Cinema

Film Horror che NON fanno paura – Cosa Guardare a Halloween 2018

5 di 5Pag. prossima
Usa le frecce per navigare

In attesa della notte più spaventosa dell’anno, ecco alcuni consigli per prepararsi a vivere momenti di terrore. Questa volta analizzeremo i migliori film horror da guardare ad Halloween che non facciano troppa paura.

Siete pronti per Halloween? State già preparando il costume e architettando scherzi spaventosi da fare ai vostri amici? Qualunque sia la risposta, ricordatevi anche della cosa più importante: Halloween non è tale senza un film o una serie tv che vi faccia venire i brividi. Quindi, in questi due giorni restanti dalla notte del 31 ottobre, analizzeremo i cataloghi delle più importanti piattaforme streaming (e non solo), così da trovare il film horror (o la serie tv) che fa al caso vostro. Per chi non ama spaventarsi, ma vuole comunque mantenere quelle atmosfere cupe e terrificanti tipiche di Halloween, ecco i migliori film horror che non fanno (troppa) paura.

Ecco quali serie tv e film horror guardare sulle altre piattaforme streaming (e non solo)

Film Horror Halloween 2018

I film horror meno spaventosi

Per “film horror meno spaventosi” non intendiamo horror che non facciano paura, ma tutti quei film che non presentano scene estremamente paurose o jumpscare inseriti a tradimento solo per mettere paura. Quei film che mantengono le atmosfere inquietanti abbastanza da farvi passare un Halloween degno di questo nome, senza avere paura per una settimana di quello che potrebbe trovarsi sotto al letto.

Apostolo – Regia: Gareth Evans – Anno: 2018 – Durata: 130 min.

Se ancora non lo avete fatto, fatevi un piacere e guardate Apostolo. Il nuovo film originale Netflix non solo è uno dei migliori horror degli ultimi anni, ma non fa neanche paura (intesa come effimero e fugace spavento provocato da jumpscares). È una pellicola dai forti toni dark e dalle atmosfere estremamente inquietanti. Viscerale a livelli sconcertanti, è il film horror perfetto da guardare durante la notte di Halloween. Se non siete ancora convinti, leggete la nostra recensione senza spoiler.

Londra, 1905. Thomas Richardson (Dan Stevens), fa ritorno a casa dopo molti anni e scopre che sua sorella è stata presa in ostaggio da una pericolosa setta che è disposta a liberarla solo in cambio di un ingente riscatto.
Deciso a riportala a casa a ogni costo, l’uomo parte alla volta dell’isola in cui, sotto la strenua guida del persuasivo profeta Malcolm (Michael Sheen), vive il sinistro gruppo religioso. Ma dopo essersi segretamente infiltrato tra i componenti, Thomas si rende conto che la corruzione e la disonestà tipiche del continente hanno infestato anche loro. Ma questo non è l’unico segreto che si cela sull’isola…

Disponibile esclusivamente su Netflix.

Hush – Il terrore del silenzio | Regia: Mike Flanagan – Anno: 2016 – Durata: 81 min.

Siete alla ricerca di uno slasher/home invasion? Questo Hush – Il terrore del silenzio potrebbe fare per voi. C’è un serial killer, ci sono le vittime, c’è il sangue, c’è la tensione. Mancano solo le urla, ma questo perché la protagonista è sordo-muta. Un thriller/horror veramente ben studiato, con un comparto sonoro da capogiro e una regia che porta l’indiscutibile firma di Mike Flanagan (apprezzatissimo autore della serie horror Netflix Hill House).

La scrittrice Maddie Young vive una vita di isolamento dopo aver perso l’udito da adolescente, ritirandosi in un mondo fatto solo di silenzio. Quando però un killer psicopatico dal volto mascherato appare alla finestra della sua abitazione, Maddie deve spingersi oltre i propri limiti mentali e fisici al fine di sopravvivere alla lunga notte che l’attende.

Disponibile su Netflix.

Frankenstein Junior | Regia: Mel Brooks – Anno: 1974 – Durata: 101 min.

“Si… può… fare!”. Chi non ha sentito questa frase almeno una volta nella vita? La sua fonte di provenienza è proprio questo film, partorito dalle brillanti menti di Mel Brooks e Gene Wilder. Il primo, genio indiscusso del cinema farsesco e parodico. Il secondo, uno dei più importanti esponenti della commedia americanaFrankenstein Junior è storia del cinema, pura e semplice. Quel cinema hollywoodiano che combatteva con le unghie e con i denti per riuscire a risollevarsi dal momento di crisi che lo affliggeva. Il film è, ovviamente, una parodia basata sul romanzo di Mary Shelley e sui rispettivi adattamenti cinematografici, primo tra tutti il Frankenstein di James Whale, datato 1931. Per risultare ancora più ironico, il film fu girato con molte delle attrezzature utilizzate per quest’ultimo e, soprattutto, negli stessi studi cinematografici.

Il giovane barone di Frankenstein, erede di un’antica famiglia mitteleuropea, è un appassionato di ricerche scientifiche. Un giorno egli scopre un fluido magnetico grazie al quale, innestando un nuovo cervello in un uomo morto, lo si richiama in vita. Trafugato un cadavere gigantesco e un cervello anormale, il giovanotto effettua l’esperimento e produce un “mostro”. Da qui, i guai non tardano ad arrivare.

Disponibile su Chili Cinema e Google Play Film.

Gli uccelli | Regia: Alfred Hitchcock – Anno: 1963 – Durata: 120 min.

Se volete unire l’utile al dilettevole, Gli uccelli di Alfred Hitchcock è il film che fa per voi. Con questa pietra miliare del cinema, oltre a passare un Halloween spaventoso (ma non troppo), vedrete anche quanto il cinema moderno si sia ispirato alle grandi opere di questo regista, che non ha bisogno neanche di essere introdotto.

A Bodega Bay, cittadina californiana vicino a San Francisco, gli uccelli, specialmente gabbiani e corvi, cominciano ad attaccare in gruppo gli esseri umani con implacabile ferocia.

Disponibile su Chili Cinema e Google Play Film.

Nightmare Before Christmas | Regia: Tim Burton – Anno: 1993 – Durata: 76 min.

Forse un po’ scontato, ma sempre piacevole da vedereNightmare Before Christmas a Halloween è il corrispettivo di Una Poltrona Per Due a Natale: non c’è l’uno senza l’altro. Sarà molto improbabile, ma se ancora non lo avete visto, è arrivato il momento di dargli una possibilità.

Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto e annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l’entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà…

Disponibile su Chili Cinema e Google Play Film.

Edward mani di forbice | Regia: Tim Burton – Anno: 1990 – 105 min.

Praticamente potreste nominare uno qualunque dei film di Tim Burton e ognuno di essi si sposerebbe alla perfezione con le atmosfere di Halloween (fatta eccezione per Batman e qualche altra pellicola). Edward mani di forbice è un altro classico che non potete perdervi. Nel cast un giovanissimo Johnny Depp nei panni del protagonista.

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

Disponibile su Chili Cinema e Google Play Film.

Questa è la nostra selezione di film horror non troppo paurosi da guardare ad Halloween 2018. Ce ne sarebbero molti altri, ma la lista diventerebbe decisamente troppo lunga. Fateci sapere se vi sono piaciuti o se aggiungereste qualcos’altro alla lista, così da aiutare anche gli altri cercatori di poco terrore.

Rimanete sulle nostre pagine per non perdervi l’ultimo appuntamento della nostra rubrica dedicata ad Halloween, dove parleremo dei migliori film horror presenti su Netflix.

Altri articoli per un Halloween da paura

La nostra recensione di uno dei migliori film horror di Netflix: Apostolo.

Voi credete ai fantasmi? Perché gli avvenimenti raccontati in Hill House sono basati su storie realmente accadute

La nuova serie horror originale Netflix Hill House è stata lodata da Stephen King.

I protagonisti di Stranger Things spaventati all’Hollywood Horror Night.

La nostra recensione di Obbligo o Verità, un ulteriore passo falso del genere horror.

Tutte le ultime novità dalla Stagione 8 di America Horror Story.

5 di 5Pag. prossima
Usa le frecce per navigare

Mattia Pescitelli

Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.

Published by
Mattia Pescitelli

Articoli recenti

  • Musica

“MOOD” – IL NUOVO EP DI DRAY DAVIES

Un 2023 molto attivo per Dray Davies: 1 album, 4 singoli e ora il nuovo…

20 Novembre 2023
  • News

La magia olfattiva di Natale: scelta e significato dei profumi

Il Natale è un momento di gioia, di condivisione e di riflessione, ma anche di…

19 Novembre 2023
  • Musica

Brezzy Bruce e il coraggio di amare “fuori dai margini”.

Margine è il nuovo singolo di Brezzy Bruce, tratto dall’EP Lovebot, in uscita nel 2024…

16 Novembre 2023
  • Tech News

Nuove misure di protezione per i minori su internet in Italia

A partire dal 21 novembre si assisterà, nel nostro paese, a un cambiamento molto importante…

13 Novembre 2023
  • Musica

ANZJ TORNA VENERDÌ 10 NOVEMBRE CON IL NUOVO SINGOLO “RALLENTI IL TEMPO”

A distanza di un anno dall’uscita del suo Ep “CAMMJNO”, Anzj, il talentuoso artista e…

7 Novembre 2023
  • Musica

Più Su – Le Vibes West Coast arrivano in Italia con Son Dustin

Il brano prende piena ispirazione dal G-funk e più generalmente dalla West Coast statunitense. La…

7 Novembre 2023