Connect with us
Riverdale 4 - Fred Andrews Riverdale 4 - Fred Andrews

Recensione

Riverdale 4×01: Un omaggio sincero | RECENSIONE

mm

Published

on

Lo show di Robert Aguirre-Sacasa torna in scena con la quarta stagione. Il nuovo episodio di Riverdale è un sincero ricordo di Luke Perry.

L’attesa quarta stagione di Riverdale ha finalmente avuto inizio. Il finale dell’ultima puntata aveva lasciato con il fiato sospeso tutti i fan dello show suggerendo teorie sulla possibile continuazione. La premiere di questa nuova stagione, tuttavia, ha avuto un sapore diverso da tutte quelle che l’hanno preceduta. L’intero episodio In Memoriam è, infatti, dedicato a Luke Perry, scomparso tragicamente pochi mesi fa. L’interprete di Fred Andrews diventa così il fulcro di un racconto emozionante per cui difficilmente allo spettatore non scapperà qualche lacrima.

Riverdale 4x01 - Gruppo

Foto: The CW

Gli eventi drammatici delle passate stagioni sembrano già essere lontani ricordi per i cittadini di Riverdale. Jughead (Cole Sprouse) sostiene giustamente che tutto quanto sia già considerato una semplice leggenda metropolitana, qualcosa di così assurdo da poter essere vero. Le strade della cittadina, allora, si riempiono di entusiasmo grazie ai ferventi preparativi per la parata del 4 luglio, la prima dai tempi della morte di Jason Blossom. Quest’organizzazione quindi non sembra far piacere particolarmente a Cheryl. Un evento tragico e improvviso, tuttavia, sconvolgerà l’intera comunità di Riverdale, unendola nelle emozioni e nei pensieri.

Il ricordo di un personaggio ma soprattutto di un amico

Non si assisteva a un’episodio di un teen drama così triste ed emozionante dai tempi di quello di Glee dedicato a Cory Monteith. La verità è che gli episodi dedicati ad un componente del cast sono rischiosissimi. Riuscire a creare la giusta atmosfera è difficilissimo mentre risultare superficiali e banali è un pericolo concreto. Gli autori scelgono allora di non ruotare intorno alla questione ma di affrontarla subito nei primi minuti della puntata. Riverdale 4 si apre così la notizia dell’incidente automobilistico che vede la morte di Fred Andrews. L’avvenimento sconvolge Archie e sua madre in primis ma in seguito coinvolge l’intera cittadina. Fred è sempre stato una figura chiave all’interno dello show. Anche senza essere sempre presente in scena ad ogni episodio, l’uomo ha lasciato un segno nelle vite di tutti i protagonisti.

Riverdale 4x01 - Funerale

Foto: The CW

Il ricordo di Fred si sovrappone così completamente a quello di Luke Perry, un attore evidentemente molto apprezzato da tutti i suoi colleghi. Gli aneddoti raccontati in alcune sequenze diventano quindi veri e sinceri ricordi dal set, non semplici stralci di sceneggiatura. Ovviamente Riverdale non dimentica comunque la sua componente più thriller/mystery. Sul finale, quindi, spunta non troppo timidamente il dubbio sul ruolo che, ancora una volta, Hiram Lodge potrebbe avere in quanto accaduto. La splendida conclusione, tuttavia, arriva con il bellissimo necrologio recitato dalla voce narrante di Jughead che culmina con un’emozionata serata tra amici per condividere i momenti più felici passati con Fred.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *