Connect with us
David di Donatello 2019 David di Donatello 2019

Cinema

David di Donatello 2019: Il Premio alla Carriera va a Tim Burton

mm

Published

on

In occasione dell’assegnazione dei Premi David di Donatello 2019 il riconoscimento alla carriera sarà consegnato al regista Tim Burton.

Il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nella 64° edizione dei Premi David di Donatello sarà assegnato al regista americano Tim Burton. A dare l’annuncio è stata Piera Detassis, ovvero il Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, che ha commentato:

DumboDavid di Donatello 2019 – Il Premio alla Carriera a Tim Burton

“È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton – ha detto Piera Detassis –  celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi.”

David di Donatello 2019

David di Donatello 2019 – Tim Burton, un regista visionario

La carriera di Tim Burton, che sarà premiato ai David di Donatello, è costellata di successi che gli hanno guadagnato numerosi fan appassionati: da “Edward mani di forbice” a “La Sposa Cadavere“, da “La Fabbrica di Cioccolato” ad “Alice in Wonderland“. La prossima uscita che vanta la sua regia è “Dumbo“. Il live-action Disney, che conta nel cast Colin Farrell, Michael Keaton e Eva Green, uscirà nelle sale cinematografiche il 28 marzo 2019.

David di Donatello 2019 – La cerimonia

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2019, giunta alla sua 64° edizione, si svolgerà il 27 marzo. L’evento, condotto da Carlo Conti, sarà trasmesso su Rai 1.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook