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Cerco Lavoro: come usare i social network per il business

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Ecco cosa devi sapere sulle piattaforme di social media più popolari per le impostazioni professionali, se sei nella stressante fase di cerco lavoro, o vuoi creare una nuova attività o anche allargare il tuo business

Cerco lavoro: perché usare i social media?

I social media erano una volta una attività di divertimento, ora non è più così.

Sono infatti diventati una parte fondamentale del modo in cui le persone, nella maggior parte dei settori della vita, comunicano.

I social media ti consentono, infatti, di fare almeno quattro cose importanti nella fase di Cerco lavoro, ma anche in qualsiasi momento della tua vita professionale:

  • Scoprire nuove idee e tendenze.
  • Connetterti con il pubblico esistente e nuovo in modi più profondi
  • Creare attenzione sul tuo lavoro.
  • Costruire, realizzare e migliorare il tuo marchio.

I social media cambiano continuamente, quindi è importante stare al passo con l’evoluzione delle piattaforme e continuare a cercare modi per ottimizzare l’utilizzo degli strumenti disponibili.

Se non lavori in proprio, sii comunque consapevole delle politiche aziendali sull’uso dei social media e non dare nulla per scontato.

Cerco lavoro con LinkedIn

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Questo social network serio e professionale non dovrebbe essere ignorato da individui o aziende.

LinkedIn, con i suoi 500 milioni di membri, è la quintessenza della rete professionale e non è, purtroppo, utilizzata nel modo migliore possibile: la maggior parte delle persone ha una idea della sua importanza nel mondo del lavoro, ma comincia ad utilizzarlo solo quando si trova in momenti critici di perdita o cambio posto.

Spesso a questo punto è troppo tardi. Meglio imparare ad usarlo quando in realtà non ne hai bisogno ed impostare una strategia che ti sarà utile nel lungo termine.

LinkedIn funziona infatti meglio quando lo si utilizza come strumento di gestione della carriera da sfruttare poi anche per il fatidico cerco lavoro in caso di cambiamento e nuove opportunità

Espansione della rete e dell’influenza

LinkedIn offre una varietà di modi per espandere la rete trovando e connettendosi con i professionisti del settore.

La chiave è trovare, avvicinarsi e connettersi con gente che già conosci, gente che vorresti conoscere e gente che dovresti conoscere

Dovresti anche pubblicare i tuoi contenuti, mostrando la tua esperienza su base regolare.

Impara ad usare la funzione di raccomandazione per dare e ricevere raccomandazioni da persone con cui hai lavorato in passato.

Costruire e ampliare un business

A seconda della tua attività, LinkedIn offre una varietà di funzioni da sfruttare che possono andare dal reclutamento al generare lead di vendita.

Su LinkedIn, puoi creare una pagina aziendale e creare attorno a te una comunità online, attirando potenziali clienti e fidelizzando i vecchi utenti.

Per saperne di più su LinkedIn per le imprese, vedi la sua guida ufficiale.

Cerco Lavoro

Trovare lavoro è la parte più importante di LinkedIn per i singoli individui e puoi utilizzare la rete per tenere traccia di aziende, persone e opportunità di lavoro specifiche.

Quando stai cercando un nuovo lavoro, i numeri contano, quindi prenditi del tempo per costruire la tua rete.

Ma assicurati di farlo in modo intelligente: mandare inviti a completi estranei nella speranza di connetterii con loro o con le persone con i loro utenti non è una buona strategia.

Cerca invece connessioni legittime e manda messaggi diretti personali.

Cerco lavoro con Twitter

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Twitter rimane basato sulle connessioni istantanee e sulla condivisione delle tue idee.

Con i suoi 328 milioni di utenti, ha recentemente cambiato la sua caratteristica più scomoda:il limite di 140 caratteri. Raddoppiando il limite a 280 caratteri offre ora più spazio per esprimere pensieri e idee.

Tieni comunque presente che la brevità, insieme all’uso strategico di foto e video, continuerà a aiutarti a distinguerti; non è necessario utilizzare tutti i 280 caratteri in ogni post.

Twitter può essere più colloquiale di altre piattaforme, ma assicurati di comprendere la differenza tra i tuoi retweet, le risposte e i tuoi DM (messaggi diretti).

I Retweet (RT) sono modi per condividere e, facoltativamente, commentare i post di altri anche se dovresti sempre commentare una condivisione in modo che le persona capiscano perché lo stai facendo.

Le risposte sono un modo pubblico per rispondere ai post di altri e portare avanti una conversazione che gli altri vedano, mentre i messaggi diretti sono un modo per connettersi in privato con qualcuno.

I DM di gruppo sono invece un modo efficace per avere conversazioni più mirate in un gruppo più ampio. Twitter ti permette di avere un account privato, ma se stai usando Twitter per un business avere un account aperto ha più senso.

Espansione della rete e dell’influenza

La natura istantanea di Twitter significa che sei in grado di:

  • Conoscere in tempo reale gli sviluppi nelle tue aree di interesse.
  • Condividere, commentare e fare parte di una conversazione globale che va al di là delle persone con cui sei amico.

Il video live di Twitter è poi uno strumento che ti consente di condividere video e interagire con quelli che pubblicano video importanti per te.

I sondaggi di Twitter ti consentono di fornire agli utenti fino a quattro risposte tra cui scegliere e vedere i risultati in tempo reale, può essere un altro modo per interagire e espandere la tua rete.

Vedrai spesso le aziende che eseguono sondaggi su prodotti specifici per valutare le reazioni dei clienti e dei potenziali clienti.

Costruire e ampliare un Business

Post intelligenti, pertinenti e tempestivi possono aiutarti a migliorare il profilo della tua azienda, soprattutto quando lo fai usa gli hashtag in modo professionale.

Partecipare a hashtag popolari quando sono rilevanti per te. Come anche devi usare hashtag attorno ai tuoi prodotti o servizi.

La chiave sta nel mantenere gli hashtag semplici, chiari e unici, in modo non vengano dirottati da qualche altra marca con qualcosa di simile. 

La piattaforma pubblicitaria di Twitter ti consente di indirizzare gli spettatori specifici e di raggiungerli in modo che possano conoscere la tua attività e avere l’opportunità di diventare follower e di interagire con te.

Dai un’occhiata alla sua guida ufficiale per vedere come può essere parte dei tuoi sforzi di business online.

Cerco lavoro

Tutti sono ossessionati dall’ottenere più follower, ma per la ricerca di un lavoro, chi segui è più importante.

Costruisci le tue liste di influencer per settore e argomento (queste liste possono essere pubbliche o private) e sarai in grado di vedere a cosa sono interessati, a cosa stanno pensando e ottenere idee su come raggiungere e connettersi a loro.

Quando qualcuno nel tuo settore fa una domanda o richiede assistenza, puoi partecipare e mostrare quanto tu possa essere utile e utile.

Ci sono numerose occasioni di conversazioni su Twitter che si trasformano in incontri faccia a faccia.

Cerco lavoro con Facebook

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Facebook, con oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo, è il più potente e influente dei social network.

È un ottimo modo per entrare in contatto con familiari, amici e amici di amici. Rimane principalmente una rete personale per la maggior parte delle persone, ma è utile anche per il business e la divulgazione professionale.

Facebook Live, che ti permette di trasmettere istantaneamente in tutto il mondo, può essere uno strumento molto utile. Ad esempio, oltre ai giornalisti, le aziende hanno utilizzato Live per condividere contenuti dietro le quinte ed eventi, o anche fare domande e ricevere risposte dai dipendenti.

Come la maggior parte delle piattaforme, Facebook offre impostazioni sulla privacy per i tuoi contenuti quindi puoi decidere chi può vedere cosa.

Le impostazioni includono contenuti che possono essere visualizzati da tutti online o solo dai tuoi amici o da gruppi personalizzati creati (colleghi, ad esempio, familiari o compagni di scuola superiore).

Espansione della rete e dell’influenza

Puoi usare Facebook per:

  • Connetterti con influencer nel tuo campo.
  • Condividere articoli e altri articoli che mostrano al mondo i tuoi interessi.
  • Aiutare a modellare ciò che gli altri pensano di te.

Certo, solo perché pubblichi qualcosa non significa che tutti lo vedranno.

L’algoritmo di Facebook determina quale contenuto viene mostrato a persone particolari e dipende dalle impostazioni personali, oltre a una serie in continua evoluzione di fattori.

Questi possono includere l’importanza del contenuto per il pubblico, le previsioni sulla possibilità che le persone commentino o condividano e giudicandolo rispetto agli altri contenuti disponibili per la visualizzazione in un determinato momento.

Costruire e ampliare un business

Oltre a un profilo personale, la creazione di una pagina aziendale o professionale ti consente di entrare in contatto con persone che desiderano saperne di più sul tuo lavoro.

Puoi condividere aggiornamenti, rapporti sui progressi e idee con una vasta gamma di persone che potrebbero non visitare il tuo sito web regolarmente.

Utilizzare con una strategia studiata Facebook Live può portare i tuoi spettatori dietro le quinte della tua attività e i solidi strumenti pubblicitari di Facebook ti consentono di indirizzare potenziali clienti e clienti in base a criteri specifici.

E’ fondamentale quindi imparare come funzionano gli annunci Facebook.

Per avere successo devi portare i tuoi utenti a connettersi con con te e connettersi con i tuoi contenuti. Proprio come nel mondo offline, se il tuo prodotto, servizio o idea è qualcosa a cui piacciono e vogliono connettersi, vorranno fare lo stesso su Facebook.

Per saperne di più sull’uso di Facebook per le imprese, dai un’occhiata la sua guida ufficiale.

Ricerca di lavoro

Se non lavori in propri e sei nella faticosa fase del cerco lavoro usa Facebook per seguire le aziende che ti interessano e per avere idee su opportunità e opportunità.

Metti la tua rete personale al lavoro per aiutarti a identificare i lead dei clienti o dei dipendenti. I tuoi amici e familiari possono essere d’aiuto se sanno cosa stai cercando.

Considerati una sorta di aziende e gestisci la tua immagine nello stesso modo creando una via professionale di te stesso.

Cerco lavoro con Instagram

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Più che piazza per belle foto, Instagram è sempre più un luogo per gli affari ed è cresciuto fino a 800 milioni di utenti.

Se tu e il tuo lavoro siete legati ad un discorso visivo, Instagram dovrebbe far parte del vostro kit di strumenti di business. Quindi aziende o professionalità nel mondo dei viaggi, della bellezza o altro, pososno fare bene su Instagram, ma non solo.

Espansione della rete e dell’influenza

La pazienza e la sperimentazione sono fondamentali per trovare la formula giusta che funziona per te.

Ad esempio devi trascorrere molto tempo a cercare tra gli hashtag popolari per vedere se i tuo post sono adatti in modo che più persone possano scoprirti.

Costruire e ampliare un business

Funzionalità come Stories di Instagram, che ti permettono di raccontare una storia con piccoli flash utilizzando foto e video, sono modi per usare questo social in un ambiente aziendale o professionale e per comunicare il proprio business o le proprie capacità.

Instagram in grado di sviluppare un seguito molto interessante e dare un modo diverso di comunicare se stessi.  Per conoscere il suo potenziale commerciale, dai un’occhiata la sua guida ufficiale.

Ricerca di lavoro

Come in molte altre piattaforme, la ricerca di lavoro su Instagram riguarda l’ascolto e l’interazione con aziende e individui rilevanti.

Puoi utilizzare Instagram per conoscere determinate aziende e la loro cultura, oltre a scoprire cosa sta influenzando i decisori in diversi campi.

Puoi inoltre far conoscere in modo grafico il tuo lavoro e la tua professionalità. Tutto sta alla tua immaginazione e alla voglia di far venir fuori te stesso.

Cerco lavoro con Snapchat

Snapchat è sicuramente un social nuovo che sta ancora rilevando le sue potenzialità, ma, a seconda del settore e di chi stai cercando di raggiungere (soprattutto i millennial e i più giovani), potrebbe avere senso per te e per il tuo lavoro.

Snapchat offre una varietà di strumenti e suggerimenti per le aziende, per lo più basati su annunci a pagamento ed ha anche un guida aziendale ufficiale.

Cerco lavoro anche con i social, ma ricorda!

Niente rimane uguale per troppo tempo.

Queste sono solo linee guida generali per queste cinque piattaforme di social media. (Ce ne sono molti altri, con un pubblico più di nicchia).

L’esperienza e il tasso di successo di ciascuna persona con l’utilizzo dei social media nella sua carriera varierà.

È più un’arte che una scienza e il cambiamento di algoritmi e tecnologia (e i capricci di altri utenti) sono in costante cambiamento.

Mantenere le varie piattaforme e inventare più cose da pubblicare ogni giorno può essere estenuante.

Il modo migliore per garantire il successo è analizzare prima il tuo messaggio e scegliere quale di esse sono pià adatte a te e alla tua professionalità o attività.

 

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