Connect with us
Novità Netflix - Pieces of a Woman Novità Netflix - Pieces of a Woman

Netflix

Novità Netflix – Pieces of a Woman: un inno alla sopravvivenza con Vanessa Kirby

Published

on

L’attrice Vanessa Kirby è protagonista del film Pieces of a Woman, una delle novità Netflix in uscita a gennaio. Una storia incentrata su una delle più grave perdite che può colpire una donna e a cui è difficile sopravvivere.

Dopo il debutto di una particolare pellicola avvenuto ieri, ovvero il documentario Tony Parker: The Final Shot, il colosso dello streaming si dedica ancora ai lungometraggi. Oggi, 7 gennaio, lo fa con un film drammatico dal grande valore sociale. Il titolo in questione è Pieces of a Woman e fa parte del catalogo delle uscite di Netflix di gennaio 2021. Un lavoro in cui Vanessa Kirby dà vita ad una storia che è simbolo di sopravvivenza.

Novità Netflix – Pieces of  a Woman

La novità Netflix che debutta oggi ha alta carica sociale. Un film drammatico che nasce dal lavoro di una coppia già nota nel mondo del cinema. La storia si basa sulla sceneggiatura di Kata Weber. La donna è moglie di Kornel Mundruczo, noto regista che dirige questa pellicola. I due hanno già dato vita a precedenti pellicole, come White God e Una luna chiamata Europa. Questo, però, è il loro primo lungometraggio realizzato in lingua inglese e che si riferisce al crudo realismo della vita, anziché ad un mondo favolistico come i loro precedenti lavori.

La pellicola dal titolo Pieces of a Woman ha una durata di 2h e 8 min e la sua tematica centrale è l’aborto. Tra i vari produttori del film figura il celebre nome di Martin Scorsese. Un prodotto cinematografico presentato alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e che Netflix distribuisce a livello mondiale.

La trama

Al centro della trama di questa novità Netflix vi è una coppia sposata che attende di dare alla luce il suo bambino. I due protagonisti di Pieces of a Woman sono Scan e Martha, che ha in grembo il frutto del loro amore. Entrambi si mostrano entusiasti e pronti per una nuova vita in tre. Ben presto, però, le cose cominciano ad andare storte.

La narrazione arriva al momento in cui il bambino è pronto a nascere. Quello che sembra un tranquillo parto in casa, però, giunge subito a inaspettate complicazioni. Ad aiutare Scan e Martha in questo imprevisto c’è un’ostetrica. Forse, però, proprio questa figura si rivela l’intralcio maggiore per la riuscita del parto.

Il finale è inevitabilmente drammatico e, da qui, comincia a sentirsi la tematica centrale che dà ragion d’essere alla novità Netflix in uscita a gennaio. La grave perdita che colpisce i due protagonisti segna irrimediabilmente le loro vite. Ciò che viene dopo è un qualcosa a cui nessuno dei due era preparato. Il lutto si impossessa di loro, in tutto e per tutto, e per Martha – in particolare – sembrerà essere l’inizio di una difficile sopravvivenza al dolore e alla continuazione della vita.

Novità Netflix – Pieces of  a Woman: una storia che ha molto in comune con i creatori del film

Gran parte dei meriti per la creazione di Pieces of a Woman va al regista Kornel Mundruczo e alla sceneggiatrice Kata Weber. I due sono una coppia non soltanto professionale, ma anche nella vita reale. Entrambi hanno dichiarato, in varie occasioni, che la trama di questa novità Netflix è frutto della fantasia.

Per tale motivo, il racconto non è tratto da una storia vera. Tuttavia, nulla esclude che molte emozioni contenute nella trama possano essere autobiografiche. L’esperienza drammatica che costituisce il fulcro del film ha colpito anche le vite di Kornel Mundruczo e Kata Weber. In un periodo della loro vita, i due hanno dovuto fare i conti con questo tipo di perdita. Un lutto che, in un certo senso, accomuna la sceneggiatrice e la protagonista Martha.

Attraverso la vita del personaggio femminile, il pubblico può seguire una storia di vera e propria sopravvivenza. La perdita di qualcuno, infatti, può segnare talmente tanto una persona da impedirle di vivere a pieno la propria vita. Tutto questo viene amplificato nell’esperienza dell’aborto.

Perdere un bambino e, addirittura, perderne uno che non si ha avuto la fortuna di conoscere in vita è una perdita che segna totalmente la donna. Martha si fa portavoce delle emozioni e dei dolori che le donne possono provare in seguito a questo tipo di lutto, al quale nessuna può mai essere preparata. Un lutto che può annullare la persona e al quale sopravvivere può non essere cosa facile.

Il trailer e il poster

Un riassunto della trama di questa novità Netflix è presente nel suo trailer ufficiale.

L’attrice Vanessa Kirby ricopre il ruolo di protagonista in Pieces of a Woman. Il suo volto è presente sulla locandina ufficiale.

Novità Netflix - Pieces of  a Woman

Credits IMDb

Il cast

Protagonista del cast di Pieces of a Woman è l’attrice Vanessa Kirby. L’artista è già nota al pubblico della piattaforma per il suo precedente ruolo in The Crown, una delle serie Tv più seguite del servizio, in cui l’abbiamo vita nei panni di Margharet. In questa novità Netflix, l’attrice è Martha, per la cui interpretazione è stata premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, durante la Mostra di Venezia.

Accanto a Vanessa Kirby, vi è un altro protagonista d’eccezione. A interpretare Scan è l’attore Shia LaBeouf, celebre per altri capolavori cinematografici. Nel cast vi sono anche: Molly Parker, Sarah Snook e Benny Safdie.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni