Connect with us
hp chromebook x2 hp chromebook x2

laptop

Chromebook X2, primo laptop separabile HP con Chrome OS

mm

Published

on

Chromebook X2 è il primo laptop separabile di HP con Chrome OS, e si propone a un prezzo competitivo per la categoria. Completo di pennino e tastiera, che mancano al più caro iPad Pro

Chromebook X2 è il primo vero laptop separabile con Chrome OS di HP. Con questo modello HP va a sfidare Microsoft Surface, facendo un passo avanti rispetto ai propri modelli precedenti. A differenza del Chromebook X360, dove la tastiera poteva essere nascosta dietro lo schermo ma non separata, qui se ne può fare a meno.

Trasformando HP Chromebook X2 in un tablet a tutti gli effetti. Con Google Play integrato. Con in più il pennino per scrivere e disegnare schizzi direttamente a schermo. Si tratta di un 12.3” con protezione GorillaGlass, a risoluzione 2400×1600 pixel (235 ppi). Il processore è un Intel Core M3 da 1 GHz, la RAM 4 GB (opzionale 8 GB), 32 GB di archiviazione. A cui si aggiungono 100 GB su Google Drive per 2 anni. Ha due porte USB-C, presa cuffie, impianto audio B&O. E la batteria dura fino a 10.5 ore. Non mancano i sensori luce, prossimità e bussola digitale, e l’accelerometro.

hp chromebook x2

Nel Chromebook X2  di HP spicca la fotocamera posteriore da 13 Megapixel. A cui si aggiunge quella anteriore con 5 Megapixel. Il peso è di circa 1.5 Kg in tutto, che diventano circa 726 g se si toglie la tastiera. HP Chromebook X2 arriverà sul mercato USA a giugno. Il prezzo, 599 dollari, è più alto di quello di altri Chromebook, ma è nella parte bassa del listino dei tablet detachable.

Da notare che iPad Pro, senza penna e senza tastiera, parte da 649 dollari. La differenza del Chromebook X2 rispetto all’iPad Pro è nella logica del progetto: iPad è un tablet a cui si può aggiungere la tastiera fisica, Chromebook X2 è un laptop a cui la tastiera può essere tolta.

 

Fonte: Engadget

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook