Connect with us

Approfondimenti

Westworld 2: riassunto della prima stagone in attesa dei nuovi episodi

Published

on

Tornerà il 22 aprile Westworld 2 su Sky Atlantic. Una trama complessa, personaggi definiti e una storia coinvolgente: rivediamo cosa è successo nella prima stagione in attesa dei nuovi episodi.

Westworld 2 tornerà tra un mese sulle nostre televisioni. Un prodotto HBO di grande successo, che per la casa di produzione dovrebbe diventare il degno erede di Game of Thrones, e che spinge la sua trama al limite, così come la capacità interpretativa delle sue audience. Per apprezzare al meglio Westworld 2 rivediamo cosa è successo nella prima stagione (spoiler per chi non ha visto gli episodi).

Westworld: dove e quando

Westworld è ambientato in un futuro ipotetico non precisato da parte degli showrunner. Le vicende raccontate si svolgono infatti all’interno di due luoghi chiusi ed isolati (Delos solo in parte) rispetto al mondo esterno, di cui non otteniamo quindi molte informazioni. I macro-spazi in cui si svolgono le vicende sono Delos e Westworld, il primo posto gerarchicamente sopra il secondo. Delos è la sede della compagnia che gestisce il parco di Westworld: se il primo è abitato da esseri umani, nel secondo vivono gli androidi, sotto lo stretto controllo dei dipendenti di Delos. E sono proprio questi ultimi, guidati dal Dottor Robert Ford a creare, gestire e curare gli androidi, dall’inizio alla fine, programmandone la vita, le morti, gli incontri, le azioni e , sopratutto, le scelte. Ma cos’è il Parco di Westworld? Come hanno detto gli stessi showrunners, si tratta di una specie di Disneyland per adulti, dove spingersi fuori dai propri limiti, vivendo un’esperienza senza confini.

Westworld: personaggi

Dolores e Maeve grandi protagoniste anche in Westworld 2

Dolores e Maeve grandi protagoniste anche in Westworld 2

I personaggi principali che popolano il mondo della serie televisiva Westworld sono molti, divisi tra Delos e Westworld. Le figure chiave di Delos sono:

  • Dottor Robert Ford: interpretato da Anthony Hopkins è il Creatore del parco, degli androidi e di tutti gli archi narrativi tra cui possono scegliere i visitatori del Parco. Al momento dell’apertura del Parco lavorava insieme all’amico Arnold Weber, tragicamente scomparso. Ford è un personaggio chiave, nasconde più di un segreto, e non si ferma neanche davanti all’omicidio pur di raggiungere i suoi obiettivi. A fine stagione Ford muore per mano di Wyatt, secondo un piano che lui stesso aveva scritto, per liberare gli androidi dalla schiavitù.
  • Bernard: interpretato da Jeffrey Wright, Bernard è il braccio destro di Ford, e si occupa della gestione comportamentale degli androidi. O così sembra. Il suo personaggio è infatti protagonista del primo grande colpo di scena che spacca la trama di Westworld: Bernard non è un umano, ma un androide creato da Ford a immagine e somiglianza del defunto Arnold. Un valido aiuto dal punto di vista lavorativo, un’ignara macchina assassina nel dietro le quinte dei fatti di Delos.
  • Elsie: collaboratrice di Bernard è fortemente affascinata dal mondo degli androidi e dalla loro natura. Elsie sparisce mentre indaga sui segreti di Delos, catturata proprio da Bernard. Anche se si pensa che sia morta, la promozione post stagione della HBO fa invece capire che la ragazza sia ancora viva.
  • Felix e Sylvester: i due macellai di Westworld, svolgono la parte operativa nel risanare gli androidi vittime di sparatorie o ferite. I due svolgono però una funzione chiave, sopratutto Felix che ammaliato da Maeve la aiuta, riconoscendo in lei un’anima, una “natura umana” e una libertà che le deve essere riconosciuta.
  • Theresa: capo del dipartimento della Sicurezza, amante di Bernard, spia all’interno di Delos, Theresa muore durante la prima stagione, uccisa proprio per mano di Bernard sotto comando di Ford.
  • Stubbs: capo della sicurezza di Westworld, sparisce alla fine della prima stagione, rapito da un gruppo di androidi che non rispondo più ai suoi ordini.
  • Charlotte: una donna al comando, tra i vertici di Delos, che arriva nella serie per scoprire chi è che sta cercando di portare le informazioni segrete al di fuori del parco. Fin da subito contro Ford, riuscirà a farlo licenziare, ignara del piano che il Dottore ha attuato per liberare i Residenti dalle catene della società.

A queste figure si accompagnano quelle presenti all’interno del parco. Non tutte però appartengono allo stesso arco narrativo e temporale. Uno dei grandi misteri della serie televisiva, e che certamente accompagnerà anche Westworld 2, è il racconto parallelo del parco a 30 anni di distanza. Ecco i personaggi chiave che animano il parco e rivedremo in Westworld 2:

Tra le anticipazioni su Westworld 2, una Dolores senza controllo.

Tra le anticipazioni su Westworld 2, una Dolores senza controllo.

  • Dolores: interpretata da Evan Rachel Wood è la grande protagonista di Westworld, un’androide della prima generazione, che vive nel parco fin dalla sua creazione. Dolores è la figlia del fattore, che viene presentata come una robotica Alice in Wonderland, e che muta profondamente nel corso della trama. Ama disegnare, e sente un forte richiamo che la spinge ad abbandonare Sweetwater per compiere un viaggio fisico ed introspettivo, che sconvolge profondamente il parco e non solo. Dolores abbandona infatti gli abiti da Puella per diventare Amazzone, abbandonando il suo vestito blu, indossando abiti da cowgirl, (sovra)scrivendo la sua storia. A fine stagione sprigiona la sua seconda personalità dopo aver trovato il centro del labirinto, the maze,  e uccidendo il suo stesso creatore Ford, con l’aiuto del suo innamorato Teddy. In Westworld 2 cercherà di riprendersi quel mondo che lei vede come suo, invaso da ospiti che non vi appartengono.
  • Teddy: è il primo personaggio che incontriamo. Fortemente legato al personaggio di Dolores, farebbe di tutto per lei, affiancandola anche nei panni di Wyatt, e prendendo parte alla rivolta degli abitanti del parco. Anche lui appartiene alla prima generazione.

    Come sarà il rapporto tra William e Dolores in Westworld 2?

    Come sarà il rapporto tra William e Dolores in Westworld 2?

  • William: l’unico visitatore del parco che non vuole cedere agli impulsi, visita questo mondo con il suo futuro cognato Logan. Nell’istante in cui deve cambiare i suoi abiti per accedere alla realtà stile “selvaggio west” sceglie il colore bianco, che mostra la sua purezza e bontà d’animo. Il suo percorso, che si sviluppa nel passato, lo porta ad innamorarsi profondamente della sua compagna di viaggio, Dolores, ma soprattutto a tirare fuori la parte più oscura che è in lui. William uscirà profondamente provato da questa esperienza, che cambierà il corso della sua vita. Rivedremo William anche in Westworld 2.
  • Logan: rappresenta l’essenza stessa del visitatore modello di Westworld. Ereditiere del parco, vi si reca per uccidere, stuprare e lasciarsi attrarre da qualsiasi atto peccaminoso che non può attuare nel mondo esterno. Prima carnefice, poi vittima, poi di nuovo carnefice, sarà il primo a subire la collera di William, che lo lega nudo ad un cavallo dopo che lo allontana dalla sua amata Dolores. Logan tornerà in Westworld 2 attraverso nuovi flashback.
  • Man in Black: torniamo nel presente, torniamo al primo episodio, torniamo a Dolores e Teddy, torniamo al labirinto. Chi è il MiB? Un vecchio, ossessionato da Dolores, che passa gran parte della sua esistenza all’interno del parco, con l’unico fine di compiere tutti gli archi narrativi disponibili, per trovare il centro del labirinto, quel livello profondo e nascosto che spera possa ridargli un po’ di vita.  Il MiB è lo stupratore di Dolores, ma anche il suo più grande amore, William: dopo l’allontanamento tra i due avvenuto in conclusione dell’arco narrativo del passato, William torna da Dolores, che non lo riconosce più. Un uomo distrutto, un cuore spezzato, e un percorso sempre più violento nel parco, che ormai gli ha risucchiato anche l’anima. A fine stagione il MiB muore, o così sembra, con il sorriso sulle labbra, ucciso dagli androidi di prima generazione in completa rivolta contro gli ospiti del gala di Ford.

    Maeve in una scena del trailer di Westworld 2

    Maeve in una scena del trailer di Westworld 2

  • Maeve: non tutti i fatti che prendono vita a Westworld riguardano Dolores. Maeve interpretata da Thandie Newton è la Madame del Bordello di Sweetwater. Una donna forte, che sa come prendersi gioco degli uomini, e che a poco a poco  diventa conscia della sua condizione di androide. Se Dolores sconvolge Delos tramite il parco, Maeve lo fa proprio al suo interno, con l’aiuto di Felix e Sylvester. Ma è nel momento della fuga, quando finalmente può lasciare questo luogo che l’ha resa prigioniera, che Maeve sceglie il suo destino, tornando indietro in cerca di quella figlia perduta che rivive solo attraverso i suoi incubi più profondi. Grande protagonista insieme a Dolores, Maeve ci farà sicuramente sognare anche in Westworld 2.
  • Hector: il capo dei banditi soliti rapinare Sweetwater, è l’amante di Maeve, e suo alleato nella distruzione di Delos, seppur inconsapevolmente;
  • Armistice: membro nella banda di Hector, androide di prima generazione, ultimo personaggio che vediamo in Westworld, mentre si stacca letteralmente il braccio all’interno di Delos per far ciò che le riesce meglio: uccidere. Le vittime? Gli umani che lavorano nella compagnia. Che ruolo avrà in Westworld 2?

Tra i personaggi secondari, ecco quelli che torneranno con un ruolo principale in Westworld 2:

  • Peter Abernathy: (primo) padre di Dolores, è un androide di prima generazione. Tolto dal parco a inizio della serie perché mal funzionante, è la prima chiave verso quella che sarà la rovina di Delos. Lo ritroviamo al termine della stagione tra i rivoltosi intenti a sparare sul MiB.
  • Angela: nel passato accoglie William nel Parco, nel futuro è un membro della banda di Dolores/Wyatt, e tassello chiave per trovare il labirinto. E’ anche lei, ovviamente, residente della prima generazione.

Westworld 2: da dove ripartiamo?

Westworld 2: da dove partiamo?

Foto esclusive di EW (Carlos Serrao)

In Westworld 2 ripartiremo quindi dal caos più totale, dentro e fuori il parco. L’obiettivo è quello di conquistare la propria libertà, il proprio mondo, la propria storia. I Residenti dovranno fare i conti con la consapevolezza di non essere umani, e con una sorprendente realtà: Westworld infatti non è l’unico parco di Delos, ce ne sono altri 5, a partire da Shogun World, introdotto nel finale della prima stagione. Con i Residenti indirizzati verso il loro futuro, non mancheranno i flashback dal passato, con Logan e William, ma forse ancora più profondi, con Arnold e Ford.

Non ci resta che aspettare il 22 aprile per lasciarci trasportare da Westworld 2.

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *