Recenti rivelazioni in Gotham 4 ci fanno ben sperare nell’avvicinarsi della trasformazione di Bruce Wayne nel Cavaliere Oscuro.
L’intera serie di Gotham dalla stagione 1 alla stagione 4 si è totalmente costruita sul lungo viaggio di trasformazione di Bruce Wayne in Batman. Tutto è iniziato con la morte dei suoi genitori e adesso, già dai primi episodi di Gotham 4 abbiamo visto il ragazzo iniziare a muovere i primi passi nel ruolo di vigilante segreto di Gotham, indossando persino la sua prima maschera.
In 4 stagioni di Gotham abbiamo assistito a molti riferimenti di questa sua trasformazione anche se i più impressi sono decisamente quelli derivati dalla quarta stagione. Ma ora sappiamo che è proprio con la fine di quest’ultima che ci sarà un passaggio chiave che rivelerà a Bruce la sua vera natura. Sappiamo da precedenti notizie che tutto inizierà ufficialmente con la stagione 5 che sarà un adattamento di Batman: Terra di Nessuno, arco narrativo (ispirato ai fumetti della DC) che chiuderà la quarta stagione e che a detta i produttori cambierà per sempre il corso della serie. Dopo la fine della stagione 4 la serie cadrà in una sorta di reboot con una trama che vede le vicende di Gotham azzerarsi, con la città nel caos più completo dopo una tremenda scossa di terremoto che la rade al suolo. Nell’episodio andato in onda la scorsa settimana, Ra’s al Ghul, tornato in vita con pieni poteri, si presenta a casa di Bruce dove è presente anche Selina, ed annuncia ad entrambi di aver avuto la visione di un pericolo terribile si sta per abbattere sulla città. Una catastrofe purificatrice, a detta di Ras, che distruggerà, ma creerà anche: creerà Bruce e lo trasformerà in un Cavaliere Oscuro. Possiamo quindi aspettarci che se dovesse sfuggire alla minaccia di cancellazione, Gotham 5 presenterà altri elementi importanti della trasformazione di Bruce in Batman!
Gotham tornerà con gli ultimi episodi il 3 maggio in America su Fox TV.