Cinema

Film Horror: Cosa Guardare a Halloween 2018 – Netflix

5 di 5Pag. prossima
Usa le frecce per navigare

In attesa della notte più spaventosa dell’anno, ecco alcuni consigli per prepararsi a vivere momenti di terrore. Oggi vi mostriamo i migliori film horror (e serie tv) presenti su Netflix.

Siete pronti per Halloween? State già preparando il costume e architettando scherzi spaventosi da fare ai vostri amici? Qualunque sia la risposta, ricordatevi anche della cosa più importante: Halloween non è tale senza un film o una serie tv che vi faccia venire i brividi. Quindi, in questo giorno (anche meno) restante dalla notte del 31 ottobre, analizzeremo i cataloghi delle più importanti piattaforme streaming (e non solo), così da trovare il film horror (o la serie tv) che fa al caso vostro. Oggi vediamo cosa ha da offrire l’ampio catalogo horror di Netflix, tra film horror e serie tv da paura (in tutti i sensi).

Ecco quali serie tv e film horror guardare sulle altre piattaforme streaming (e non solo)

Film Horror Halloween 2018

Netflix: Film Horror – I migliori

Man In The Dark | Regia: Fede Álvarez – Anno: 2016 – Durata: 90 min.

Cercate tanta, ma proprio tanta tensione? Allora Man In The Dark vi terrà incollati alla poltrona. Un thriller/horror veramente originale. Una sorta di mosca “cieca” tra l’assassino/vittima e le vittime/assalitori. In questo film horror i ruoli sembrano invertirsi di continuo. Uno dei migliori film horror home invasion degli ultimi anni.

Rocky vive una situazione familiare insopportabile ed è pronta a tutto pur di abbandonare Detroit per il sole della California. Per amore, il fidanzato sbruffone, Money, e il timido Alex la aiutano a svaligiare appartamenti. Money crede di aver individuato il colpo grosso nel villino di un veterano della guerra del Golfo, rimasto cieco in seguito a una ferita, che ha incassato un risarcimento a molti zeri dopo il tragico incidente in cui ha perso l’unica figlia. I dubbi etici su un furto ai danni di una persona così vulnerabile svaniscono di fronte alla somma agognata, ma i tre scopriranno che il solitario abitante della casa è tutt’altro che indifeso di fronte a un’intrusione.

Creep | Regia: Patrick Brice – Anno: 2014 – Durata: 80 min.

Creep è un film horror decisamente interessante, seppur a bassissimo budget. Strutturato come un find footage, il film è fedele al genere al quale appartiene, ma non si fa problemi a sperimentare. Molto gradevole anche il linguaggio metacinematografico.

Navigando in rete alla ricerca di lavoro, Aaron trova un misterioso annuncio: «$1000/giorno per un servizio da cineoperatore. Si richiede discrezione». I soldi gli fanno gola, perciò, pieno di ingenuità, si reca in una baita in un remoto villaggio di montagna, dove incontra Josef, il suo soggetto cinematografico per la giornata. Josef appare sincero ed entusiasmato per il suo progetto, così Aaron comincia a filmare. Ma con il passare delle ore, diventa sempre più evidente che Josef potrebbe non essere quello che vuol far credere.

Cargo | Regia: Ramke e Ben Howling – Anno: 2018 – Durata: 105 min.

Qui ci troviamo davanti la prima incognita. Questo perché il film potrebbe piacervi molto come annoiarvi a morte. Dipende molto dai gusti della persona. Noi lo abbiamo apprezzato, specialmente per la velata innovazione che apporta ad un genere ormai consacrato e, a tratti, stantio.

Il mondo è pieno di zombie e un padre viene affetto da un virus mortale che gli dà solo 48 ore di tempo per trovare una persona che protegga sua figlia appena nata. Ma non solo: deve anche salvaguardarla dalla sua mutazione imminente.

Apostolo – Regia: Gareth Evans – Anno: 2018 – Durata: 130 min.

Se ancora non lo avete fatto, fatevi un piacere e guardate Apostolo. Il nuovo film originale Netflix non solo è uno dei migliori horror degli ultimi anni, ma non fa neanche paura (intesa come effimero e fugace spavento provocato da jumpscares). È una pellicola dai forti toni dark e dalle atmosfere estremamente inquietanti. Viscerale a livelli sconcertanti, è il film horror perfetto da guardare durante la notte di Halloween. Se non siete ancora convinti, leggete la nostra recensione senza spoiler.

Londra, 1905. Thomas Richardson (Dan Stevens), fa ritorno a casa dopo molti anni e scopre che sua sorella è stata presa in ostaggio da una pericolosa setta che è disposta a liberarla solo in cambio di un ingente riscatto.
Deciso a riportala a casa a ogni costo, l’uomo parte alla volta dell’isola in cui, sotto la strenua guida del persuasivo profeta Malcolm (Michael Sheen), vive il sinistro gruppo religioso. Ma dopo essersi segretamente infiltrato tra i componenti, Thomas si rende conto che la corruzione e la disonestà tipiche del continente hanno infestato anche loro. Ma questo non è l’unico segreto che si cela sull’isola…

Hush – Il terrore del silenzio | Regia: Mike Flanagan – Anno: 2016 – Durata: 81 min.

Siete alla ricerca di uno slasher/home invasion? Questo Hush – Il terrore del silenzio potrebbe fare per voi. C’è un serial killer, ci sono le vittime, c’è il sangue, c’è la tensione. Mancano solo le urla, ma questo perché la protagonista è sordo-muta. Un thriller/horror veramente ben studiato, con un comparto sonoro da capogiro e una regia che porta l’indiscutibile firma di Mike Flanagan (apprezzatissimo autore della serie horror Netflix Hill House).

La scrittrice Maddie Young vive una vita di isolamento dopo aver perso l’udito da adolescente, ritirandosi in un mondo fatto solo di silenzio. Quando però un killer psicopatico dal volto mascherato appare alla finestra della sua abitazione, Maddie deve spingersi oltre i propri limiti mentali e fisici al fine di sopravvivere alla lunga notte che l’attende.

The Witch (The VVitch) | Regia: Robert Eggers – Anno: 2015 – Durata: 92 min.

Scorrendo il catalogo Netflix vi sarà sicuramente capitato di inccappare in questo film horror dal titolo particolare. Se volete essere inquietati più che spaventati, questo film horror è la scelta giusta.

1630: Sam, un neonato, è sparito nel nulla senza lasciare traccia. La figlia maggiore di William, Thomasin, di 14 anni, ha cominciato a comportarsi in modo molto strano. Caleb, il fratellino di 12 anni, crede di sentire la voce di Dio. I gemellini Jonas e Mary cantano inquietanti filastrocche e giocano tutto il giorno con il capretto di casa. Mentre la madre Katherine ha perso la fede. Può tutto questo essere una punizione divina? O si cela il diavolo dietro questi fatti? Gli animali muoiono, il cibo scarseggia e i membri della famiglia si scagliano l’uno contro l’altro. Tutti sembrano soggetti al potere della strega del bosco limitrofo.

Babadook | Regia: Jennifer Kent – Anno: 2014 – Durata: 90 min.

Se Stephen King lo ha definito “un film horror profondamente disturbante“, potete benissimo capire a che livello si trovi Babadook.

Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia è ancora in lutto. Lotta per dare un’educazione al figlio ribelle di 6 anni, Samuel, un figlio che non riesce proprio ad amare. I sogni di Samuel sono tormentati da un mostro che crede sia venuto per ucciderli entrambi. Quando l’inquietante libro di fiabe Babadook arriva in casa, Samuel è convinto che il Babadook sia la creatura che ha sempre sognato. Le sue allucinazioni diventano incontrollabili e il bambino sempre più imprevedibile e violento. Amelia, seriamente spaventata dal comportamento del figlio, è costretta a fargli assumere dei farmaci. Ma quando Amelia comincia a percepire una presenza sinistra intorno a lei, inizia ad insinuarsi nella sua mente il dubbio che la creatura su cui Samuel l’ha messa in guardia possa essere reale.

Annientamento | Regia: Alex Garland – Anno: 2018 – Durata: 115 min.

Abbiamo già avuto modo di esprimere il nostro giudizio riguardo Annientamento. Il film forse non è proprio affine alle atmosfere di Halloween, ma rimane comunque una pellicola che vale la pena guardare. Potrebbe non piacervi, potrebbe annoiarvi, potrebbe confondervi. Non è un film semplice, da guardare svogliatamente. È una di quelle pellicole che è arrivata prima del suo tempo. Tra una ventina d’anni potrebbe seriamente trovarsi sui libri di storia del cinema.

Una biologa, il cui marito partecipa a missioni militari segrete, è disperata per il suo mancato rientro. L’uomo finalmente torna a casa ma non sa però spiegare cosa gli sia successo, non ricorda niente e sta misteriosamente male. La biologa verrà così a conoscenza di un’anomalia verificatasi anni fa e tenuta segreta: un’area da cui nessuno ha mai fatto ritorno tranne appunto suo marito, che sembra però prossimo a morire. Decide così di affrontare questo enigma e partecipa alla prossima spedizione, insieme ad altre quattro donne, ognuna esperta in un diverso campo scientifico.

Netflix: Serie TV Horror – Le migliori

Hill House | 1 Stagione – Anno: 2018-in prod. – Durata episodio: 40-70 min.

Se volete una serie horror molto fresca, Hill House è quella che fa per voi. Non solo è una serie horror veramente ben scritta, ma è anche una delle migliori presenti nel catalogo Netflix. Dieci episodi terrificanti, ma anche estremamente dolci che portano sempre la firma di quel Mike Flanagan che abbiamo già citato in quest’articolo. Un’ultima cosa prima di iniziarla: aguzzate la vista, perché sono presenti degli “easter egg” da brividi.

Cinque fratelli e sorelle condividono il ricordo di essere fuggiti nella notte, ancora bambini, insieme al padre, lasciandosi dietro la madre. Quella vicenda ha reso la loro “casa stregata” la più famosa d’America e uno di loro, Steven, ha dedicato un libro all’argomento. La famiglia, dopo il tragico evento, si è divisa in modo irriparabile. Tuttavia, dopo anni, strani eventi costringeranno la famiglia a ricongiungersi per chiarire le varie divergenze e per scoprire cosa sia successo quella notte di tanti anni prima.

Penny Dreadful | 3 Stagioni – Anno: 2014-2016 – Durata episodio: 45-60 min.

Penny Dreadful è probabilmente una delle migliori serie di sempre. Pur rimanendo estremamente legata al mondo dell’orrore, riesce a trovare una tenerezza inaudita nelle mostruosità che racconta. Provi empatia per questi “esseri”, emarginati dalla società, costretti a nascondersi nell’ombra, nella solitudine. Una caratterizzazione dei personaggi veramente sublime. Peccato per il finale, un po’ troppo frettoloso (dovuto alla cancellazione della serie).

Da Victor Frankenstein a Dorian Gray, da Van Helsing all’uomo lupo: i personaggi più classici dell’immaginario gotico e della letteratura vittoriana raccolti in un’unica serie d’autore, ideata da John Logan.

The Frankenstein Chronicles | 2 Stagioni – Anno: 2015-in prod. – Durata episodio: 48 min.

Se siete stufi di vedere riproposta su schermo la solita, vecchia storia tratta dal romanzo di Mary Shelley, allora The Frankenstein Chronicles potrebbe interessarvi. La serie rivisita completamente il racconto della “Creatura” e gli dà nuova linfa vitale.

Crime series a sfondo fantastico ambientata nella Londra del diciannovesimo secolo dove seguiamo l’Ispettore John Marlott indagare su una serie di crimini che potrebbero essere stati commessi da uno scienziato intenzionato a riportare in vita i defunti.

Eccoci arrivati alla fine di questa lista di film horror e serie tv da guardare su Netflix, ma anche della nostra rubrica dedicata a cosa guardare a Halloween. Speriamo di esservi stati d’aiuto e vi auguriamo di passare l’Halloween più spaventoso di sempre!

Altri articoli per un Halloween da paura

La nostra recensione di uno dei migliori film horror di Netflix: Apostolo.

Voi credete ai fantasmi? Perché gli avvenimenti raccontati in Hill House sono basati su storie realmente accadute

La nuova serie horror originale Netflix Hill House è stata lodata da Stephen King.

I protagonisti di Stranger Things spaventati all’Hollywood Horror Night.

La nostra recensione di Obbligo o Verità, un ulteriore passo falso del genere horror.

Tutte le ultime novità dalla Stagione 8 di America Horror Story.

5 di 5Pag. prossima
Usa le frecce per navigare

Mattia Pescitelli

Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.

Published by
Mattia Pescitelli

Articoli recenti

  • Musica

“MOOD” – IL NUOVO EP DI DRAY DAVIES

Un 2023 molto attivo per Dray Davies: 1 album, 4 singoli e ora il nuovo…

20 Novembre 2023
  • News

La magia olfattiva di Natale: scelta e significato dei profumi

Il Natale è un momento di gioia, di condivisione e di riflessione, ma anche di…

19 Novembre 2023
  • Musica

Brezzy Bruce e il coraggio di amare “fuori dai margini”.

Margine è il nuovo singolo di Brezzy Bruce, tratto dall’EP Lovebot, in uscita nel 2024…

16 Novembre 2023
  • Tech News

Nuove misure di protezione per i minori su internet in Italia

A partire dal 21 novembre si assisterà, nel nostro paese, a un cambiamento molto importante…

13 Novembre 2023
  • Musica

ANZJ TORNA VENERDÌ 10 NOVEMBRE CON IL NUOVO SINGOLO “RALLENTI IL TEMPO”

A distanza di un anno dall’uscita del suo Ep “CAMMJNO”, Anzj, il talentuoso artista e…

7 Novembre 2023
  • Musica

Più Su – Le Vibes West Coast arrivano in Italia con Son Dustin

Il brano prende piena ispirazione dal G-funk e più generalmente dalla West Coast statunitense. La…

7 Novembre 2023