Connect with us
Smartwatch Android Wear Smartwatch Android Wear

Tech

Android Wear diventa Wear OS: ragioni e tempi di un probabile rebranding

mm

Published

on

Niente di ufficiale per ora, ma il nome Wear OS al posto di Android Wear e un nuovo logo (la W al posto dell’orologio) sono già stati notati da qualche utente, che l’ha segnalato in Reddit

Android Wear potrebbe diventare Wear OS. Niente di ufficiale, ma almeno un utente che voleva impostare il proprio smartwatch Google ha notato il nuovo nome, al posto del vecchio, e lo ha segnalato su Reddit, in un forum proprio su Android Wear. E oltre al nome – Wear OS anziché Android Wear – c’è un nuovo logo, simile a una W, al posto della classica icona che richiama l’orologio da polso.

post Reddit Wear OS

Il post su Reddit che segnala il nuovo nome e logo Wear OS per Android Wear

Le ragioni del possibile cambio nome cambio logo non si sanno, ma potrebbero essere le stesse per cui Android Pay è diventato Google Pay: ovvero non spendere il nome Android per servizi compatibili anche con altri sistemi operativi (gli accessori Android Wear funzionano anche con l’iPhone).

Il richiamo al passaggio da Android Pay a Google Pay è utile anche per un altro motivo. Questo cambio di nome era stato ventilato per mesi prima di diventare effettivo, e lo stesso potrebbe avvenire per il passaggio da Android Wear a Wear OS; se accadrà – come pare probabile – potrebbe avvenire al rilascio di Android P – la prossima versione del sistema operativo, ora in beta – o alla Google I/O Conference, a maggio.

Il cambio di nome e di logo potrebbe essere suggerito a Google anche dai dati sul mercato degli smartwatch. Quelli di Google, secondo IDC, nell’ultimo trimestre 2017 non erano tra i primi cinque (e del resto anche Hwawei, che è quinta, lo è grazie agli accessori per il fitness, non per gli orologi intelligenti). E allora un cambio di nome, che elimini il termine Android, potrebbe attirare verso gli smartwatch Google i clienti forse sviati dal nome Android Wear, convinti che questo significhi “compatibilità solo con device Android”.

Fonte: Engadget

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook