Ligabue è la grande star attesa questa sera. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla penultima serata sanremese.
Con non poca fatica, siamo arrivati alla penultima giornata di questa 69esima edizione di Sanremo. Ad allietare la quarta serata del festival canoro, ci penserà Luciano Ligabue. La sua esibizione è sicuramente tra le più attese di questi giorni.
Non sarà la prima volta di Ligabue sul palco dell’Ariston. Il suo esordio sanremese risala infatti al 2014. Il direttore artistico, Claudio Baglioni, nella conferenza stampa di ieri ha fatto trapelare qualche informazione in più sull’esibizione che lo vedrà protagonista in compagnia di Ligabue. Baglioni ha dichiarato: “Omaggeremo un comune amico, un grande predecessore della musica d’autore italiana”. I due interpreti infatti, questa sera si cimenteranno in un duetto che sarà un vero e proprio omaggio a Francesco Guccini.
Il nuovo album di Ligabue
Ligabue tornerà questa sera in televisione, dopo una pausa di ben un anno e mezzo. L’attesa è tanta e durante i venti minuti di esibizione, così come è stato comunicato, non sappiamo quale dei suoi brani eseguirà il rocker emiliano. L’unica certezza, oltre al duetto con Baglioni, è identificabile nel suo nuovo singolo, “Luci d’America”. Il brano, anticipa l’uscita del nuovo album di Ligabue, “Start”, in uscita l’8 marzo. “Start” è il dodicesimo disco di inediti di Ligabue e verrà presentato dal rocker in un tour che partirà il 14 giugno dallo stadio San Nicola di Bari e che toccherà le principali città italiane.
Ligabue sarà l’unico ospite della serata dedicata ai duetti. I 24 artisti interpreteranno il brano in gara in una nuova versione riarrangiata, e quindi in qualità di inedito, in compagnia di ospiti e amici. Al migliore duetto, verrà assegnato un premio speciale. Eccoli in ordine di comparsa:
Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena in “Senza farlo apposta”
Motta con Nada in “Dov’è l’Italia”
Irama con Noemi e Caterina Guzzanti in “La ragazza col cuore di latta”
Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo in “Un po’ come la vita”
Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci – “I ragazzi stanno bene”
Il Volo con Alessandro Quarta – “Musica che resta”
Arisa con Tony Hadley e i Kataklò – “Mi fa stare bene”
Mahmood con Gué Pequeno – “Soldi”
Ghemon con Diodato e i Calibro 35 – “Rose viola”
Francesco Renga con Bungaro, Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel – “Aspetto che torni”
Ultimo con Fabrizio Moro – “I tuoi particolari”
Nek con Neri Marcoré – “Mi farò trovare pronto”
Boomdabash con Rocco Hunt – “Per un milione”
Zen Circus con Brunori Sas – “L’amore è una dittatura”
Paola Turci con Beppe Fiorello – “L’ultimo ostacolo”
Anna Tatangelo con Syria – “Le nostre anime di notte”
Ex-Otago con Jack Savoretti – “Solo una canzone”
Enrico Nigiotti con con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni – “Nonno Hollywood”
Loredana Berté con Irene Grandi – “Cosa ti aspetti da me”
Daniele Silvestri feat. Rancore con Manuel Agnelli – “Argento vivo”
Einar con Biondo e Sergio Sylvestre – “Parole nuove”
Simone Cristicchi con Ermal Meta – “Abbi cura di me”
Nino D’Angelo e Livio Cori con i Sottotono – “Un’altra luce”
Achille Lauro con Morgan – “Rolls Royce”
Questa sera cambierà anche la modalità di voto: il 50% al televoto, il 30% alla sala stampa, il restante 20% alla giuria degli esperti. Assente la demoscopica. Al termine della serata verrà fatta una media tra le percentuali di voto ottenute questa sera e quelle precedenti.