Connect with us
Gangs of New York Gangs of New York

Approfondimenti

Stasera in Tv – Gangs of New York: trama, cast, curiosità

Published

on

Stasera in Tv, sabato 9 febbraio 2019, in prima serata su Rai Movie va in onda Gangs of New York. Il film, che si rifà ad un fatto storico, è diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz, Liam Neeson. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, alle 21.10 su Rai Movie, va in onda Gangs of New York. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2002 ed è diretto dal famoso regista Martin Scorsese. La pellicola dura 168′ ed è il rifacimento di un fatto storico.

Gangs of New York

Gangs of New York – Stasera in Tv

Gangs of New York: trama

Nel 1846, il degradato quartiere dei Five Points a New York è teatro di violente competizioni tra bande criminali che intendono assicurarsi il dominio del territorio. L’ultima di queste vede i discriminati irlandesi e cattolici “Conigli Morti“, guidati da Padre Vallon, opporsi ai protestanti e nazionalisti “Nativi“, capeggiati dal temibile William “Bill” Cutting. Durante la sanguinosa battaglia, Bill riesce a sconfiggere ed uccidere il rivale, ponendo fine alla guerra e sancendo la definitiva supremazia dei Nativi nel quartiere. Tuttavia, in segno di rispetto verso l’odiato ma stimato avversario, Bill risparmia il figlio di Vallon, il piccolo Amsterdam, e lo manda in riformatorio. Nel 1862, raggiunta la maggiore età, Amsterdam fa ritorno nel quartiere con l’intenzione di vendicarsi di Bill, diventato capo indiscusso della malavita nei Five Points.

Gangs of New York

Gangs of New York – Stasera in Tv

Gangs of New York: cast

Nel cast di Gangs of New York, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Leonardo DiCaprio (Amsterdam Vallon), Daniel Day-Lewis (William “Bill il Macellaio” Cutting), Cameron Diaz (Jenny Everdeane), Liam Neeson (Vallon il prete), Jim Broadbent (Boss Tweed), John C. Reilly (Happy Jack).

Gangs of New York

Gangs of New York – Stasera in Tv

Gangs of New York: curiosità

  • Il film è ispirato a The Gangs of New York: An Informal History of the Underworld, un trattato del 1928 sulle varie gang armate che popolavano il quartiere newyorkese dei Five Points nell’XIX secolo.
Gangs of New York

Gangs of New York – Stasera in Tv

  • La pellicola è stata girata interamente negli studi di Cinecittà, a Roma, dove è stato allestito un gigantesco set che ricostruiva la New York dell’epoca. Il film, però, ha avuto una produzione travagliata per via della sua mole e delle divergenze creative tra Scorsese e Weinstein. Ciò ha allungato di anni la realizzazione del progetto e fatto sforare il budget prestabilito, portandolo ad oltre 100 milioni.
Gangs of New York

Gangs of New York – Stasera in Tv

  • Questo film ha avuto ben dieci nomination ai Premi Oscar, senza tuttavia alcuna vittoria.
Gangs of New York

Gangs of New York – Stasera in Tv

  • Nel periodo delle riprese, Daniel Day-Lewis parlava con il curioso accento del suo personaggio anche quando non si stava girando. Tutto ciò era un esercizio per avere un risultato migliore durante la recitazione.

Gangs of New York

  • Durante una delle scene di combattimento, Leonardo DiCaprio ruppe il naso a Daniel Day-Lewis, che continuò a recitare nonostante il dolore.

Gangs of New York

  • L’idea per questo film arrivò a Martin Scorsese già negli anni ’70. Se lo avesse potuto realizzare in quegli anni, il protagonista Amsterdam sarebbe stato Robert De Niro.

Gangs of New York

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni