Connect with us
Bridgerton Bridgerton

Netflix

Bridgerton: lo showrunner difende e spiega la scena controversa dell’episodio 6

Published

on

Una delle ultime scene della nuova serie Tv di Netflix dal titolo Bridgerton ha richiamato l’attenzione dell’intero web – e anche del #MeToo. Una scena intima, giudicata troppo ambigua e inadatta. Lo showrunner ha, quindi, voluto spiegare e difendere la sua scelta in merito.

Pubblicata lo scorso 25 dicembre, Bridgerton è subito balzato tra i primi posti della top 10 di produzioni più viste sulla piattaforma di streaming. Per consacrare il successo del romanticissimo drama – ispirato ai romanzi di Julia Quinn – è bastato poco: eleganza, melodia e attori affascinanti. Al nuovo titolo, prodotto da Shonda Rhimes, è bastato altrettanto poco per finire al centro di un polverone mediatico. Il web si è indignato nella visione di una scena dell’episodio 6, resa in modo ambiguo.

Bridgerton: lo showrunner spiega la sua scelta

Prima di riportarvi le parole con cui lo showrunner di Bridgerton si difende dalle molte accuse, è doveroso precisare l’origine di questa scena. Come tutti ben sappiamo, questa prima stagione della serie Tv di Netflix si ispira al primo romanzo della saga di Julia Quinn, dedicata all’omonima famiglia.

Tra il libro e il drama televisivo vi sono vari punti di similarità. Ciò, ovviamente, interessa la trama centrale dei 6 episodi che ha come protagonista la storia d’amore tra Daphne e Simon, il Duca di Hastings interpretato dall’attore Regé-Jean Page. Proprio i due giovani sono coinvolti in una delle scene più intime della serie Tv, che caratterizza proprio un episodio importante.

La dinamica che induce i due personaggi di Bridgerton a letto e, in particolare, la veemenza nelle azioni di lui fanno sì che questa scena sia messa in dubbio. Lo showrunner, Chris Van Dusen, non fa altro che dare vita alle parole di Julia Quinn.

La stessa scena, quindi, è parte integrante delle pagine del romanzo dal titolo Il Duca e Io. Un racconto che, pubblicato nel 2000, ha fatto ampiamente discutere. Nel corso degli anni, vari sono stati i pareri su questo capitolo del romanzo. L’opinione pubblica è divisa tra chi condanna definitivamente il modo in cui è descritta questa scena di intimità e chi, invece, legittima la presenza di un atto talmente controverso. Ciò che sembra giustificare queste dinamiche è, ad ogni modo, l’amore che vi è tra i due protagonisti e che presuppone, comunque, che ci sia consenso.

Bridgerton

Le parole di Chris Van Dusen

In una recente intervista per Entertainment Weekly, lo showrunner di Bridgerton ha deciso di rompere il silenzio sulla scena in questione. Il director Chris Van Dusen ha dichiarato:

“Abbiamo avuto molte conversazioni su quello specifico incidente presente nel libro. Ho sempre indicato questa prima stagione dello show come se avesse il sottotitolo The Education of Daphne Bridgerton. Quell’incidente va di pari passo con quel tema generale del viaggio che lei inizia come debuttante innocente, con gli occhi spalancati e un’apparenza perfetta.

E la vediamo crescere fino ad essere questa donna, che riesce a liberarsi di tutti i vincoli che la società le ha imposto e, finalmente, capisce chi è veramente e di cosa è capace. Fa parte del suo viaggio. E abbiamo discusso molto su come affrontarlo e come gestirlo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook