Connect with us
The Bold Type The Bold Type

Recensione

The Bold Type 2×04: RECENSIONE – Equilibrio instabile

Published

on

Il quarto episodio di The Bold Type sembra togliere momentaneamente la rete di sicurezza alle tre protagoniste, lasciandole sospese a percorrere un cammino instabile in cui ogni passo che compiono rischia di mettere in pericolo non solo il loro futuro, professionale e sentimentale, ma anche la persona che saranno una volta raggiunto.

Questa settimana The Bold Type è apparso diverso non solo nella trama ma soprattutto nelle sensazioni che solitamente trasmette perché l’atmosfera che ha pervaso buona parte dell’episodio è risultata spesso “appesantita” da una confusione generale quasi tangibile, da un’insicurezza che rischia di minare alla base il futuro delle tre protagoniste. In contesti differenti ma spesso complementari, The Bold Type ha infatti messo Jane, Sutton e Kat di fronte a un bivio individuale in cui ognuna delle due scelte sembra portatrice di rischi sicuri e ricompense dubbie e in entrambi i casi affrontare una scelta le spaventa più di quanto riescano ad ammettere.

The Bold Type 2×04 – In bilico

Si avverte per quasi tutto l’episodio una sensazione di indecisione nelle tre protagoniste di The Bold Type, come se in un momento solo avessero perso contemporaneamente la concentrazione sul loro potenziale, sul futuro che intendono inseguire e sulla persona che hanno scelto di avere accanto quando lo raggiungeranno. Ma per quanto sia insolito e a tratti allarmante vederle così improvvisamente “perse” nel loro percorso, ciò che ancora convince di The Bold Type è rendersi conto di quanto in realtà ognuna delle loro perplessità abbia radici profonde, tanto da aprire un’inaspettata finestra sul loro passato che non fa altro che concedere a tutte e tre un maggiore spessore psicologico che rimette ogni decisione e ogni scelta in prospettiva.

Sutton è sempre stata tra le protagoniste di The Bold Type quella che in un certo senso ha dovuto lavorare il doppio non solo per provare a raggiungere i suoi obiettivi ma anche per ammettere almeno a se stessa ciò che davvero desiderasse. Uscire dalla comfort zone del ruolo di assistente che occupava nella prima parte della stagione d’esordio di The Bold Type, rinunciare a una relazione in fondo sana ma deleteria per la sua carriera, riconoscere il suo talento e imporsi all’attenzione di Oliver per conquistare un posto nel reparto moda, sono tutti passi che Sutton ha compiuto nel percorso mostrato finora in The Bold Type con coraggio e con un’incredibile forza di volontà e disposizione al sacrificio ma proprio a causa del mondo difficile in cui ha scelto di entrare, Sutton continua a sentirsi un passo indietro rispetto a tutti coloro che la circondano.

Sutton rappresenta in The Bold Type l’emblema di chi lavora senza sosta, di chi non si arrende, di chi incarna il vero significato del coraggio ma nonostante tutto a volte sembra ancora che il suo impegno non sia davvero abbastanza mentre nuovi sacrifici vengono continuamente richiesti per supplire un background che in questo caso si rivela quasi un peso impossibile da scrollarsi di dosso.

The Bold Type

Se dal punto di vista professionale invece, Kat si definisce certamente con maggiore convinzione e stabilità rispetto alle co-protagoniste di The Bold Type, è nella vita privata che la ragazza continua ad affrontare costanti timori proprio a causa della prima relazione seria che abbia mai vissuto. Dimostra una profonda attenzione da parte degli autori di The Bold Type la decisione di focalizzarsi principalmente sulla personalità individuale di Kat, privilegiando in questo modo un approfondimento della sua caratterizzazione psicologica ed emotiva, sia in un contesto soggettivo, sia per quanto riguarda la storia con Adena.

Il quarto episodio di The Bold Type infatti riporta a galla le diverse insicurezze di Kat oltre la sua apparenza così esuberante e decisa, insicurezze che inevitabilmente si scontrano con la maggiore determinazione e soprattutto la maggiore esperienza di Adena in campo sentimentale.

Fin dal principio del suo percorso in The Bold Type infatti, Adena si è mostrata totalmente definita nelle sue scelte, nelle battaglie che sceglieva di affrontare, nelle etichette che decideva spontaneamente di indossare come presa di posizione sociale, un atteggiamento che Kat invece ha sempre evitato, cercando di definirsi solo tramite le sue azioni e senza troppe domande. Le perplessità che in questo episodio di The Bold Type spingono Kat a cercare ansiosamente un confronto con Adena per quanto riguarda il suo passato derivano quindi proprio dal mancato equilibrio che improvvisamente avverte nel suo percorso, un’insicurezza che si rafforza di pari passo all’amore per Adena e che la obbliga per la prima volta a cercare delle risposte, a sentire il bisogno di una definizione di limiti entro cui sentirsi al sicuro.

The Bold Type The Bold Type

Jane invece racchiude in questa fase di The Bold Type un mix delle insicurezze delle sue amiche, ritrovandosi in bilico sia dal punto di vista sentimentale che da quello lavorativo. Nonostante però stia cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita con del nastro adesivo, Jane è anche quel personaggio di The Bold Type che non ha paura di mostrarsi in tutte le sue debolezze, dalle più banali che fanno anche sorridere come mostrarsi in tuta davanti a un suo ex o “elemosinare” un biscotto che non costi troppo [sento un legame a livello spirituale con la ragazza], alle più caratterizzanti della sua persona come quelle ferite non ancora rimarginate.

È stata quasi puntuale la decisione degli autori di The Bold Type di riportare nella sua vita in questo momento il personaggio di “Pinstripe” perché proprio la sua presenza ha intensificato il conflitto personale, professionale e morale che Jane stava vivendo, confondendola ancora di più a tratti ma riportando in seguito in ordine tutte quelle componenti della sua vita che adesso le orbitano intorno senza logica.

The Bold Type Yhe Bold Type The Bold Type

The Bold Type 2×04 – Compromessi

Il precario equilibrio dei percorsi compiuti dunque nel quarto episodio di The Bold Type dalle tre protagoniste le conduce inevitabilmente di fronte a un dilemma impossibile da risolvere con una scelta decisa, un dilemma che dunque spinge Jane, Sutton e Kat ad affrontare e definire l’ipotesi di un compromesso, che assumerà forme e sfumature differenti a seconda del caso.

Per quanto riguarda Jane infatti, ciò che The Bold Type ha messo in mostra questa settimana è quanto la sua moralità rappresenti a volte il suo miglior pregio, la sua costante tentazione e infine il suo ostacolo più grande. L’improvviso confronto che si ritrova ad affrontare tra il “perfetto” Ben e il “rischioso” Pinstripe è in realtà una sorta di chiave di lettura del tipo di persona e di scrittrice che Jane vuole essere. Se da una parte infatti un lato della sua personalità sarà sempre affascinata e attratta dal modo di essere e di vivere di Pinstripe, dall’altra parte credo che Jane sia il tipo di donna più sicura di sé di quanto pensi di essere e presto o tardi la sua moralità, il suo modo di intendere la scrittura e il giornalismo come specchio della sua persona, si scontrano inevitabilmente con una carenza di ideali di Pinstripe, riportandola dunque a ripercorrere i suoi passi e a scegliere la strada che più si confà alla sua essenza.

The Bold Type

Ma è il compromesso di Sutton in realtà quello che al momento spaventa di più in The Bold Type e non tanto per la decisione che ha preso in questo frangente ma per quelle che potrebbe affrontare in futuro a causa proprio del suo desiderio di veder riconosciuto il suo duro lavoro. Notare quanto “chiudere un occhio” su una realtà che non le piaceva e che non si sposava affatto con la sua linea morale e professionale le abbia facilmente aperto porte che altrimenti sarebbero rimaste chiuse è una tentazione troppo affascinante per Sutton da respingere e questo è un cammino che anche nel mondo luminoso di The Bold Type può finire male.

The Bold Type The Bold Type

The Bold Type 2×04 – Rimettere ordine

Il finale di questo episodio di The Bold Type ha avuto lo straordinario potere di rimettere ordine in una storia che era apparsa volutamente in bilico, donando, direi ad almeno due su tre protagoniste, una ritrovata sensazione di sicurezza con una spiegazione che in un certo senso rimette tutto in prospettiva.

Il comportamento di Adena infatti nel quarto episodio di The Bold Type, la sua reticenza nel confrontarsi con Kat sul suo passato sentimentale si traduce in realtà in una paura che attanaglia lei tanto quanto la sua fidanzata, la paura di essere e sentirsi ancora straniera, la paura di aver sbagliato a lasciare una casa e una famiglia in cui non può più tornare, la paura di mettersi in gioco in una relazione che anche per lei è più importante e rischiosa delle precedenti.

The Bold Type The Bold Type The Bold Type The Bold Type The Bold Type The Bold Type

La risoluzione di Jane invece si ritrova nell’ammissione della ragione della sua avversione alla religiosità di Ben, un ragazzo che potrebbe essere per lei esattamente la persona di cui ha bisogno e a cui dona quindi una parte di sé che ancora la ferisce ma che potrebbe anche diventare un modo per legarsi maggiormente a lui.

The Bold Type The Bold Type

In un episodio in cui casualmente Jacqueline non compare e viene meno anche la componente editoriale della serie, le tre protagoniste di The Bold Type si ritrovano a dover rinunciare improvvisamente alla loro rete di sicurezza e questo porta in scena un nuovo lato di tutte loro che potrebbe rappresentare solo l’inizio di un’evoluzione futura.

The Bold Type: OMG - 2x04
7.5 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
Nell'episodio che appariva più prolematico e incerto,
The Bold Type scava in profondità nel background delle sue
protagoniste, donando a tutte loro uno spessore tridimensionale
in cui mettere in prospettiva le azioni e le scelte compiute.
Attenta la caratterizzazione di Adena.
Contro
L'assenza di Jacqueline si fa sentire.
Il personaggio di Pinstripe appare ancora troppo monodimensionale.
Conclusioni
Il quarto episodio di The Bold Type pone le sue protagoniste su un cammino incerto, un’insicurezza che rischia di minare alla base il loro futuro ma che allo stesso tempo concede a tutte loro la possibilità di attingere con spessore al loro passato.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook