Tech

Gmail: pronti al nuovo design per la versione web? Scopri le novità

Un design completamente nuovo è pronto ad essere impostato sul tuo account Gmail. Scopri tutte le novità del nuovo aggiornamento che arriverà tra poche settimane.

La versione web di Gmail è pronta al rinnovo sia estetico che funzionale per i suoi utenti. Google avrebbe predisposto l’aggiornamento tra pochissime settimane ma il sito “The Verge” avrebbe già rivelato qualche foto interessante del nuovo account Gmail.

A quanto pare saranno presenti alcuni elementi di Material Design, quello utilizzato per l’interfaccia di Android, e una serie di funzioni attualmente presenti nella versione mobile di Gmail. La nuova barra laterale dove sarà presente anche Google Calendar, l’app per le note e altre funzioni ancora, è il fulcro principale della novità.

Google avrebbe anche deciso di portare nella versione Web il supporto offline, le smart reply e la funzione Snooze. Per chi non fosse a conoscenza di queste due ultime opzioni, non vi preoccupate, ecco di cosa si tratta: Le Smart Reply sono dei suggerimenti contestuali per una risposta veloce alle email ricevute, un’ottima occasione di ottimizzazione del proprio tempo, qualora un individuo ricevi moltissime email ogni giorno. Con Snooze invece, l’utente potrà rimuovere le email ricevute nella sezione Inbox temporaneamente, in modo tale da non essere distratti se ci si sta concentrando su altro. Una volta finita la propria attività si potrà rifar apparire le email rimosse per qualche minuto, una funzione davvero interessante.

Si potrà scegliere anche tra tre diversi layout per la propria casella mail, quali? Uno che faccia particolarmente focus sugli allegati come documenti o foto, uno standard senza nessuna cartella o file di rilievo e un altro ancora compatto, cioè capace di aumenta il numero di mail visualizzabili nello stesso spazio, molto simile al layout che vi è ora disponibile sulla versione web di Gmail. Potrai scegliere quello che più ti soddisfa.

Per ora è ancora tutto in fase di test all’interno di Google. Come date ufficiali di lancio del progetto si parla  di 8 maggio, data in cui si terrà la I/O Developer Conference, evento nel quale Google dovrà finalmente presentare le novità apportate a Gmail e altri interessanti progetti.

Jacopo Pellini

Sono Jacopo, classe 1998, vivo a Milano e sono uno studente universitario di Economia & Management.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

1 settimana ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

1 settimana ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

1 settimana ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

1 settimana ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

1 settimana ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

1 settimana ago