Connect with us
Spider-Man Spider-Man

Approfondimenti

Marvel’s Spider-Man: Tutti i villain e dove li avevamo già visti

Published

on

Vediamo quali sono i villain che andremo ad affrontare nella nuova esclusiva PlayStation Marvel’s Spider-Man e in quali altri videogiochi sono apparsi in passato.

Marvel’s Spider-Man sta per arrivare. Il 7 settembre è sempre più vicino, ma la nuova esclusiva PlayStation è ancora molto misteriosa. Proprio nelle scorse ore è stato rilasciato un altro video della serie “Just The Facts” narrato sempre da J. Jonah Jameson (il burbero direttore del Daily Bugle dei fumetti dell’Uomo Ragno). Questo è incentrato sui personaggi che incontreremo durante le nostre avventure, con un focus particolare sui nemici. Fin’ora, dai trailer e dalle parole di Insomniac, possiamo contare undici villain presenti nel gioco. Andiamo a scoprire chi sono e dove li avevamo già visti in passato nel mondo videoludico.

I villain di Marvel’s Spider-Man

Mister Negativo

Mister Negativo è un personaggio relativamente sconosciuto e apparso solo da pochi anni nell’immaginario Marvel. La sua prima apparizione, infatti, risale al 2008 nella nuova saga dell’Uomo Ragno Soltanto un altro giorno. Mister Negativo ha due personalità dovute a degli esperimenti fatti su di lui. Da un lato è Martin Li, persona molto caritatevole che aiuta i poveri con tutte le sue forze; dall’altra è, appunto, Mister Negativo, feroce criminale, nonché capo della gang degli Inner Demons che aspira ad essere il nuovo Kingpin di Chinatown e, se possibile, di tutta New York. Dalla sua forte presenza nei trailer, sembra che sarà il nemico principale del gioco, ma non ne siamo ancora certi.

Data la sua recente creazione, questo è il suo debutto nel mondo videoludico (se non contiamo la sua presenza nel rooster di Lego Marvel Super Heroes 2), anche se in passato ci sono stati dei piccoli rimandi al personaggio.

Spider-Man

Kingpin

Famoso per la sua recente apparizione nella serie Marvel-Netflix Daredevil (dove viene impersonato da Vincent D’Onofrio), Kingpin è il “re” del crimine organizzato di New York. Massiccio, potente e spietato, Wilson Fisk (il suo vero nome) è uno di quei personaggi che lega tra loro le storie di molti supereroi, principalmente quelli che difendono le strade della Grande Mela.

Dai trailer vediamo come sia già in manette, quindi potrebbe fare solo una piccola apparizione all’inizio dell’avventura (magari fungerà da tutorial di gioco). Tuttavia, il suo nome spunta spesso in altre parti del gioco, quindi non è esclusa la sua partecipazione nelle fasi più avanzate.

Kingpin è “in circolazione” da diversi anni nei fumetti Marvel (la sua prima apparizione risale al 1967 nel 50° numero di The Amazing Spider-Man). Di conseguenza, non stupisce il fatto che sia apparso nel mondo videoludico già nel 1993, con il videogioco The Punisher, dove è il boss finale. Le sue apparizioni nel mondo videoludico continuano con Spider-Man: The Video Game (boss finale del terzo stage), The Amazing Spider-Man vs. Kingpin (antagonista principale), Daredevil (tratto dal film, sempre antagonista principale), Spider-Man: Battle For New York (boss intermedio), The Punisher (2005, ruolo marginale), Spider-Man 3 (boss secondario), Spider-Man: Il Regno Delle Ombre (si allea con Spider-Man), Marvel vs. Capcom 3: Fate Of Two Worlds (cameo), Marvel HeroesLego Marvel Super Heroes, Lego Marvel Super Heroes 2Marvel: Avengers Alliance The Amazing Spider-Man 2 (antagonista principale). Un curriculum bello sostanzioso.

Spider-Man

Shocker

Pur essendo presente nel mondo dei fumetti da molto tempo (appare per la prima volta nel 46° numero di The Amazing Spider-Man, risalente al 1967), Shocker non è mai riuscito a diventare veramente un supercriminale, rimanendo sempre un avversario abbastanza facile da sconfiggere per l’Uomo Ragno. Il suo “potere” è la creazione di onde d’urto grazie a due guanti che ha costruito. Solitamente rapina banche, ma l’amichevole Spider-Man di quartiere arriva sempre a rovinargli la festa.

Lo abbiamo già visto in Marvel: La Grande AlleanzaMarvel: La Grande Alleanza 2, Ultimate Spider-Man (boss secondario), Spider-Man 2 (boss secondario e skin segreta), Lego Marvel Super Heroes Lego Marvel Super Heroes 2.

Spider-Man

Scorpione

Scorpione è un nemico non molto conosciuto dell’Uomo Ragno. Apparso per la prima volta nel n.20 di The Amazing Spider-Man, datato 1965, Scorpione è il risultato di un esperimento genetico ideato per fermare Spidey e finanziato nientemeno che da J. Jonah Jameson. Dopo lo scontro con l’Uomo Ragno, Mac Gargan (colui che “ospita” l’esperimento) si accorge di essere diventato un mostro e da quel momento cerca in ogni modo di uccidere Jameson, anche se viene sempre fermato dal tessiragnatele.

Fa parte della fazione supercriminale dei Sinistri Sei (poi Sette) e nel gioco sembra indossare una specie di armatura a differenza del personaggio dei fumetti, un vero e proprio incrocio tra uno scorpione e un essere umano.

Non è apparso molte volte nel mondo videoludico. Le uniche apparizioni sono in Marvel: La Grande AlleanzaThe Amazing Spider-Man (boss secondario) e Spider-Man: Shattered Dimensions (boss intermedio).

Spider-Man

Taskmaster

Questo è uno dei nemici meno conosciuti al grande pubblico. Apparso per la prima volta come antagonista, il suo ruolo è sempre stato abbastanza incerto. Molto spesso si trova contro gli Avengers, ma a volte si trova anche ad aiutare il bene. È un personaggio particolare per via dei suoi poteri. Infatti, grazie ad una dose del siero del supersoldato (quello che ha reso Steve Rogeres Captain America) ha sviluppato i “riflessi fotografici”, ovvero è in grado di prevedere e reagire istantaneamente a tutte le mosse di qualunque avversario. Gli basta vedere un video di un qualunque supereroe per poter contrastare tutti i suoi attacchi, di qualsiasi forza o intensità.

Taskmaster non sarà un nemico principale stando a quanto detto da Insomniac Games, ma farà parte di alcune attività collaterali sparse per la città.

Anche lui non è apparso troppo spesso nel mondo videoludico, fatta eccezione per Marvel: La Grande Alleanza, Marvel vs. Capcom 3Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two WorldsLego Marvel Super HeroesLego Marvel Super Heroes 2Lego Marvel’s Avengers.

Spider-Man

Gatta Nera

La Gatta Nera rappresenta la femme fatale in stile 007 dell’Uomo Ragno. È come Catwoman per Batman. Una ladra che non si sbilancia né verso il bene né verso il male, che pensa solo a se stessa.

Insomniac ha assicurato che apparirà in Marvel’s Spider-Man e che avrà un ruolo fondamentale nel primo DLC del gioco.

Essendo uno dei personaggi più sensuali dell’universo Marvel, i vari sviluppatori non hanno esitato ad inserirla in praticamente ogni gioco del tessiragnatele per attirare l’attenzione del pubblico. La possiamo incontrare in Spider-Man and Venom: Maximum CarnageSpider-ManSpider-Man 2Spider-Man: Amici o Nemici, Il Regno delle OmbreSpider-Man: Edge Of TimeThe Amazing Spider-Man e negli immancabili Lego Marvel Super HeroesLego Marvel Super Heroes 2.

Spider-Man

Avvoltoio

Apparso ultimamente in Spider-Man: Homecoming (interpretato da Michael Keaton), l’Avvoltoio è uno dei più vecchi antagonisti di Spider-Man (appare per la prima volta nel 2° numero di The Amazing Spider-Man, 1963). Nel gioco fugge dal RAFT insieme a Scorpione e Rhino grazie ad Electro. Non sappiamo quanto sarà rilevante il suo ruolo nella storia, ma sembra che i Sinistri Sei (dei quali l’Avvoltoio fa parte) siano parte integrante delle vicende raccontate.

Lo abbiamo precedentemente visto in Spider-Man (boss intermedio), Il Regno Delle Ombre (boss intermedio e alleato), Shattered Dimensions (boss dell’universo Noir), oltre a Lego Marvel Super Heroes Lego Marvel Super Heroes 2.

Spider-Man

Silver Sable

Anche se nei fumetti Silver Sable non è un’antagonista, anzi collabora diverse volte con molti supereroi, in Marvel’s Spider-Man ci troveremo ad affrontarla visto che è stata incaricata da Norman Osborn di eliminare tutti i vigilanti di New York. Non è detto che nel corso del gioco non cambi idea e si schieri dalla parte di Spidey, però per ora è da considerare una villain.

Silver Sable non è apparsa molte volte all’infuori dei fumetti e delle serie animate, ma era presente in giochi come Ultimate Spider-ManShattered Dimensions e anche l’arena shooter Punisher: No Mercy.

Spider-Man

Electro

Conosciuto praticamente da tutti, Electro è uno dei nemici iconici di Spider-Man. Grazie ai suoi poteri elettrici è in grado di controllare l’elettricità, rendendolo potenzialmente letale. Nel gioco non indossa l’inconfondibile (e fuori moda) costume dei fumetti, bensì mostra il suo volto scavato dalle cicatrici dell’incidente che gli ha fornito i poteri. Durante la storia libererà i supercriminali dalla prigione RAFT.

In precedenza lo abbiamo già visto in Ultimate Spider-Man (boss secondario), Enter Electro (antagonista principale) e Il Regno Delle Ombre (boss e alleato), nonché nei soliti Lego Marvel Super Heroes.

Spider-Man

Rhino

Anche Rhino è un villain abbastanza conosciuto nell’universo di Spider-Man. Dopotutto un colosso travestito da rinoceronte non passa di certo inosservato. Lo vedremo più grande e più forte che mai in questa nuova esclusiva PlayStation, dove apparirà con un’armatura meccanica.

L’avevamo già visto seminare distruzione in Ultimate Spider-ManSpider-ManSpider-Man 2The Amazing Spider-ManMarvel: La Grande Alleanza.

Spider-Man

Norman Osborn

Molti si ricorderanno l’eccellente interpretazione di Willem Dafoe nel film del 2002 diretto da Sam Raimi, dove viene mostrata l’ascesa del famigerato Goblin, il nemico per eccellenza dell’Uomo Ragno. Osborn sarà anche nel gioco di Insomniac, intento a portare a termine la sua campagna per diventare sindaco di New York. Con l’aiuto di Silver Sable ha intenzione di eliminare la minaccia dei vigilanti, portando ordine e legge tra le strade della città.

Non sappiamo se vestirà i panni del Goblin, ma data la presenza di molti membri dei Sinistri Sei (e Sette), possiamo ipotizzare l’arrivo del supercriminale nel corso della vicenda. Oppure Insomniac potrebbe tenersi l’asso nella manica per il prossimo capitolo.

Essendo il villain per eccellenza del tessiragnatele, appare praticamente in ogni trasposizione dell’Uomo Ragno. Un po’ come accade con Joker e Batman. Nel mondo videoludico è apparso innumerevoli volte. Da citare Spider-Man (1982, 1995, 2000), Ultimate Spider-ManMarvel: La Grande AlleanzaSpider-Man: Amici o Nemici, Il Regno Delle OmbreMarvel: La Grande Alleanza 2Shattered Dimensions. Chissà se anche in questo caso lo vedremo indossare i panni del Goblin.

Spider-Man

Questi sono tutti i nemici ufficialmente annunciati da Insomniac. Sicuramente ci troveremo ad affrontare ulteriori nemesi dell’Uomo Ragno, ma per scoprire chi saranno dovremo aspettare l’uscita e provare il gioco con mano. Nel frattempo, ecco tutto quello che sappiamo del gioco fino ad ora.

Leggete anche tutti i dettagli che vi siete persi nel trailer “Just The Facts”.

Marvel’s Spider-Man uscirà il 7 settembre in esclusiva per PlayStation 4.

Seguiteci su Facebook e iscrivetevi al nostro gruppo, La Locanda Del Gamer, per non perdervi neanche una notizia riguardante Marvel’s Spider-Man.

Spider-Man

Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *