The Handmaid’s Tale: come finiva la prima stagione della serie distribuita da Hulu? Abbiamo scelto di rispolverare la memoria prima dell’inizio della seconda stagione.
Mancano solo pochi giorni all’uscita dell’attesissima seconda stagione di The Handmaid’s Tale. La premiere dei primi due episodi della nuova stagione è già avvenuta al TCL Chinese Theatre di Los Angeles con grande acclamazione da parte della critica.
E tutte le persone che non hanno avuto il piacere di partecipare all’evento? Beh, dovranno attendere il 26 aprile per poter dare una risposta a tutte le domande che hanno accompagnato il finale di The Handmaid’s Tale.
E voi, vi ricordate come finisce The Handmaid’s Tale? Vi ricordate come ci eravamo lasciati nell’ultimo episodio di The Handmaid’s Tale? Se la vostra memoria è un po’ offuscata, ci siamo qui noi, per rispolverarla.
Buio. Un furgone. Il viso di una donna che scompare nell’oscurità. Si tratta di Offred, la protagonista assoluta di The Handmaid’s Tale, l’ancella del Commander Fred. Il senso del finale di The Handmaid’s Tale è tutto racchiuso negli occhi di Offred e nelle sue parole, voce narrante della storia.
Potrebbe essere la mia fine o un nuovo inizio. Non possiamo saperlo. Purtroppo mi sono dovuta affidare a mani sconosciute. Non ho scelta, non posso farci niente e così avanzo dentro all’oscurità o verso la luce.
È una scena piena di pathos quella del finale di The Handmaid’s Tale in quanto racchiude in poche inquadrature il misto di sentimenti di paura e allo stesso tempo eccitazione che sono l’ignoto sa provocare.
Offred viene portata via dalla casa del suo Commander Fred perchè ha disobbedito alle regole di Gilead e l’aspetta, quindi, una punizione. La stessa sorte spetta anche alle altre ancelle di The Handmaid’s Tale, in quanto si sono tutte rifiutate di uccidere con la lapidazione la loro compagna Janine, accusata di aver messo in pericolo un nuovo nato, ovvero sua figlia. Offred è la prima a prendere posizione contro Aunt Lydia, anch’essa visibilmente provata per la condanna di una delle sue ancelle. Dopotutto Aunt Lydia per quanto possa sembrare un personaggio negativo e malvagio in The Handmaid’s Tale è forse l’unica a tenere davvero a queste ragazze e gli occhi lucidi durante l’annuncio della condanna di Janine ne sono la prova.
Offred piuttosto che scagliare la pietra su Janine, la butta a terra e così fanno a seguito le sue compagne, che avevano solo bisogno di qualcuno che facesse il primo passo. Si tratta di un momento di svolta in quanto rappresenta la prima ribellione delle ancelle in The Handmaid’s Tale. Sarà questo il primo passo verso la liberazione?
Un elemento del finale di The Handmaid’s Tale da non dimenticare è che Offred è finalmente incinta. Non di Fred, però, ma di Nick, il suo autista che ha accettato la proposta della moglie del comandante, Serena, di mettere incinta l’ancella al posto del marito che sembra essere, invece, impotente. Tra i due alla fine nasce anche una storia d’amore che però viene interrotta da lui per il bene dell’ancella.
Serena, quindi, vede portare via la sua ancella proprio adesso che è incinta del suo tanto desiderato bambino e non potrebbe essere più devastata per questo. Al contrario, Offred, ne gioisce e sembra quasi averlo fatto apposta per vendicarsi della minaccia di Serena di fare del male alla vera figlia dell’ancella, Hannah.
Il finale di The Handmaid’s Tale vede tutti in una situazione di pericolo. Prime tra tutti le ancelle che sono andate contro le regole di Gilead. Ma questo, stranamente, non sembra turbarle, piuttosto le rende serene.
Ma ora, cosa accadrà in The Handmaid’s Tale 2? Come verranno punite le ancelle? Sopravviveranno?
E soprattutto, adesso che Moira è riuscita a scappare dalla prigionia e a raggiungere il Canada, ritrovando il marito di Offred, come continuerà la sua vita? Riuscirà a vivere una vita normale sapendo che la sua migliore amica è ancora prigioniera di Gilead?
E che fine farà Emily (Ofglen) nella nuova stagione di The Handmaid’s Tale dopo essere stata mutilata per essere una gender traitor?
E Janine che dopo aver tentato il suicidio è sopravvissuta anche alla lapidazione? Quale sarà il suo destino?
E, infine, la domanda principale da porsi è sicuramente: riusciranno mai le ancelle di The Handmaid’s Tale a essere di nuovo libere?
Per avere una risposta a tutte queste domande, l’appuntamento è il 26 aprile su TimVision con la pubblicazione del primo episodio della seconda stagione dell’accaldatissima serie The Handmaid’s Tale.