Smartphone

iPhone full screen nel 2019. Rumors, col rebus della tacca

Secondo misteriosi fornitori, a Cupertino si preparerebbe un iPhone full screen, da presentare nell’autunno 2019. Ma dove mettere l’hardware ospitato dalla tacca dell’iPhone X? Intanto questo autunno ne potrebbero arrivare altri tre

Un iPhone full screen, a tutto schermo, senza la tacca concava in cui attualmente trovano posto componenti come fotocamera anteriore, microfono e sensori 3D. Si tratta di un rumor, un’indiscrezione, attribuita a non meglio precisate “industries”, aziende fornitrici di componentistica per gli smartphone; che spesso sono una fonte preziosa per chi va a caccia di anticipazioni, più o meno autorizzate e certe, sulle novità tecnologiche dei prossimi mesi. In questo caso, l’autunno 2019.

Come ricorda lo stesso magazine coreano ETNews, Apple ha dichiarato (durante il lancio degli iPhone X l’anno scorso) di aver sempre voluto realizzare un iPhone full screen, e ne starebbe discutendo con aziende importanti, secondo il portavoce di una di queste. Chi siano, la fonte non lo dice, e del resto chi lavora per Apple si guarda bene dal rivelare segreti a cui l’azienda di Cupertino da sempre tiene molto. Si sa però che gli iPhone full screen, senza tacca “di servizio”, dovrebbero adottare la tecnologia OLED.

Quello che si cerca di capire – e forse la stessa casa della Mela cerca di capire – è dove trovare spazi alternativi per gli accessori hardware – fotocamera, microfono, Face ID – attualmente ospitati dalla tacca superiore che impedisce di avere un iPhone full screen. Come nota Appleinsider, con le tecnologie di oggi non si riesce a realizzare componenti abbastanza piccoli da entrare nello spazio tra lo schermo e il castone, men che meno i moduli per fotocamera o altoparlanti.

 

Le ipotesi alternative alla tacca che circolano sono due: o un’area Black Matrix dentro lo schermo o delle forature nei pannelli OLED. La soluzione del problema quindi non sembra facile, ma neanche urgente. La concorrenza, infatti, non insegue lo stesso sogno dello smartphone full screen. Anzi, anche al MWC 2018 appena concluso i rivali di Apple non si sono fatti problemi a proporre modelli che ricordano la famigerata “tacca” delliPhone X. Basti pensare all’Asus ZenPhone 5. E lo stesso sembrano voler fare LG e alcune aziende cinesi.

In attesa degli iPhone 2019, forse iPhone full screen o forse no, per l’autunno 2018 dovrebbero arrivare tre nuovi iPhone X, due con pannello OLED e uno con LCD. Gli iPhone X OLED dovrebbero essere da 5.85” e 6.46”, l’iPhone X LCD da 6.04”, tutti con la funzione Face ID. Quanto al design, dovrebbero esserci castone meno sporgente e tacca più piccola. In attesa, appunto, forse, di eliminarla del tutto.

Fonte: ETNews

Giulio Mandara

Gironalista pubblicista freelance con esperienza soprattutto nel campo della fotografia digitale e della tecnologia

Published by
Giulio Mandara

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023