Connect with us
Novità Netflix - I due Papi Novità Netflix - I due Papi

Netflix

Novità Netflix – I due Papi: tutto ciò che c’è da sapere sul film

Published

on

Per queste feste di Natale, il colosso dello streaming ha deciso di regalarci una novità Netflix molto particolare. Stiamo parlando del film I due Papi, diretto da Fernando Meirelles e interpretato dalla coppia Jonathan Pryce e Anthony Hopkins. Una storia nuova e imperdibili, incentrata su un evento che non ha eguali, ossia la compresenza di due Papi e il loro confronto tra priva privata e fede.

Le uscite Netflix comprese nel catalogo di Dicembre 2019 sono tante e variegate. In questo giorno, che risulta molto vicino alle feste di Natale, la piattaforma di streaming ha deciso di rendere disponibile un film assolutamente particolare e le cui tematiche risultano legate a questo periodo dell’anno. La produzione che fa il proprio esordio oggi, assieme alla serie Tv d’azione fantasy The Witcher, è il film I due Papi.

Scopriamo insieme tutte le curiosità riguardo questa pellicola cinematografica, una novità Netflix in uscita oggi.

Novità Netflix: I due Papi debutta oggi sulla piattaforma di streaming

Il film che vi presentiamo oggi ha il titolo de I due Papi. Come ben sappiamo, dietro la macchina da presa vi è il regista di origine brasiliana Fernando Meirelles. Egli ha diretto interamente questo lungometraggio, la cui durata finale è di 2h e 5 min. Questa novità Netflix è tratta, a sua volta, da un’opera teatrale realizzata in precedenza. Essa ha il titolo di The Pope e risale al 2017. Lo sceneggiatore Anthony McCarten ha utilizzato la sceneggiatura di quest’opera per poi ricavarne un adattamento per il film.

La pellicola cinematografica è un drama, il quale può anche essere considerato biografico. Quest’ultimo dettaglio, come abbiamo già precisato, è dovuto al fatto che le vicende narrate nel lungometraggio si rifanno ad eventi realmente accaduti. Essi, per la precisione, vedono coinvolti i due attuali Papi: colui che si è ritirato a vita privata, Papa Benedetto XVI, e colui che risulta essere il Pontefice in carica, ossia Papa Francesco. Le riprese del film sono state realizzate in Argentina, ma anche in luoghi italiani. Tra questi vi è chiaramente Roma, con il suo Vaticano, e anche la bellissima Reggia di Caserta.

La sinossi di questa pellicola cinematografica biografica

La trama intrinseca a questa novità Netflix, come appena precisato, ha come protagonisti due importanti e potenti personaggi dello scenario internazionale. All’inizio della storia de I due Papi troviamo il nostro attuale Papa in veste di cardinale. Ciò significa che le vicende raccontate risalgono al periodo antecedente all’inizio del suo pontificato in Vaticano. In questo film, egli è conosciuto come cardinale Jorge Bergoglio e si trova a dover affrontare un difficile periodo della sua esistenza. Bergoglio è deciso a lasciare la propria carica religiosa e a ritirarsi a vita privata,allontanandosi definitivamente l’ambiente della Chiesa cattolica. La sua scelta ha origine in seguito all’insieme di scandali e presunti atti di corruzione che attaccano la credibilità della Chiesa. Bergoglio sente che quello in cui si trova a vivere non rispecchia l’ideale del vero mondo religioso. Tutte queste ingiustizie vanno a minare la fiducia che egli ripone nella carriera religiosa.

Novità Netflix - I due Papi

Credits by @TheTwoPopes (on Facebook)

Solamente una persona riuscirà ad impedire a Jorge Bergoglio di allontanarsi definitivamente dalla Chiesa. Il personaggio in questione è Papa Benedetto XVI, che nel film ricopre ancora il ruolo di Papa appunto. Una volta saputo della scelta di Bergoglio, egli chiede subito un confronto con il cardinale. Il discorso che intrattengono i due diviene decisivo per le sorti del cardinale. Papa Benedetto decide di rivelare al suo futuro successore un importante segreto, che potrebbe essere in grado di scuotere le fondamenta dell’intera Chiesa cattolica. L’intera trama è volta ad un confronto di idee e prospettive tra Papa Benedetto e il cardinale Bergoglio. Due uomini molto diversi tra di loro, dove l’uno rappresenta la tradizione e l’altro il progresso. Alla fine di questo confronto spirituale e non solo, contraddistinto da confidenze e confessioni, sarà la fede a vincere su tutti i dubbi che impediscono al cardinale di avanzare nella sua carriera religiosa.

Novità Netflix – I due Papi: il maxi-poster del lungometraggio affisso in Vaticano

Le strategie pubblicitarie, ad oggi, appaiono sempre più in evoluzione. La maggior parte della pubblicità che le produzioni audiovisive ricevono riguarda ormai il web. Tuttavia, i poster pubblicitari che tappezzano le nostre città potrebbero non tramontare mai. A tal proposito, risulta interessante parlare del maxi-poster del film I due Papi affisso in Vaticano. Il cartellone di grandi dimensioni funge da pubblicità per questa novità Netflix, in quanto in esso figura la locandina ufficiale del lungometraggio. L’immagine è presenta al lato di un edificio e punta proprio su Piazza della Conciliazione, così da poter essere ben visibile per tutti i fedeli che attraversano la zona.

Il cast di attori e le importanti candidature ai Golden Globes per questo film

Per i due personaggi protagonisti d’eccellenza sono stati scelti due interpreti altrettanto d’eccezione. Nel ruolo del cardinale Bergoglio, che poi assume l’identità di Papa Francesco, troviamo l’attore Jonathan Pryce. L’altra importante figura nella trama di questa novità Netflix è Papa Benedetto XVI. Ad interpretare quest’ultimo è il noto attore Anthony Hopkins. Entrambi questi interpreti hanno ricevuto una candidatura alla prossima edizione dei Golden Globes, grazie a questa pellicola. L’attore Jonathan Pryce concorrerà per il premio miglior attore in un film drammatico, mentre Anthony Hopkins potrà ricevere il premio per miglior attore non protagonista in un film.

Il resto del cast de I due Papi si compone di attori quali Juan Minujín, Sidney Cole, Federico Torre, Libero De Rienzo. Inoltre, il film ha ricevuto altre candidature nelle categorie: miglior film drammatico e miglior sceneggiatura di un film.

 

Foto copertina: What’s on Netflix

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni