Connect with us
Sabrina Salem Sabrina Salem

Netflix

Le terrificanti avventure di Sabrina: recensione primo episodio

mm

Published

on

Venerdì 26 Ottobre Netflix ha pubblicato la prima stagione de “Le terrificanti avventure di Sabrina”, serie tv ispirata ai fumetti Archie Comics e reboot di “Sabrina, vita da strega”. Ecco la recensione del primo episodio, “October Country” (“Nel paese di Halloween”)

Conosciamo Greendale

Sabrina Harvey

Fonte: Narcity

Il primo episodio de “Le terrificanti avventure di Sabrina”, come spesso accade nelle serie tv, è più che altro un‘introduzione ai personaggi e alle ambientazioni. Oseremmo dire, soprattutto alle ambientazioni, visto che ci vengono presentati i luoghi topici di Greendale. Tutto ha inizio con una simpatica uscita di un gruppo di amici che sono andati al cinema a vedere un film horror. L’unica a non sembrare spaventata è lei, Sabrina. Il suo personaggio ci viene svelato poco alla volta, dal momento in cui entra a “casa”. La ragazza vive con due zie, Hilda e Zelda, e la loro abitazione non è altro che un’impresa di pompe funebri.

La professoressa Wardwell

Il primo episodio inizia subito con un colpo di scena. La timida professoressa Wardwell, una delle insegnanti predilette da Sabrina, incontra una ragazza in strada e la raccoglie, credendola in difficoltà. Subito veniamo immersi nelle atmosfere dark che caratterizzeranno tutta la serie. La ragazza è in realtà un demone che uccide brutalmente ( con tanto di schizzo di sangue) la professoressa per prenderne il posto. A questo punto, capiamo bene che Sabrina non è una ragazza come le altre: la demonessa ha il compito di seguirla e di monitorarne le mosse.

Il countdown di Sabrina

Sabrina Netflix

Fonte: begeek.fr

Molto intrigante è la sorta di “countdown” che si innesca nel primo episodio e che proseguirà nel secondo. Scopriamo che Sabrina sta per compiere 16 anni e che quel giorno dovrà consacrare la sua vita all’Oscuro Signore. La sua è una famiglia di streghe (da parte di padre) e le sue zie da tempo la preparano al “battesimo oscuro“. Durante il primo episodio appare anche il famiglio di Sabrina, Salem, un goblin che prende le sembianze di un grosso gatto nero. Casa Spellman è al completo con la presenza di Ambrose, cugino di Sabrina, letteralmente recluso in casa per motivi che scopriremo solo in seguito.

Un’azzeccata alternanza

Tutto il primo episodio è basato su una ben calibrata alternanza tra i momenti da sit-com adolescenziale e quelli più prettamente “stregoneschi”. Le scene in cui Sabrina condivide la sua vita con gli amici di Greendale e il fidanzato Harvey sono leggere e spensierate. Quelle in cui si affronta la sua identità di strega godono di una non trascurabile venatura horror. L’arrivo in scena di Salem è da brividi! Molto ben riuscita la figura di Sabrina, interpretata da Kiernan Shipka. La ragazza appare versata nelle arti magiche: conosce incantesimi e fatture, e non si fa scrupolo ad usarle. Allo stesso tempo è chiaramente un’eroina “femminista”. La sua indecisione tra una vita mortale e quella da strega non appare ancora in modo evidente nel primo episodio, che lascia il racconto del suo battesimo oscuro al capitolo successivo…

7 Reviewer
Pro
- ambientazioni dark azzeccate e ben costruite - personaggi simpatici e accattivanti - idee originali rispetto ad altre serie simili
Contro
- un po' lento l'avvio - poca definizione dei personaggi
Conclusioni
Il primo episodio de "Le terrificanti avventure di Sabrina" è un capitolo introduttivo che ancora non trascina lo spettatore nel vivo dell'azione, ma che suscita curiosità rispetto a molti punti ancora oscuri ma accennati
Voto

Laureata in Lettere Moderne nel mitico Ateneo di Bologna, L'Università per eccellenza a mio parere, ho svolto tante professioni diverse dal giorno della Laurea. commessa, operatrice museale, insegnate... infine sono approdata alla scrittura freelance. la scrittura, in assoluto, è da sempre la mia passione. Da piccola a chi mi chiedeva cosa volevo fare da grande rispondevo sempre. la scrittrice! ora il mio sogno è realtà!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *