggio l’Italia. Gino Strada, il fondatore di Emergency è purtroppo morto all’età di 73 anni quando si trovava in Normandia dov’era in vacanza. Da quanto trapelato, l’uomo era malato di cuore.
Gino Strada è morto all’età di 73 anni
Gino Strada è morto all’età di 73 anni. La notizia ha colpito come un fulmine a ciel sereno il pomeriggio di oggi 13 agosto 2021. Nato a Sesto San Giovanni, il 21 aprile 1948, l’uomo si era laureato in medicina nel 1978. Poi, si era specializzato in chirurgia d’urgenza, tanto da approfondire gli studi negli Stati Uniti durante gli anni ’80. Inoltre, si è dedicato alle vittime della guerra ed ai loro vari traumi. Dal 1989 al 1994, ha lavorato con il Comitato Internazionale della Croce Rossa in Pakistan, Somalia, Perù, Bosnia.. Da questa esperienza, è nata Emergency, fondata da lui insieme alla moglie Teresa, scomparsa alcuni anni prima per un tumore al pancreas. La sua Ong, nata 25 anni fa, ha permesso la costruzione di ospedali e posti di primo soccorso in 18 paesi del mondo. Nel 2006, Emergency è stata riconosciuta partner dell’Onu. Poco prima della morte, l’uomo ricopriva il ruolo di direttore esecutivo dell’onlus.
Il fondatore di Emergency scomparso forse per una malattia al cuore
A dare la notizia della morte di Gino Strada sono stati alcuni famigliari. Il fondatore di Emergency al momento del decesso si trovava in Normandia per riprendersi dalle fatiche quotidiane. Il chirurgo aveva pubblicato appena stamani un articolo su ‘La Stampa’ a riguardo l’avanzata dei talebani in Afganistan. Lutto che poi è stato confermato dall’unica figlia, Cecilia con un commovente post: “Amici come aveva visto il mio papà non c’è più. Non posso rispondere perché attualmente sto salvando delle vite umane”. Inoltre, la ragazza a bordo della ResQue ha aggiunto: “Mio padre diceva che la morte vince una volta, la vita può vincere ogni volta”
Nel frattempo, Rossella Miccio, la presidente di Emergency, commentando la notizia è apparsa sconvolta dalla morte di Gino, avvenuta probabilmente per una malattia al cuore. Nonostante questo la donna a LaPresse ha dichiarato commossa: “Ci eravamo sentiti l’altro ieri stava benissimo. Era in vacanza a riposarsi un po’”.