The Walking Dead 9×01. La serie apocalittica più acclamata di sempre è tornata sul piccolo schermo. Ecco la nostra recensione della prima puntata.
Ci risiamo. Dopo lunghi e interminabili mesi dall’epico finale di The Walking Dead 8, ecco il nuovo corso della serie creata da Robert Kirkman con il cambio dello showrunner, non più Scott Gimple bensì Angela Kang.
The Walking Dead 9×01 ricomincia con un lieve salto temporale, come’era stato annunciato, senza riprendere il possibile accordo tra Maggie e Daryl contro la decisione di Rick e gli altri di lasciare in vita Negan, chiuso in una cella a scontare le sue pene, le sue colpe, i suoi delitti e i suoi deliri.
Puntata costruita simmetricamente in due parti con una protagonista assoluta, Maggie Rhee (Lauren Cohan), che si articola mescolandosi alla presenza oscura e magnetica del vecchio nemico (Negan) che aleggia come un fantasma per tutta la durata della puntata.
Inizio diverso, ambientazione nuova e personaggi cambiati. Dal taglio meno aggressivo di Rick, come se avesse trovato una particolare tranquillità, all’occhio pallido e cappello da pistolero di Padre Gabriel. Il gruppo pare sereno, le lotte sono finite e un nuovo inizio sembra stendersi come un tappetto rosso davanti a loro. E la regia non scopre le sue carte subito: che sia Maggie la vera protagonista dell’episodio non ci è svelato sino a puntata inoltrata.
Insomma il gruppo sembra aver dimenticato di vivere in un mondo pieno di zombie. E proprio in quel momento viene colpito ripiombando nelle incertezze, nelle paure e nelle violenze di appena qualche mese fa. Un morto. Giovane e ingenuo che spira tra le braccia di Maggie. Questo scuote il fragile equilibrio che il gruppo storico si era creato come l’effetto svanito in un lampo di un’anestesia. E da qui che Maggie diventa la protagonista di The Walking Dead 9×01. Comincia il suo cambiamento.
Nella seconda parte Maggie viene risucchiata in un vortice violento che non può avere un’uscita se non una estrema. Da un lato il viscido opportunista Gregory, dall’altro la richiesta di Rick la stringono in un vicolo cieco costringendola a fare i conti con il doloroso passato riassumibile in un unico nome: Negan. Tutto si riconduce a lui. Negan diventa un’ossessione e l’unico modo per uscirne è ingoiarla. Così Maggie non può far altro che assumere il linguaggio, l’atteggiamento, i metodi di colui che vuole uccidere. La morte di Gregory avvenuta in quel modo segna un cambiamento radicale nel personaggio interpretato da Lauren Cohan. Lei ha deciso, spinta dagli eventi, a lasciarsi risucchiare da quel vortice diventandone parte.
Che sia un nuovo inizio per The Walking Dead è indubbio ma probabilmente per Maggie si tratta di un ultimo inizio che la consumerà totalmente.
[rwp-review id=”0″]
[rwp-reviewer-rating-stars id=”0″]
[rwp-users-rating-stars id=”0″]
Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…
Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…
Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…
Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…
Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a quanto pare considerevole della…
Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…