Connect with us

Approfondimenti

Bojack Horseman e Californication: parallelismi e richiami fra due serie molto simili

Published

on

Con Bojack Horseman siamo stati abituati ad un determinato tipo di sviluppo e protagonista, a svolte ed evoluzioni realistiche quanto amare, ad una realtà che si fa intrattenimento per poi divenire personale. Abbiamo provato sensazioni sgradevoli ed intime e… Familiari. Se si pone sufficiente attenzione è facile intravedere  richiami ad un’altra storia, ad un’altra persona che tutti noi conosciamo: Hank Moody di Californication!

Bojack Horseman

E’ curioso come, sotto molti aspetti, Bojack Horseman e Californication siano simili, come se vi fossero richiami e citazioni fra le due storie a rendere i protagonisti due immagini di uno stesso specchio.

Bojack Horseman
Bojack Horseman

 1.La sigla di Bojack Horseman e la metafora di Hank Moody.

Durante la sigla di Bojack Horseman vediamo il nostro protagonista, verso la fine, cadere nella piscina di casa sua ed affondare mentre il mondo sta a guardare. Questa scena ha dei palesi richiami negli ultimi istanti della terza stagione di Californication, in cui vediamo Hank Moody sopraffatto dalle conseguenze delle sue scelte in una piscina, con delle donne, che si lascia andare fino a sprofondare in acqua.
Che sia una citazione degli autori di Bojack Horseman nei confronti della serie?
In realtà non è la prima volta in cui una piscina viene utilizzata per esprimere questo messaggio ma… Resta comunque un curioso parallelo fra quello che è Bojack Horseman e quello che è Hank Moody.

2. Il rapporto con Los Angeles.

Sia Bojack Horseman che Hank Moody hanno un rapporto molto particolare con questa città, una sorta di “amore e odio”. In Californication vediamo Hank odiare continuamente la città, con lo sguardo fisso verso una New York che sembra distante anni luce, mentre in Bojack Horseman Holliwood diventa prima un simbolo di rilancio personale e poi di perdizione.
La città gioca, in entrambe le serie, un ruolo importante, tramuta gli atteggiamenti e sputa fuori tutte le sue incoerenze in una critica sociale sporca e diretta.

Bojack Horseman Bojack Horseman

3. Gli obiettivi e la crescita che non arriva mai.

Sia in Californication che in Bojack Horseman vediamo i due protagonisti sempre intenti, sempre immersi in qualche progetto che va a muovere i fili generali di una stagione. Se Bojack Horseman deve affrontare un film, Hank Moody affronterà un nuovo libro o una serie tv
Da tutto questo è possibile misurare facilmente il loro approccio alla vita e gli intenti attraverso cui “evolvono” nel mondo del lavoro.
Sia Bojack Horseman che Hank sono fermi, immobilizzati al momento in cui hanno ottenuto il loro successo. Entrambi ancorati al loro passato che continua a tormentarli, ad inseguirli e a ricordargli quello che erano stati.

Bojack Horseman Bojack Horseman

4. Siamo tutti Bojack Horseman e Hank Moody!

Il modo di agire di questi due personaggi è uno dei punti più interessanti da analizzare. Entrambi hanno un rapporto distruttivo con loro stessi, tendono a farsi del male, a sbagliare continuamente e a lasciarsi andare in balia degli eventi. Né Bojack Horseman, né Hank hanno la capacità di reagire fino in fondo alle conseguenze dei loro errori e, in molti casi, vengono supportati dalle persone che hanno vicino. Pur vedendoli commettere azioni deplorevoli, però, lo spettatore non riesce, in nessun caso a giudicarli o ad odiarli, giungendo ad una riflessione che impatta su se stesso e porta ad un empatia molto umana e legata alla scrittura, simile, di questi due personaggi.

Non sono soltanto i gesti di Bojack Horseman e Hank Moody a renderli simili, anche tutto il mondo che li circonda, gli eventi che li travolgono e le conseguenze col pubblico che continua a riflettere su quanto vede.

Bojack Horseman Bojack Horseman

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *