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Come aumentare i fan della pagina Facebook: mini guida fondamentale

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Il numero di follower di una pagina Facebook ne stabilisce la forza l’incidenza dei messaggi, attira pubblico per il proprio sito web e, soprattutto, attira clienti! Questo è il motivo per cui cercare di aumentare i fan della pagina Facebook costantemente è importante. Vediamo insieme come fare.

Facebook è il re dei social network con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese (aggiornato a aprile 2018). È utilizzato da oltre il 60% degli utenti Internet in tutto il mondo ed è un ottimo strumento per promuovere un prodotto o un servizio, trovare nuovi clienti o ottenere lettori più fedeli (follower).

Per trarne vantaggio a fini commerciali, è necessario avere un sacco di fan (follower) sulla tua pagina aziendale di Facebook.

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Dopo aver parlato di come aumentare i follower Instagram o anche i follower Twitter, vediamo qui di seguito perché è importante aumentare i fan della pagina Facebook.

Qual è l’importanza di avere molti fan di Facebook sulla tua pagina aziendale?

aumentare i fan della pagina Facebook 2

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Indica la popolarità

Va da sé che il numero di fan rivela quanto sia popolare un sito web. Una pagina aziendale di Facebook con 100.000 follower è più popolare di una pagina con 1.000 fan e questo porta a una serie di altri vantaggi.

Indica fiducia

Cinque anni fa questo non ha fatto alcuna differenza, ma nel 21 ° secolo, la prova sociale è importante. Aumentare i fan della pagina Facebook è importante perché da prova di fiducia e voglia di essere aggiornati proprio da te. Avere tanti follower sulla pagina ti inserisce tra le persone influenti su un determinato argomento.

Più fan, più visite

Più fan hai, maggiore è il numero di persone che vedranno i tuoi post nella loro timeline e probabilmente visiteranno il tuo sito web. Anche se questo è vero, va notato che non tutti i tuoi fan vedranno i tuoi post.

Solo una piccola percentuale dei tuoi follower (non più del 4%) vedrà i tuoi aggiornamenti di stato. Questo numero può variare, ma ciò che è importante capire ora è che se hai 10.000 fan e pubblichi un nuovo aggiornamento, questo verrà visto in modo organico da un massimo di 300-400 persone.

Da un contributo alla SEO

Anche se ufficialmente Google non ammette che i social media sono un fattore di ranking, molti studi dimostrano che i siti web popolari su Facebook hanno maggiori probabilità di ottenere risultati migliori nella ricerca , rispetto a siti web non così popolari (a parità di altri fattori).

Come aumentare i fan della pagina Facebook

aumentare i fan della pagina Facebook 2

Per prima cosa, devi avere una pagina aziendale su Facebook

Può sembrare sciocco per gli esperti ma per i principianti dei social media questo può essere qualcosa di nuovo: una pagina personale di Facebook è diversa da una pagina di business.

Se si desidera avere amici su Facebook per condividere le foto delle vacanze, è necessario creare una pagina personale, ma se si desidera avere fan e follower per il proprio sito Web o azienda, è necessario creare una pagina aziendale Facebook.

Quindi, il primo passo è quello di assicurarti di creare una pagina aziendale di Facebook e il secondo passo è quello di assicurarti che la tua pagina sia ottimizzata correttamente.

Identifica il tuo pubblico

Uno dei primi passi da compiere nella composizione della tua strategia e per aumentare i fan della pagina Facebook è sapere chi è il tuo pubblico.

Sapere per chi creerai contenuti ti renderà la vita più facile, ma soprattutto ti permetterà di raggiungere un pubblico interessato e attivo. Questo significa like, condivisioni e commenti, quindi movimento nella pagina.

Questo è fondamentale per la formazione della qualità e della forza della pagina Facebook. Avere 100.000 follower dormienti è inutile: ogni messaggio cadrebbe nel nulla assoluto.

Identificare il tuo profilo ti aiuterà anche a creare inserzioni Facebook. Soprattutto le inserzioni permetteranno di raggiungere un pubblico maggiore e più interessato ad entrare nel tuo gruppo di ascolto: se scrivi di caccia e pesca e la promozione arriva ad una casalinga  con la passione per gli animali, vegana e contro la carneficina degli animali… diciamo che i tuoi soldi sono stati spesi MOLTO male.

Ottimizza la tua pagina aziendale di Facebook

Quando parliamo di ottimizzazione della pagina business di Facebook, intendiamo:

  • scegliere un titolo di pagina amichevole (username);
  • scrivere una descrizione accattivante (nel campo della descrizione breve);
  • fornire informazioni accurate per la descrizione lunga, la panoramica della compagnia, la missione;
  • postare contenuti interessanti – questo è il consiglio di ottimizzazione più importante di tutti. Ricorda che La qualità dei contenuti pubblicati sulla tua pagina business di Facebook determinerà anche il suo successo o fallimento.

Aggiungi la casella “Mi piace” di Facebook sul tuo sito web

E’ necessario avere un box Facebook sul tuo sito web per 3 motivi:

  • è un modo per associare il tuo sito web alla pagina business di Facebook. In altre parole è un modo per ‘dire’ ai motori di ricerca che questa è la tua pagina commerciale ufficiale di Facebook;
  • quando hai un sacco di fan, questo è qualcosa che dovresti essere orgoglioso e qualcosa da mostrare ai tuoi utenti (come spiegato sopra significa popolarità, fiducia e prove sociali);
  • è un buon modo per far crescere organicamente la tua base di fan. I tuoi lettori possono seguire il tuo sito web facendo clic sul pulsante MI PIACE senza dover andare su Facebook.

Fai distinzione fra Pagina Facebook e profilo Personale

Se punti ad aumentare i fan della pagina Facebook è fondamentale fare una distinzione tra Pagina e Profilo Personale.

Non dimenticare che seguono la pagina della tua attività per ottenere aggiornamenti sul tuo sito web (e sulla nicchia) e non sui tuoi incontri sociali: se vuoi diventare social, usa la tua pagina Facebook personale, la pagina della tua attività è dedicata al tuo sito web.

Condividi contenuti pertinenti

Per aumentare i fan della pagina Facebook preoccupati di condividere contenuti che i tuoi fan si aspettano di leggere.

Ad esempio, se il tuo sito web riguarda i social media, condividi i contenuti relativi ai social media e non allo sport o qualsiasi altra cosa tu voglia. Se i tuoi utenti vogliono leggere notizie sportive, sanno dove trovarli.

Condividere contenuti interessanti e di alta qualità

Content is the King… frase scontata, ma reale. Ciò che attrae il pubblico è un contenuto che altri non hanno o comunque migliore degli altri.

Inserisci didascalie ricche e interessanti ai link

Aumentare i fan della pagina Facebook significa anche rendere la pagina più attiva e condivisa quindi i fan devono trovare interessanti e stimolanti i tuoi messaggi.

E’ risaputo che molti Mi Piace sui post sono automatici e non portano visite al sito. Bisogna fare in modo di stimolare la visita della pagina e la sua lettura e questo è possibile arricchendo il messaggio sulla pagina Facebook.

Per questo è sempre consigliato curare le didascalie, inserire parti di informazione in modo che i fan abbiano già una parte del discorso sulla pagina senza andare in giro per il web, ma siano anche stimolati ad approfondire il discorso cliccando sul link di destinazione.

Condividi immagini, video ed emozioni

Se date un’occhiata ad alcune delle pagine Facebook più popolari, noterete che tendono a condividere immagini, video, infografiche, grafiche, ecc. Insieme ai loro soliti messaggi di testo.

I contenuti visivi sono vero miele per il pubblico ed è per questo che Facebook elabora sempre nuovi strumenti di condivisione di immagini, grafiche video e via dicendo. Uno degli ultimi strumenti di condivisione è, per esempio, Facebook Slideshow che permette di creare piccoli video/presentazioni di immagini con sottofondo musicale.

Questo tipo di contenuto ottiene più Mi piace e condivisioni e di conseguenza la pagina ottiene più fan e follower.

E’ necessario promuovere il proprio contenuto e pagina

Quando si crea la pagina di una attività, non ci si può aspettare di ottenere magicamente migliaia di fan. Oltre ai suggerimenti descritti sopra, devi anche promuovere la pagina della tua attività in luoghi diversi da Facebook.

  • Promuovi in ​​altre reti di social media
  • Promuovi in ​​Twitter
  • Promuovi nella tua newsletter

Usa la pubblicità di Facebook

Ecco il modo più veloce, ma anche non gratuito, per aumentare fan della pagina Facebook. Non dico che qualcuno abbia raggiunto centinaia di migliaia di fan senza investire denaro, ma questo è l’unico metodo che ti permetterà di farlo in un lasso di tempo che può essere stabilito in una strategia.

Facebook offre una piattaforma pubblicitaria self-service che puoi utilizzare per aumentare la tua base di fan (promuovere la tua pagina), potenziare i tuoi post, ottenere più lead , aumentare le conversioni o eseguire una serie di altre azioni.

La procedura è abbastanza semplice e diretta. In pratica, selezioni una pagina che possiedi, selezioni il tuo obiettivo (promuovi la tua pagina), selezioni il tuo pubblico (ed ecco che il lavoro iniziale ti è utile) e poi imposti il ​​budget e la durata giornalieri.

Il costo per campagna dipende da una serie di fattori. Il modo migliore per valutare se le pubblicità di Facebook sono una buona soluzione per aumentare la tua base di fan, è di condurre una campagna pilota per un paio di giorni. In base ai risultati puoi decidere se il costo per like è qualcosa che sei disposto a pagare.

Conclusione

Avere un gran numero di fan di Facebook nelle tue pagine aziendali è molto importante ai fini della credibilità e della promozione sociale.

Una volta apportate le ottimizzazioni necessarie alla pagina della tua attività , il modo più semplice per ottenere più follower è utilizzare gli annunci di Facebook.

 

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