Serie TV

Hill House: la verità dietro la fiction

Quando seguiamo una serie tv che racconta di fenomeni paranormali pensiamo ad una storia inventata. “The Haunting of Hill House”, serie tv pubblicata da qualche giorno su Netflix, si ispira invece a fatti realmente accaduti. Ecco come sono andate davvero le cose

Hill House: dalla realtà alla fiction

Fonte: soperth.com.au

Se credi ai fantasmi, ti sarai chiesto se le vicende della famiglia Crain in “The Haunting of Hill House” sono vere. Se ancora non hai visto la serie tv horror di Netflix, devi sapere che parla di una casa infestata. Spettri inquietanti perseguitano i componenti della famiglia che si trasferisce a vivere nella vetusta magione chiamata Hill House, trasformando la loro vita in un incubo senza fine. Penserai che di storie di case infestate ne è piena la letteratura. Il riferimento di questa serie però è ben preciso, ed è lo stesso a cui si è ispirata Shirley Jackson, sul cui racconto si basa la sceneggiatura di Hill House.

Hill House: fantasmi a Versailles

La Jackson ha detto che per scrivere “Hill House” si è ispirata a molti racconti di case infestate, ma in particolar modo ad uno che risale al 1911 e si intitola “An Adventure”. La storia è narrata dalle due ragazze che dicono di esserne state protagoniste, Charlotte Moberly e Eleanor Jourdain.  Le due amiche, di origine britannica, erano a Parigi in vacanza e si recarono in visita al Palazzo di Versailles. Dirette verso il Petit Trianon, un castello più piccolo, avvertirono un senso di oppressione. Girando un angolo, incontrarono strani personaggi. Indossavano abiti vetusti e di foggia antica. Era però l’atmosfera ad essere ancora più strana, come se le due visitatrici fossero finite dentro un quadro inquetante.

Hill House: una storia veramente accaduta

In seguito le due donne cercarono di tornare in quel luogo ma non trovarono mai più la strada. Osservando dipinti e illustrazioni d’epoca capirono di aver incontrato il Conte di Vaudreuil e la regina Maria Antonietta poco prima che la monarchia cadesse. Anche Hill House, come la costruzione vista dalle due viaggiatrice nel tempo, si trova in mezzo ad un bosco. Molti dissero che le due ragazze inglesi avevano avuto un’allucinazione: curiosamente però più tardi venne rinvenuta una mappa antica di Versailles che mostrava il ponte che loro avevano detto di aver attraversato. Quel ponte era stato rimosso dai giardini nel 1903.

Hai paura dei fantasmi? Se ti senti coraggioso, guarda le puntate di “The Haunting of Hill House” che trovi su Netflix!

Cristina Marziali

Laureata in Lettere Moderne nel mitico Ateneo di Bologna, L'Università per eccellenza a mio parere, ho svolto tante professioni diverse dal giorno della Laurea. commessa, operatrice museale, insegnate... infine sono approdata alla scrittura freelance. la scrittura, in assoluto, è da sempre la mia passione. Da piccola a chi mi chiedeva cosa volevo fare da grande rispondevo sempre. la scrittrice! ora il mio sogno è realtà!

Published by
Cristina Marziali

Articoli recenti

  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023