Connect with us

Curiosità Tech

Battlefield – EA ha creato un’IA che ha auto-appreso come giocare

Published

on

Electronic Arts (o EA), tramite il pluripremiato FPS targato DICE, Battlefield 1, ha voluto alzare il suo livello di sperimentazione sul fronte dell’ IA (Intelligenza Artificiale – Artificial Inteligence / AI).

La Divisione di Electronic Arts Search for Extraordinary Experiences” (SEED), che suona come qualcosa di spaziale, come scrive Kotaku, ha creato un’ “IA Auto-Didatta” la quale è riuscita ad insegnare a se stessa come giocare all’ultimo FPS sfornato da DICE, Battlefield 1…e non alla Campagna Single-Player, bensì al ben più arduo ed articolato Multiplayer-Online.

Nel post del blog, Magnus Nordin della SEED spiega in dettaglio come il suo team, ispirato dal lavoro di Google con i vecchi giochi Atari, si chiedesse “quanto impegno ci vuole per far sì che un agente di autoapprendimento impari a giocare ad un Titolo AAA (o Tripla A) in prima persona, moderno e più complesso come Battlefield “.
Così hanno cercato di scoprirlo:
risultati sono un “agente” che, sebbene inferiore ai giocatori umani, “è piuttosto abile nel gioco base di Battlefield”.
L’agente in questione cambia comportamento se ha poca salute o munizioni, e mentre azioni più complesse come conoscere i dettagli di ogni mappa vanno al di là di esso (almeno per il momento), EA ha scoperto che “mentre i giocatori umani hanno sovraperformato gli agenti, non vi è stato comunque un distacco considerevole tra videogiocatori ed entità. “

Ecco quanto successo:

Mentre si possono evincere buoni risultati raggiunti, si possono anche intravedere alcuni dei limiti dell’agente, specialmente quando si tratta di pensare al futuro: mentre sono in grado di agire immediatamente in risposta alle minacce, quando vengono lasciati soli “alla fine inizieranno a girare intorno per cercare qualcosa da fare”.
Inizialmente possono risultare azioni buffe, ma questi sono agenti i quali auto-apprendono, quindi ogni volta giocano, essi migliorano, limano di volta in volta le azioni, le mosse ed è solo una questione di tempo prima che raggiungano il punto in cui risulterà difficile, per uno spettatore, determinare chi è un vero giocatore e chi solo un’IA in uniforme.

Fin da Bambino, sempre in costante aggiornamento riguardo lo sconfinato mondo dell'I.T. (InformationTechnology), dove la sete di Conoscenza per quanto concerne nuove Tecnologie, Implementazioni e Linguaggi non sazia mai abbastanza in un'Era ormai completamente Digitalizzata. Parallelamente Sostengo fermamente ció che offre l'Industria Videoludica sotto tutti i punti di vista: a partire dal mero Intrattenimento fino ad abbracciare tutte le sfumature in termini lavorativi...nelle quali si cela, in primis, Passione e tanta voglia di Trasmettere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook