Con questa quinta stagione Bojack Horseman è riuscito nuovamente a confermarsi come serie tv dal valore inestimabilmente artistico, accrescendo ancor di più la sua popolarità tra il pubblico. L’apparente semplicità dello stile di Bojack Horseman ha da sempre creato un contrasto perfetto con la profondità degli eventi narrati, generando un qualcosa che è riuscito ad andare oltre qualsivoglia aspettativa.
Vi siete mai chiesti quali fossero le origini di Bojack Horseman? Quali eventi hanno disegnato la sua nascita? Le idee attraverso cui tutto si mosso? Ad oggi è possibile approfondire tutto questo attraverso un particolare libro dedicato alla serie.
“Bojack Horseman – Tutto quello che avreste voluto sapere “, “Bojack Horseman – The Art Before The Horse” questo il titolo originale.
L’opera, pubblicata da Edizioni BD, si presenta attraverso una lunghezza di 250 pagine arricchite da dettagli inediti: Disegni, idee, ricordi legati alla nascita della serie, fotografie… Quanto di più interessante legato al lavoro di Lisa Hanawaltche illustratrice e Raphael Bob-Wacksberg creatore di Bojack Horseman.
Nel libro avrete numerosi approfondimenti sui i primissimi passi verso la nascita della serie: interviste importanti, curiosità legate alla genesi dei personaggi che tutti noi amiamo.
Potremmo ripercorrere i frammenti originari e creativi della serie leggendo, ad esempio, la mail che inviò Raphael Bob-Wacksberg a Lisa Hanawaltche, ripercorrendo le fasi primordiali di Bojack Horseman:
“Ehi, hai un’immagine di quei cavalli che disegni? Mi è venuta in mente un’idea per una nuova serie animata che vorrei proporre. Dimmi cosa ne pensi: BoJack, il cavallo parlante depresso”
Oppure i dettagli legati alla nascita di Todd:
“All’inizio era orrendo. La sua prima versione era uno degli elementi di cui Raphael e il team non erano soddisfatti. Ma una volta delineato è stato fantastico. Con lui si possono sviluppare sotto trame più cartoonesche e i limiti che poniamo alle azioni degli altri personaggi con lui non valgono.”
Ovviamente, ai primordi, le caratteristiche estetiche dei personaggi che abbiamo imparato ad amare non furono immediatamente quelle che conosciamo, la strada verso l’identità di tutti loro, nell’universo narrativo di Bojack Horseman, ha mano a mano preso forma con le idee degli autori ora svelate in questo libro.