Tech

Come localizzare un cellulare perso in modo semplice e veloce

Quindi hai perso il telefono e non hai idea di dove si possa trovare. Ci siamo trovati tutti nella stessa situazione e quello che ci interessa in quel momento è solo capire come localizzare un cellulare velocemente. Mai farsi prendere dal panico e studiate subito le funzionalità dei moderni smartphone.

Per fortuna, ci sono molti modi per rientrare in possesso di un telefono. Sia che si tratti di uno smartphone (o anche di un tablet) iOS o Android è probabile che abbia già incluso il software necessario per la localizzazione.

In alternativa, naturalmente, ci si pone anche la possibilità di utilizzare delle App da installare per tenere traccia del telefono.

Ecco la nostra guida su come localizzare un cellulare smarrito.

Come localizzare uno Smartphone

Se il telefono perso è uno smartphone, tutti e tre i principali fornitori di piattaforme per smartphone (Apple, Google e Microsoft) includono la tecnologia di recupero del telefono già nel telefono.

Di solito queste funzionalità operano attraverso l’account associato al dispositivo.

Per i dispositivi Android questo è l’account utilizzato è quello Google, per iPhone è invece l’account iCloud, per i telefoni Windows si utilizza invece l’account Microsoft.

Tutti e tre consentono di bloccare e pulire a distanza il telefono, farlo squillare e impostare messaggi speciali per avvisare chiunque lo trovi.

Naturalmente, queste funzionalità sono buone solo come la batteria del telefono attiva. Se lo smartphone si scarica, nonostante questa funzionalità, avrai le stesse possibilità di trovarlo di un portafoglio o qualsiasi altra cosa potresti smarrire.

Raccomandiamo inoltre cautela quando comunichiamo con chiunque abbia trovato lo smartphone. Attenzione a non divulgare alcuna informazione personale, come l’indirizzo di casa. Attenersi all’invio di numeri di telefono o indirizzi e-mail per comunicare in che modo il buon samaritano può restituire il telefono.

Vediamo a questo punto come come localizzare un cellulare con ciascuno dei sistemi operativi.

Come localizzare un cellulare Android

Android offre non solo il servizio proprietario di Google per trovare e gestire il tuo dispositivo da remoto, ma anche una serie di App di terze parti progettate per localizzare un cellulare.

Il modo più facile da utilizzare è la funzione Trova il mio dispositivo , che è incorporata direttamente nello smartphone Android tramite Google Play Services, ma può anche essere utilizzato in un browser o scaricato dal Google Play Store .

La maggior parte dei dispositivi con Android 2.3 o versioni successive dovrebbe essere in grado di utilizzare questa funzione.

L’utilizzo della funzione è facile come cercare   “Dov’è il mio telefono”  in Google tramite pc.

Sebbene sia possibile configurare Find My Device in anticipo, il servizio dovrebbe essere disponibile in caso di perdita o smarrimento del telefono anche nel momento critico e userà Wi-Fi o GPS per aiutarti a localizzare il tuo dispositivo.

Per verificare che il tuo smartphone Android abbia la funzione “Trova il mio dispositivo” attivata, vai su Impostazioni> Google (o servizi Google)> Sicurezza  e assicurati che Localizzatore remoto di questo dispositivo  sia attivato nella sezione Trova il mio dispositivo.

Se non riesci a trovare il tuo smartphone, puoi sempre cancellarlo per evitare che le informazioni sensibili finiscano nelle mani sbagliate.

Il tuo cellulare avrà comunque bisogno di una connessione Internet e abbastanza carica della batteria per comunicare con te.

  • Funzioni aggiuntive Android

In Android 5.0, Google ha introdotto anche Factory Reset Protection (FRP) che è progettato con l’intenzione di impedire ai ladri potenziali di essere in grado di rubare il telefono, pulirlo e quindi riutilizzarlo o venderlo.

Se si ripristina in fabbrica un telefono con FRP abilitato e si prova a configurarlo come nuovo, verrà richiesto di inserire il nome utente e la password per l’ultimo account Google che è stato registrato sul dispositivo, e se non si può il telefono rimarrà bloccato.

  • Come localizzare un cellulare Android con App di terze parti

Ci sono anche App di terze parti che puoi installare per aiutarti a trovare il tuo telefono.

Cerberus Anti-theft  è un’ottima App che offre accesso e controllo da remoto, consentendo di ottenere ulteriori informazioni sulla posizione del telefono.

Fornisce infatti una serie di funzioni aggiuntive, come un controllo più dettagliato su come monitorare il dispositivo, schermate di ciò che il dispositivo sta facendo, foto dalla telecamera per catturare l’aspirante ladro e altre notifiche più dettagliate che la funzione Google non offre.

Un’altra opzione localizzare un cellulare Samsung è il servizio Trova il mio cellulare. Questa può essere utilizzata per individuare un telefono perso, bloccarlo o pulirlo completamente.

Avrai comunque bisogno di un account Samsung e le opzioni di controllo remoto abilitate sul tuo telefono. Per verificare se Find My Mobile è disponibile per il tuo smartphone, vai in Impostazioni> Blocca schermo e Sicurezza . Se vedi Trova il mio cellulare nel menu, puoi utilizzare il servizio; abilitare le opzioni di controllo remoto tramite Impostazioni> Sicurezza> Trova il mio cellulare> Controlli remoti .

Per utilizzare la funzione, accedi semplicemente a  iCloud e apri la funzione Trova il mio iPhone . Il servizio Apple localizzerà il tuo telefono su una mappa e ti darà la possibilità di riprodurre un suono sul tuo dispositivo, inviare un messaggio al tuo telefono con “modalità persa” o cancellarne il contenuto.

Tutto questo può essere fatto senza alcuna configurazione aggiuntiva.

Trova il mio iPhone è anche in grado di localizzare il tuo Mac, iPod e iPad. È uno strumento incredibilmente efficace per rintracciare praticamente qualsiasi dispositivo iOS.

Apple utilizza anche un’altra forma di sicurezza, nota come Activation Lock , per proteggere il tuo iPhone dai furti: come il blocco di riattivazione per smartphone Samsung, Activation Lock richiede l’immissione dell’ID Apple e della password prima di poter disattivare Trova il mio iPhone, pulire il dispositivo o riattivarlo.

Agnese Ciccotti

Travel blogger creatrice di viaggizainoinspalla.com. Content writer e Seo con la passione per la tecnologia, la lettura e gli sport all'aria aperta.

Published by
Agnese Ciccotti

Articoli recenti

  • Tech

Come nascondere il modem e il router nella propria casa

Ormai è davvero arrivato il momento di ammetterlo: non c’è più casa senza tecnologia. Che…

13 Maggio 2024
  • Videogame

Arriva il Crypto Gaming: la nuova frontiera delle piattaforme di gioco online

Il mondo delle scommesse sportive è un fenomeno in continua crescita, se sei un tech…

13 Maggio 2024
  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024