Connect with us
Fimi Fimi

Musica

FIMI Awards: dai Queen ai Maneskin

Published

il

Torna l’appuntamento del lunedì con i FIMI Awards. Scopriamo quali sono i singoli e gli album che questa settimana hanno ottenuto le prestigiose certificazioni.

Il lunedì è il giorno delle certificazioni FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Arrivano i FIMI Awards della dodicesima settimana del 2019 che puntualmente assegnano i dischi Oro e Platino agli album e ai singoli più venduti in Italia.

Partiamo dagli album. Tra gli album certificati oggi con il Platino, ci sono “A star is born” di Lady Gaga e Bradley Cooper e “Start” di Ligabue. Per il rocker emiliano si tratta di un grande traguardo raggiunto in poco tempo. Infatti l’album “Start” è stato pubblicato lo scorso 8 marzo e in pochi giorni ha conquistato la vetta dei dischi più ascoltati in Italia. Ottengono l’Oro FIMI ben quattro album, tutti del passato: “Never mind the bollocks, here’s the sex pistols” dei Sex Pistols del 1977, “Selling england by the sound” dei Genesis del 1973 e ben due album dei Queen, “A night at the Opera” e “Innuendo”, rispettivamente del 1975 e del 1991. Segno che l’effetto Bohemian Rhapsody continua senza sosta; ve ne avevamo parlato in questo articolo.

Fimi

Singoli FIMI

Tra i singoli certificati da Fimi questa settimana, grande trionfo per Enrique Iglesias che per la sua lontana hit estiva “Bailando”, ottiene il nono disco di Platino. Si fermano per il momento al quarto Platino, i Maneskin con la loro Marlena in “Torna a casa” e Shawn Mendes con “There’s nothing holdin’ me back”.

Ottengono il terzo Platino Fimi: Lady Gaga con “Million reasons”, i Thegiornalisti con “Questa nostra stupida canzone d’amore” e ancora i Maneskin con “Morirò da re”.

Platino Fimi anche per i Boomdabash e la loro “Per un milione”. Il singolo è stato presentato a Sanremo e  anche se durante la kermesse canora non ha riscosso molto successo, è tutt’ora tra i pezzi sanremesi più ascoltati e tra i più trasmessi in radio. “Per un milione” è anche una presenza costante nella Top ten dei brani più ascoltati della settimana.

Sempre per quando riguarda i singoli, ottengono il disco d’oro con 25.000 copie: Franco 126 e Tommaso Paradiso con “Stanza singola”, Sfera Ebbasta con “Popstar”, Fedez e Zara Larsson con “Holding out for you”, Elisa con”Anche fragile”e Calvin Harris e la sua “Giant”.

Tutte le certificazioni di questa settimana e delle precedenti, le trovate sul sito ufficiale della FIMI.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *