Stranger Things è una di quelle serie che ha catturato l’amore degli appassionati fin dal primissimo episodio. La sua costruzione estetica e narrativa e la genuinità dei protagonisti hanno contribuito ad estendere la storia, generando un vero e proprio universo coi suoi segreti e punti di vista.
In seguito alla pubblicazione del trailer ufficiale di Stranger Things 3, l’hype dei fan ha raggiunto vette inaudite, portando la curiosità generale verso la speculazione. Le immagini mostrate nel video sono indicative della trasformazione dei protagonisti e di quella che sembrerebbe essere la nuova minaccia, eppure nuove domande si mostrano continuano a far riflettere…
La serie non si limita, infatti, a svilupparsi soltanto davanti alle telecamere, molti sono infatti i progetti canonici che vedono approfonditi determinati aspetti del suo universo narrativo, come il romanzo prequel basato su Jim Hopper, oppure quello sul passato di Max, dimostrando la vastità del materiale narrativo in atto, fuso alle possibilità di voler raccontare di più.
Sulla stessa lunghezza d’onda è stata recentemente completata la serie di fumetti, da Dark Horse Comics, in cui vengono messi in evidenza i giorni trascorsi da Will nel Sottosopra, durante la prima stagione di Stranger Things.
Il tutto è stato scritto da Jody Houser e vede al centro della narrazione il piccolo protagonista intento a sopravvivere in quello che sembrerebbe essere un incubo. Le sue riflessioni personali, fuse alla determinazione di tornare al sicuro, fanno da leitmotiv generale.
Quest’opera ha dunque il dovere di mettere in luce una parte di Stranger Things ancora allo scuro dei fan, ponendo l’accento sul viaggio personale di Will e sulle esperienze che lo hanno reso quello che è nella seconda stagione.
Oltre a tutto ciò si ricollega alla perfezione a determinati sviluppi iconici del primo arco narrativo, come “il parlare” con la madre attraverso le luci ad esempio, però da un punto di vista del tutto nuovo che vuole ampliarne il significato dandone una spiegazione.
Vi ricordiamo che il primo numero del suddetto fumetto è uscito il 26 settembre 2018.
Fonte: Syfy.