Per prima cosa, devi avere una pagina aziendale su Facebook
Può sembrare sciocco per gli esperti ma per i principianti dei social media questo può essere qualcosa di nuovo: una pagina personale di Facebook è diversa da una pagina di business.
Se si desidera avere amici su Facebook per condividere le foto delle vacanze, è necessario creare una pagina personale, ma se si desidera avere fan e follower per il proprio sito Web o azienda, è necessario creare una pagina aziendale Facebook.
Quindi, il primo passo è quello di assicurarti di creare una pagina aziendale di Facebook e il secondo passo è quello di assicurarti che la tua pagina sia ottimizzata correttamente.
Identifica il tuo pubblico
Uno dei primi passi da compiere nella composizione della tua strategia e per aumentare i fan della pagina Facebook è sapere chi è il tuo pubblico.
Sapere per chi creerai contenuti ti renderà la vita più facile, ma soprattutto ti permetterà di raggiungere un pubblico interessato e attivo. Questo significa like, condivisioni e commenti, quindi movimento nella pagina.
Questo è fondamentale per la formazione della qualità e della forza della pagina Facebook. Avere 100.000 follower dormienti è inutile: ogni messaggio cadrebbe nel nulla assoluto.
Identificare il tuo profilo ti aiuterà anche a creare inserzioni Facebook. Soprattutto le inserzioni permetteranno di raggiungere un pubblico maggiore e più interessato ad entrare nel tuo gruppo di ascolto: se scrivi di caccia e pesca e la promozione arriva ad una casalinga con la passione per gli animali, vegana e contro la carneficina degli animali… diciamo che i tuoi soldi sono stati spesi MOLTO male.
Ottimizza la tua pagina aziendale di Facebook
Quando parliamo di ottimizzazione della pagina business di Facebook, intendiamo:
- scegliere un titolo di pagina amichevole (username);
- scrivere una descrizione accattivante (nel campo della descrizione breve);
- fornire informazioni accurate per la descrizione lunga, la panoramica della compagnia, la missione;
- postare contenuti interessanti – questo è il consiglio di ottimizzazione più importante di tutti. Ricorda che La qualità dei contenuti pubblicati sulla tua pagina business di Facebook determinerà anche il suo successo o fallimento.
Aggiungi la casella “Mi piace” di Facebook sul tuo sito web
E’ necessario avere un box Facebook sul tuo sito web per 3 motivi:
- è un modo per associare il tuo sito web alla pagina business di Facebook. In altre parole è un modo per ‘dire’ ai motori di ricerca che questa è la tua pagina commerciale ufficiale di Facebook;
- quando hai un sacco di fan, questo è qualcosa che dovresti essere orgoglioso e qualcosa da mostrare ai tuoi utenti (come spiegato sopra significa popolarità, fiducia e prove sociali);
- è un buon modo per far crescere organicamente la tua base di fan. I tuoi lettori possono seguire il tuo sito web facendo clic sul pulsante MI PIACE senza dover andare su Facebook.
Fai distinzione fra Pagina Facebook e profilo Personale
Se punti ad aumentare i fan della pagina Facebook è fondamentale fare una distinzione tra Pagina e Profilo Personale.
Non dimenticare che seguono la pagina della tua attività per ottenere aggiornamenti sul tuo sito web (e sulla nicchia) e non sui tuoi incontri sociali: se vuoi diventare social, usa la tua pagina Facebook personale, la pagina della tua attività è dedicata al tuo sito web.
Condividi contenuti pertinenti
Per aumentare i fan della pagina Facebook preoccupati di condividere contenuti che i tuoi fan si aspettano di leggere.
Ad esempio, se il tuo sito web riguarda i social media, condividi i contenuti relativi ai social media e non allo sport o qualsiasi altra cosa tu voglia. Se i tuoi utenti vogliono leggere notizie sportive, sanno dove trovarli.
Condividere contenuti interessanti e di alta qualità
Content is the King… frase scontata, ma reale. Ciò che attrae il pubblico è un contenuto che altri non hanno o comunque migliore degli altri.
Inserisci didascalie ricche e interessanti ai link
Aumentare i fan della pagina Facebook significa anche rendere la pagina più attiva e condivisa quindi i fan devono trovare interessanti e stimolanti i tuoi messaggi.
E’ risaputo che molti Mi Piace sui post sono automatici e non portano visite al sito. Bisogna fare in modo di stimolare la visita della pagina e la sua lettura e questo è possibile arricchendo il messaggio sulla pagina Facebook.
Per questo è sempre consigliato curare le didascalie, inserire parti di informazione in modo che i fan abbiano già una parte del discorso sulla pagina senza andare in giro per il web, ma siano anche stimolati ad approfondire il discorso cliccando sul link di destinazione.
Condividi immagini, video ed emozioni
Se date un’occhiata ad alcune delle pagine Facebook più popolari, noterete che tendono a condividere immagini, video, infografiche, grafiche, ecc. Insieme ai loro soliti messaggi di testo.
I contenuti visivi sono vero miele per il pubblico ed è per questo che Facebook elabora sempre nuovi strumenti di condivisione di immagini, grafiche video e via dicendo. Uno degli ultimi strumenti di condivisione è, per esempio, Facebook Slideshow che permette di creare piccoli video/presentazioni di immagini con sottofondo musicale.
Questo tipo di contenuto ottiene più Mi piace e condivisioni e di conseguenza la pagina ottiene più fan e follower.
E’ necessario promuovere il proprio contenuto e pagina
Quando si crea la pagina di una attività, non ci si può aspettare di ottenere magicamente migliaia di fan. Oltre ai suggerimenti descritti sopra, devi anche promuovere la pagina della tua attività in luoghi diversi da Facebook.
- Promuovi in altre reti di social media
- Promuovi in Twitter
- Promuovi nella tua newsletter
Usa la pubblicità di Facebook
Ecco il modo più veloce, ma anche non gratuito, per aumentare fan della pagina Facebook. Non dico che qualcuno abbia raggiunto centinaia di migliaia di fan senza investire denaro, ma questo è l’unico metodo che ti permetterà di farlo in un lasso di tempo che può essere stabilito in una strategia.
Facebook offre una piattaforma pubblicitaria self-service che puoi utilizzare per aumentare la tua base di fan (promuovere la tua pagina), potenziare i tuoi post, ottenere più lead , aumentare le conversioni o eseguire una serie di altre azioni.
La procedura è abbastanza semplice e diretta. In pratica, selezioni una pagina che possiedi, selezioni il tuo obiettivo (promuovi la tua pagina), selezioni il tuo pubblico (ed ecco che il lavoro iniziale ti è utile) e poi imposti il budget e la durata giornalieri.
Il costo per campagna dipende da una serie di fattori. Il modo migliore per valutare se le pubblicità di Facebook sono una buona soluzione per aumentare la tua base di fan, è di condurre una campagna pilota per un paio di giorni. In base ai risultati puoi decidere se il costo per like è qualcosa che sei disposto a pagare.
Conclusione
Avere un gran numero di fan di Facebook nelle tue pagine aziendali è molto importante ai fini della credibilità e della promozione sociale.
Una volta apportate le ottimizzazioni necessarie alla pagina della tua attività , il modo più semplice per ottenere più follower è utilizzare gli annunci di Facebook.