Connect with us
david tennant david tennant

Approfondimenti

David Tennant: 5 cose che non sapete sul protagonista di Doctor Who (stagione 2-4)

mm

Published

on

Torna la rubrica domenicale di Gogo Magazine. Oggi vi parliamo di David Tennant, Dottore per 3 stagioni, protagonista di Broadchurch, e molto altro.

La settimana scorsa ci eravamo dedicati a Taylor Schilling, alias Piper Chapman di Orange Is The New Black. Oggi abbiamo deciso di approfondire David Tennant che ricorderete per aver interpretato Doctor Who per ben tre stagioni e recentemente per essere stato l’ispettore Alec Hardy in Broadchurch e Kilgrave in Jessica Jones.

david tennant

Ecco le 5 curiosità che abbiamo scelto di raccontarvi.

1. David Tennant non si chiama così

David John McDonald. Questo il vero nome di David Tennant… o meglio il cognome. Perché lo ha cambiato? Quando si iscrisse al sindacato britannico degli attori, scoprì che c’era già un attore di nome David McDonald iscritto alla Equity Union. Così dovette usare un altro cognome. La scelta ricadde su Tennant, in omaggio al cantante dei Pet Shop Boys. Successivamente, a causa del regolamento ferreo del sindacato, dovette adottare questo cognome legalmente. E così “nacque” David Tennant.

2. Debutta con Kaurismaki

Il debutto cinematografico di David Tennant arriva all’età di 27 anni, nel 1998. La pellicola è una commedia di Mika Kaurismaki “Los Angeles senza una meta“. David interpreta Richard, un giovane che lavora in un’impresa di pompe funebri ma che ha un sogno nel cassetto: diventare un attore famoso.

david tennant

Daivid Tennant in una scena di “Los Angeles senza una meta”

3. Ha recitato in una delle serie britanniche più longeve

No, non si tratta di Doctor Who, ma di Metropolitan Police (The Bill). Uno dei polizieschi più longevi della storia che è andato in onda nel Regno Unito dal 1984 fino al 2010, anno della sua cancellazione. Ha avuto ben 26 stagioni per un totale di 2412 episodi (nulla da invidiare a Beautiful).

Il nostro David ha preso parte alla puntata numero 128 (non è uno scherzo!) dell’undicesima stagione, nel lontano 1995.

david tennant

David Tennant in una scena di “The Bill”

4. Esordio seriale

L’esordio in una serie tv arriva nel 1993, quando ha poco più che vent’anni, in una commedia scozzese. Si tratta di Rab C. Nesbitt, nella quale David Tennant compare nella terza stagione interpretando Davina, un transessuale barman.

david tennant

David Tennant è Davina in “Rab C. Nesbitt”

5. Casanova

Lo stesso anno in cui diventa il Decimo Dottore, nel 2005, diventa anche un giovane Casanova per una miniserie targata BBC e creata da Russell T. Davies. Condivide questo ruolo con Peter O’Toole, che interpreta Giacomo Casanova da anziano.

david tennant

David Tennant in “Casanova”

Siete malati di serie tv? Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook dedicato al mondo seriale!

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook