Connect with us
Marvel e DC Marvel e DC

Approfondimenti

Le 5 migliori serie tv sui supereroi Marvel e DC

Published

on

Iniziamo questo periodo dedicato all’uscita di Avengers: Infinity War, con una nuova rubrica dedicata proprio al mondo dei supereroi Marvel e DC nelle serie tv!

In questo primo numero vediamo insieme quali potrebbero essere le 5 migliori serie tv dedicate al mondo dei supereroi ispirati al mondo di Marvel e DC Comics!

 

1. Jessica Jones

Jessica Jones è una dei Defenders del filone Marvel, distribuito da Netflix. Articolato in due stagioni, anche se Marvel e Netflix hanno già confermato la terza, la serie racconta le vicende di una giovane investigatrice, Jessica, in conflitto tra il suo passato, il suo presente e il suo futuro. Quando era piccola, Jessica è stata vittima di esperimenti, che le hanno dato una forza straordinaria. Il suo carattere forte, i lati oscuri della sua vita e le scelte che quotidianamente è costretta a fare mostrano Jessica come una persona irascibile e antisociale, ma questa è solo la prima scorza. La supereroina, che odia questo appellativo, è in realtà fragile e insicura, e difficilmente si fida degli altri. Se la prima stagione parla di Jessica e Killgrave, introducendo il mondo intorno all’investigatrice Marvel, la seconda si concentra su Jessica e Jessica, alla ricerca del suo passato. Jessica Jones, sempre e costantemente al centro di critiche, è per noi un ottimo prodotto seriale Marvel, capace ci andare oltre alla mera produzione commerciale, per apportare valori in più.

Marvel e DC

2. Daredevil

La prima produzione della combo Marvel e Netflix è Daredevil, ed è sicuramente il migliore tra i prodotti del gruppo Defenders. Matt Murdock è un avvocato non vedente, praticante cattolico, che dopo un incidente da bambino (che gli provoca la perdita della vista) acquista alcuni particolari poteri, legati allo sviluppo dei propri sensi. Addestrato dal maestro Stick, è un abile combattente, che cerca di eliminare il crimine all’interno della sua Hell’s Kitchen. Con Daredevil si ha a che fare con un personaggio Marvel estremamente carismatico e profondo, in costante conflitto interiore tra il suo essere “il diavolo di Hell’s Kitchen” e un uomo capace di fare la cosa giusta. La prima stagione si basa sulla nascita del personaggio come eroe, e sul suo rapporto con il villain Wilson Fisk. Nella seconda, la relazione tra Daredevil e La Mano si fa più intensa,  anche a causa della comparsa di Elektra, il suo grande amore, che porterà a molti sviluppi nella trama. La seconda stagione del Diavolo Marvel vede anche un grande protagonista, il Punisher: è con lui che le caratteristiche di Matt Murdock inglobano totalmente la serie, portando bene e male al centro delle vicende. La terza stagione, in uscita in autunno, porterà ancora una volta il protagonista a scontrarsi con il suo passato.

Marvel e DC

3. Gotham

Gotham è una serie creata da Bruno Heller, incentrata sugli eventi che fungono da prequel all’avvento di Batman, basate sui fumetti della DC Comics. La serie presenta tutte le caratteristiche del marchio DC, in particolare le tematiche cupe di un mondo dominato dalla malvagità dove gli eroi devono lottare continuamente per mantenere la pace: Gotham è lo specchio continuo del conflitto tra bene e male, dove l’eroismo è incarnato dal giovane detective della polizia Jim Gordon (Ben Mckenzie), attorno al quale gravitano eventi che coinvolgono tutti i villains della DC ancora alle prime armi tra cui: Pinguino, Enigmista, Poison Ivy e Joker. Lo sviluppo della trama riprende alcuni degli elementi del fumetto Batman: Anno Uno, in particolare ora che alla quarta stagione il giovane Bruce Wayne ormai adolescente ha iniziato una sua attività di vigilante ed allo stesso tempo una altrettanto giovane Selina Kyle ha iniziato il percorso per diventare Catwoman. Nonostante tenti di mantenersi fedele ad alcuni aspetti dei fumetti DC, Gotham mantiene salda la sua autonomia creando progressi molto originali nella trama che ne fanno senz’altro un ottimo prodotto televisivo fra le serie di Marvel e DC Comics.

gotham

4. Arrow

Arrow è stata la serie di apertura del nuovo universo televisivo basato sui fumetti DC Comics, in questo universo vengono incluse anche The Flash, Supergirl e Legends of Tomorrow, che hanno avuto più di un cross-over in episodi speciali dedicati a tutte e quattro le serie. Arrow esplora le vicende di Freccia Verde alias Oliver Queen, che torna alla sua città dopo 5 anni in cui è stato dato per morto. Ma quegli anni lo hanno profondamente cambiato, ed Oliver ora ha un solo obbiettivo: proteggere la sua città dalla criminalità, assumendo l’identità di giustiziere mascherato. Nel proseguire della storia Oliver affronterà numerosi demoni del suo passato, migliorando la sua immagine di eroe per la città, e  riunirà attorno a sé una valida schiera di combattenti che lo aiuteranno nella missione. Per molte tematiche affrontate e anche per la condizione anti-eroica del protagonista, ci sono molte similitudini tra Arrow e Gotham, sebbene siano di due universi separati. Dopo 5 stagioni Arrow è ancora un prodotto che appassiona molto il pubblico, per questo lo includiamo nella lista delle più popolari serie Marvel e DC!

5. Agents of Shield

L’ultima serie di questa lista fa parte dell’universo Marvel. Agents of SHIELD, arrivato ormai alla quinta stagione, viene trasmesso su Fox e non su Netflix, ed è collegato direttamente al Marvel Cinematic Universe, che tra poco approderà nuovamente al cinema con Infinity War. Lo SHIELD viene mostrato nel suo dietro le quinte, a partire dal suo leader Phil Coulson. Un gruppo di personaggi diversi e complicati, molti plot twist e tanta azione al centro della serie tv Marvel. Il prodotto si differenzia dai precedenti citati in questa lista per la creazione di un ampio e profondo universo che gli ruota attorno, sconfinando anche oltre i confini dello spazio e del tempo. Hydra, Inumani e Alieni trovano qui ampio spazio per mostrarsi nelle loro sfaccettature, apparendo sia dal punto di vista degli Agenti Marvel, sia con uno sguardo interno. Agents of SHIELD racconta infatti le sue trame in maniera molto approfondita, risultando talvolta lento, ma riuscendo comunque a tenere stretto il suo pubblico. Sarà l’ultima stagione? 

Queste erano 5 tra le più popolari serie tv ambientate negli universi di Marvel e DC, e voi quale preferite? Ce ne sono altre che vorreste includere? Ditecelo nei commenti!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *