Connect with us
Instagram storie shopping Instagram storie shopping

Instagram

Instagram Stories: arriva l’aggiornamento per fare shopping flash

Published

on

Un annuncio di martedì 12 giugno ha sancito l’ingresso di un nuovo aggiornamento Instagram che permetterà di fare acquisti anche attraverso le Instagram Stories e non più solo nei feed.

Un piccolo adesivo rappresentante una “shopping bag” (una borsa della spesa) permetterà di acquistare il prodotto rappresentato nella Storia. Quando vedi quindi questo adesivo puoi cliccarlo per avere più dettagli di quel prodotto.

shopping su instagram stories

La forza di Instagram Stories

Circa 300 milioni di utenti utilizzano oggi Instagram Stories, il formato di condivisione che crea una presentazione di foto e video che scompaiono dopo 24 ore.

Man mano che le Stories aumentano il loro successo, aumentano anche i casi di aggiornamenti Instagram che espandono le funzionalità del social: tra queste ricordiamo l’opzione di condivisione per Stories ,le nuove modalità tipo e annunci di Stories espansi .

Mark Zuckerberg, CEO della casa madre di Instagram, Facebook, afferma che le storie continueranno ad essere un punto focale per l’azienda man mano che il formato continuerà a crescere.

Il futuro degli annunci è su Instagram Stories

Da un recente sondaggio indirizzato a capire come creare annunci più convincenti sulla piattaforma Instagram Stories, risulta evidente che gli Instagrammers utilizzano spesso il format delle Stories per rimanere aggiornati sulle novità dei marchi prediletti.

Gli utenti si dichiarano molto più interessati e incuriositi sul marchio una volta averlo incontrato sulle Storie. Sembra proprio che la “Stimolazione veloce” di messaggi brevi, diretti e sintetizzati ripaghi notevolmente. Sulle Stories si cerca l’ultima tendenza e la stimolazione visiva può facilmente portare all’acquisto.

Proprio sulla base di questo molti grandi marchi si sono operati per elaborare prodotti visuali decisamente coinvolgenti. Tra i primi dichiaratisi favorevoli ed entusiasti della novità per lo shopping tramite Instagram stories ci sono Adidas e Louis Vuitton.

Come acquistare su Instagram

shopping su instagram stories

Lo shopping era già entrato in Instagram all’inizio dell’anno quando le aziende con account Business sono state dotate della possibilità  di aprire una sezione Shopping.

Seguendo la tendenza evidenziata dai sondaggi la stessa funzionalità è stata introdotta anche sulle Storie.

Il nuovo aggiornamento permette però di allargarne l’utilizzo anche sulle Storie e questo garantisce una nuova possibilità di marketing per chi utilizza questo social per sponsorizzare e vendere i propri prodotti.

Anche l’utente però ha il suo tornaconto: facilità di ricerca attraverso una selezione di marchi preferiti, possibilità di avere le ultime tendenze sempre sott’occhio, velocità di acquisto.

Come detto i prodotti in vendita sono segnalati da una Shopping bag. Cliccando sul simbolo è possibile avere visione dei dettagli del prodotto e del prezzo.

Seguendo il link è poi possibile proseguire con l’acquisto scegliendo anche tra le taglie disponibili.

 

 

 

 

 

 

Travel blogger creatrice di viaggizainoinspalla.com. Content writer e Seo con la passione per la tecnologia, la lettura e gli sport all'aria aperta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *