Connect with us
Album Led Zeppelin Album Led Zeppelin

Musica

Album più venduti nella storia – Ecco la classifica aggiornata

Published

on

La Recording Industry Association of America (RIAA) ci ha offerto la classifica degli album più venduti al mondo, nella storia della musica. In vetta, di recente, c’è stato un cambiamento. Scopriamo insieme quali sono i dischi inseriti in graduatoria.

Gli album dall’ottava alla terza posizione

Al posto numero otto troviamo Come on Over (1997) di Shania Twain. La cantautrice canadese, con il suo successo, ha conquistato  ben 20 dischi di platino. Salendo di una posizione troviamo Billy Joel e la sua Greatest Hits, Vols. 1 & 2 del 1985. Piazzamento numero sei per Double Live (1998) di Garth Brooks. Il disco Black in Black ha permesso, invece, agli AC/DC di conquistare il quinto posto, oltre ai 22 dischi di platino dal 1980 ad oggi. Più in avanti, il quarto ed il terzo posto prevedono un ex-equo tra l’album Led Zeppelin IV, dell’omonima band, e The Dark Side Of the Moon (1979) dei Pink Floyd. I due album hanno totalizzato entrambi 23 dischi di platino.

Led Zeppelin IV (copertina album 1971)

Led Zeppelin IV (copertina album 1971)

L’album degli Eagles supera Michael Jackson in vetta.

Thriller (1982) di Michael Jackson non si trova più sulla vetta delle classifiche mondiali per le vendite musicali. Esso è stato certificato dalla RIAA come 33 volte disco di platino. Questi dati però sono discutibili: il Guinnes World Record assegna un totale di 51 milioni di copie vendute per l’album di Michael Jackson. A prendere il suo posto, c’è Their Greatest Hits (1971-1975) degli Eagles. Pubblicato nel 1976, esso è stato certificato ben 38 volte come disco di platino. Traducendo tale cifra in numero di copie, dunque, ha raggiunto una stima totale di 38 milioni di vendite.

L’album The Greatest Hits (1971-1975).

L’album contiene dieci tracce con i migliori successi degli Eagles usciti tra il 1971 e il 1975. DesperadoTequila SunriseTake It Easy e Witchy Woman. Poi Lyin’Eyes, Already GoneOne of These Nights, Take It to The Limit, Peaceful Easy Feeling e Best of My LoveThe Greatest Hits (1971-1975) è stato registrato dalle chitarre di Don Felder e Glenn Frey. Quest’ultimo ha ricoperto anche il ruolo di pianista. Don Henley è stato il batterista e Bernie Leadon ha suonato banjo, chitarra e mandolino. Randy Meisner, invece, ha occupato il suo ruolo al basso e alla chitarra. Tutti i componenti hanno offerto le loro prestazioni vocali, per garantire la registrazione del prodotto.

L’album Their Greatest Hits (1971-1975)

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *