Connect with us
Tenet Tenet

Cinema

Tenet: svelata la durata del film di Christopher Nolan

Published

on

Tra le varie anticipazioni arrivate su Tenet, prossimo capolavoro del regista Christopher Nolan, ecco arrivare dettagli sulla durata del film. Scopriamo insieme quanto durerà la pellicola del regista di Inception.

Su Tenet non sono molte le informazioni note. Il motivo di ciò è dato dal fatto che il regista vuole mantenere segreta la trama di questo nuovo lavoro, per lasciare che il pubblico possa sorprendersi scoprendo la storia minuto dopo minuto. Oggi, possiamo dire con esattezza quanto durerà il sorprendente racconto del nuovo film di Christopher Nolan, sul grande schermo.

Tenet: la durata del film

Annunciato come un vero e proprio capolavoro, Tenet arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo mese. L’uscita nei cinema del film di Christopher Nolan, però, potrebbe andare oltre agosto. Una scelta che potrebbe realizzarsi, se l’emergenza in America imporrà ai cinema di chiudere ancora al pubblico. Per il momento, possiamo concentrarci su altre anticipazioni inerenti a questo lavoro.

A diffondere la durata di Tenet è il sito Korea Media Rating Board. La nuova pellicola con protagonista Elizabeth Debicki, prodotta con sua moglie Emma Thomas, durerà esattamente 2 ore e 29 minuti. Un dato inaspettato, che delude le aspettative di una durata più lunga. Questi numeri, comunque, rientrano nella media dei film di Nolan. Tuttavia, questo nuovo capolavoro si posiziona soltanto al quarto posto nella classifica dei film più lunghi del produttore cinematografico.

Al primo posto vi è uno degli emblematici lungometraggi del lavoro del regista, ovvero Interstellar. Il film interpretato da Anne Hathaway conta 2 ore e 49 minuti. Un distacco di ben 20 minuti rispetto all’ultimo arrivato. Troviamo, poi, le pellicole Il ritorno del cavaliere oscuro con 2 ore e 44 minuti e Il Cavaliere Oscuro con 2 ore e 32 minuti.

Tenet

Un grande budget da recuperare

Ogni capolavoro, si sa, necessita una grande quantità di denaro per essere realizzato. Il film Tenet non è da meno. Il budget per completare la nuova pellicola con protagonista Robert Pattinson ammonta a circa 400 milioni di dollari. Una grande cifra che, però, dovrà tornare nelle casse della Warner Bros. per far sì che l’uscita non sia deludente.

In tempi normali, per Nolan sarebbe facile fare incassi record e raggiungere un ampio margine di guadagno, grazie a una pellicola talmente attesa come lo è questa. Tuttavia, nel mondo si continua a combattere contro l’emergenza sanitaria che impedisce agli ambiti artistici di ripartire a pieno titolo. Tra questi vi è anche il mondo del cinema che naviga ancora in acque ostili. In alcuni Paesi, come quelli dell’America del Nord e della Cina le sale potrebbero non riaprire del tutto in sicurezza.

Ciò influirebbe molto sugli incassi delle pellicole. Anche un film spettacolare come Tenet potrebbe non avere successo in termini di guadagno. Se al debutto del film nel mondo molte sale dovessero essere chiuse, gli incassi potrebbero non essere soddisfacenti. Non si potrebbe arrivare, infatti, ad un guadagno di 800 milioni di dollari. Questa è la cifra che servirebbe alla produzione per coprire tutte le spese.

D’altro canto, sappiamo bene che un film come questo non può essere distribuito in streaming. Su un piccolo schermo, non verrebbe resa la spettacolarità di ogni singola scena. Effetti speciali, inseguimenti, la parte sonora, tutto ciò ha un’altra resa nelle sale cinematografiche. Per questo motivo, fin dall’inizio, Christopher Nolan ha scartato l’alternativa di rilasciare in versione streaming Tenet. Tuttavia, i contro per la distribuzione in sala sono ancora tanti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *