Connect with us
Novità Netflix - Stateless Novità Netflix - Stateless

Netflix

Novità Netflix – Stateless: serie creata da Cate Blanchett su una storia vera d’immigrazione

Published

on

Tra le novità Netflix presenti nel catalogo delle uscite di luglio c’è Stateless. La serie Tv è un drama creato e interpretato da Cate Blanchett. Tra i vari volti noti nel cast troviamo l’attrice Yvonne Strahovski. Ecco la trama, il cast completo e tutte le curiosità su questo nuovo titolo, ispirato a una storia vera.

I giorni passano e il catalogo delle uscite di Netflix di luglio 2020 rilascia sempre nuovi titoli. Nella giornata di oggi, debutta sulla piattaforma di streaming Stateless. Una delle produzioni più attese del mese, come Le ragazze del centralino 5, la commedia The Kissing Booth 2 e l’action movie The Old Guard.

Novità Netflix – Stateless: una serie Tv creata da Cate Blanchett

La serie Tv Stateless è un drama, creato dall’attrice premio Oscar Cate Blanchett. La storia portata in scena riguarda fatti reali che interessano l’Australia, terra d’origine dell’interprete. Questo titolo è una sua creazione, che nasce dalla collaborazione con i connazionali Tony Ayres e Elise McCredie.

Alla regia di questa novità Netflix, presente nel catalogo di luglio, vi sono le due registe Emma Freeman e Jocelyn Moorhouse. La sceneggiatura nasce dal lavoro di Elise McCredie e Belinda Chayko. Questa prima stagione comprende 6 episodi. Le riprese sono state svolte in Australia e da qui tentano di mostrare una realtà ancora ignota a molti.

La trama

La storia portata in scena da Stateless, una delle novità Netflix del catalogo di luglio, si basa su fatti realmente accaduti. Al centro di tutto vi sono quattro vite, che si incrociano per la prima volta in un centro di detenzione per immigrati. Questo luogo si trova nel deserto australiano e ospita stranieri provenienti da varie parti del mondo.

Tra i quattro protagonisti vi sono una hostess di compagnia aerea, in fuga da un culto suburbano, e un rifugiato afgano, che è in fuga da persecuzioni. Gli altri due personaggi principali sono un giovane padre australiano, che fugge da un lavoro senza uscita, e un burocrate coinvolto in uno scandalo nazionale.

I protagonisti si incontrano in questo centro, dove le loro vite vengono spinte sull’orlo della sanità mentale. In seguito a questa convivenza, però, i quattro vengono coinvolti in legami umani inaspettati. Tra loro si instaurano dei sentimenti speciali, capaci di portare la narrazione oltre la difficile condizione che si trovano a vivere.

Novità Netflix - Stateless

Credits RadioTimes

Novità Netflix – Stateless: la storia vera

Come già anticipato, questa novità Netflix dal titolo Stateless si ispira a vicende realmente accadute. L’ispirazione per Cate Blanchett, creatrice di questa serie Tv, è arrivata dalla storia vera di Cornelia Rau. La donna, nata in Germania, gode di un permesso di soggiorno permanente in Australia.

Nel 2004 la sua vita cambia, perché fugge dall’ospedale psichiatrico nel quale era ricoverata. La giovane è affetta da schizofrenia, un malessere mentale che dà inizio ad un percorso difficile. Dopo vari trascorsi, viene portata dalla polizia in un centro di detenzione australiano. In questo luogo, nessuno capisce che è affetta da un’importante patologia, così viene trattata come una semplice immigrata regolare.

Dopo un po’ di tempo, un reportage giornalistico porta alla luce tutti i dettagli della vita di Cornelia. Questo servizio costituisce l’inizio di una vera e propria inchiesta governativa, che induce ad indagare su oltre 200 casi di detenzione illegale di immigrati irregolari.

Il trailer

Ecco il trailer di Stateless, una delle novità Netflix del catalogo delle uscite di luglio.

Novità Netflix – Stateless: il cast

Tra gli attori principali del cast di Stateless troviamo Yvonne Strahovski. Nota per ruoli in precedenti serie Tv come Dexter e Chuck, l’attrice interpreta Sofie Werner. La sua figura si ispira a quella di Cornelia Rau, protagonista della storia reale che funge da base per il racconto in questo drama.

Altri interpreti nel cast di questa novità Netflix sono: Asher Keddie (Claire Kowitz), Fayssal Bazzi (Ameer), Marta Dusseldorp (Margot), Dominic West (Gordon), Cate Blanchett (Pat), Jai Courtney (Cam Sandford).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook