Connect with us
The Good Doctor The Good Doctor

Serie TV

The Good Doctor 2×01 | RECENSIONE

Published

on

Lo scorso 24 settembre è andato in onda il primo episodio della seconda stagione di The Good Doctor. La serie firmata ABC si prospetta anche per questa stagione ricca di grandi emozioni. In attesa del secondo episodio ecco qualche informazione sul primo. Attenzione agli spoiler!

The Good Doctor è una serie tv che con la prima stagione, andata in onda l’anno scorso negli Stati Uniti, aveva emozionato moltissimi telespettatori. Ed anche quest’estate, trasmessa in lingua italiana sul canale Rai e terminata il 4 settembre, si è rivelata essere la serie rivelazione dell’estate, quella che è riuscita a raccogliere ascolti da capogiro, nonostante la stagione.

Il merito del successo della serie è sicuramente attribuibile al protagonista, Shaun Murphy, o meglio al dottor Shaun, che si rivela essere una figura geniale, quasi un eroe.

The Good Doctor, una serie firmata ABC, ha ripreso la messa in onda con la seconda stagione lo scorso 24 settembre negli Stati Uniti. Ecco allora quali sono le novità!

The Good Doctor: premesse di una serie cult

Shaun protagonista della serie

Shaun protagonista della serie

La prima stagione di The Good Doctor ci ha fatto innamorare di Shaun, un medico specializzando in chirurgia. Certo Shaun non è un medico come tutti gli altri, perché è autistico.

Forse è proprio questo che conquista i telespettatori! Non che il nostro the good doctor sia autistico e affetto dalla Sindrome del Savant, ma che la serie segua i vari avvenimenti dal suo punto di vista. Questo rende meno banale la classica operazione chirurgica, anche d’eccellenza, ma già vista mille volte in altre serie tv che trattano di medicina.

Quello che sorprende di The Good Doctor è proprio questo spostamento di prospettiva, il poter vedere il mondo tramite gli occhi di un ragazzo autistico, che diventa un eroe per nulla scontato, e che, anzi, va compreso e pian piano amato per ciò che è.

Non sono mancati nella prima stagione episodi ricchi di amore e, soprattutto, tanta amicizia. Ebbene sì! È possibile creare una serie tv cult anche senza storie d’amore strappalacrime.

Ma di certo è degna di lode l’interpretazione magistrale di parte di Freddie Highmore (Shaun nella serie) che incanta tutti, calandosi in un ruolo per nulla facile e, ancora una volta, per nulla scontato.

The Good Doctor: dove eravamo rimasti

The Good Doctor Shaun e dottor Glassman

The Good Doctor: Shaun e dottor Glassman

Il finale di prima stagione di The Good Doctor ci aveva lasciati un po’ in apnea, facendo temere per la perdita di uno dei protagonisti più amati, ovvero il dottor Glassman, il direttore dell’ospedale tanto caro a Shaun.

Nell’ultimo episodio, infatti, gli era stato diagnosticato un tumore al cervello che sembrava condannarlo a morte certa, ma che alla fine si era rivelato essere una forma di cancro operabile. La serie si chiude, dunque, con probabili addii ma senza nulla di certo.

La seconda stagione di The Good Doctor: tempo di addii

The good doctor

The Good Doctor – Shaun e Jared

Lo scorso 24 settembre è andata in onda negli Stati Uniti la prima puntata della seconda stagione di The Good Doctor. La serie tv, ideata da David Shore, sarà composta, come la prima, da 18 episodi.

Il primo episodio ha il titolo di Hello, e non a caso. Già ad inizio di stagione, infatti, dovremo dire addio a due amati personaggi della serie. Si tratta di Jared Kalu (Chuku Modu) e dell’avvocato dell’ospedale Jessica Preston, interpretata dalla bellissima Beau Garrett.

D’altronde l’addio a Jared era stato anticipato alla fine della prima stagione, quando il giovane specializzando, mira delle antipatie del dottor Coyle, aveva richiesto il trasferimento in un altro ospedale.

Totalmente inaspettata è, invece, l’assenza dell’avvocato Preston, per la quale tutti speravano in un riavvicinamento con il dottor Melendez.

Ma la nuova stagione di The Good Doctor inizia con Hello non solo perché è tempo di addii, ma anche perché bisogna fare conoscenza con i nuovi personaggi. Per due che vanno via, infatti, ne arriveranno altri quattro:Morgan Reznick (Fiona Gubelmann), Audrey Lim interpretata da Christina Chang, Lea Dilallo (Paige Spara) e Alex Park (Will Yun Lee).

The Good Doctor: cosa aspettarci dalle prossime puntate

the good doctor

The Good Doctor – anteprima seconda puntata

Bisogna dire che le recensioni della prima puntata di The Good Doctor sono positive e la serie non si mostra per nulla al di sotto delle aspettative.

Di certo continueremo a seguire alcuni problemi, come il tumore del dottor Glassman, ma si preannunciano molti nuovo casi medici di sicuro interesse.

Promette molto bene anche Shaun, il nostro the good doctor, che sembra essere maturato e pronto a superare molti altri dei suoi limiti. Già nel primo episodio, infatti, si mostra intenzionato a migliorare le proprie capacità di comunicazione, non solo a livello medico, ma anche personale.

Insomma, le premesse ci sono tutte: iniziate a seguire la nuova serie e non perdete la seconda puntata!

The Good Doctor 2
9 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
Trama mai banale, Ottima interpretazione, Spessore psicologico dei personaggi.
Contro
L'episodio dura troppo poco!
Conclusioni
The Good Doctor 2 si dimostra per nulla al di sotto delle aspettative dei telespettatori che ne avevano seguito la prima stagione. Per nulla statico, anticipa di regalare grandi emozioni già dalla prima puntata.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *