Ruggero Pasquarelli è uno dei “casi musicali” più particolari: quasi sconosciuto in Italia e amatissimo dalle teenager sudamericane. Scopriamo il perché.
Star indiscussa e amatissima di serie Disney come “Violetta“, Ruggero Pasquarelli è un cantante, attore 25enne che in poco tempo ha conquistato il cuore di migliaia di ragazze dell’America Latina. Il successo internazionale è arrivato soprattutto grazie al ruolo da protagonista nella telenevola per ragazzi, “Soy Luna“.
Ruggero Pasquarelli, cantante e attore italiano più famoso sui social
Per comprendere appieno il seguito che ha Ruggero Pasquarelli, basti pensare che Laura Pausini, una delle cantanti italiane più amate sia in Italia che nella stessa America Latina, ha la metà dei suoi follower: su Instagram infatti la cantante si ferma a 2,3 miloni. Ruggero Pasquarelli invece sullo stesso social è seguito da 6 milioni di persone mentre su Facebook da ben 5 milioni di follower. Questi numeri gli permettono di essere considerato il personaggio italiano più seguito sui social network.
Originario di Città Sant’Angelo, Ruggero Pasquarelli sin da subito ha voluto indirizzare la sua carriera musicale sulla semplicità, evitando scoop creati ad hoc per spostare l’attenzione più sulla sua persona o vita privata che sulla sua carriera artistica. Invece mantenendo fede alle sue origini, Ruggero Pasquarelli ha preferito fare tanta gavetta e arrivare a conquistare solo con i sacrifici la notorietà.
“Presto uscirà il mio primo disco solista“, ha rivelato in queste settimane lo stesso Ruggero Pasquarelli, che come le sue serie tv, verrà distribuito in tutto il mondo. Ricordiamo che Soy Luna, in onda dal 2016 su Disney Channel America Latina, viene trasmessa in 150 Paesi, compresa l’Italia.
X Factor, la sconfitta di Ruggero Pasquarelli che si è trasformata in vittoria
Forse più che il suo ruolo da protagonista nella serie “Soy Luna” , la vera svolta è stata l’eliminazione da X Factor quando era seguito da Mara Maionchi. Tra le spettatrici fedeli del talent vi è Cristiana Nobili che lavora a Disney Italia e che rimane folgorata dalla sua interpretazione di “Mambo italiano” . La prima occasione per cui viene segnalato è quando si cerca un attore italiano maggiorenne per il cast di Violetta.
Da quel momento in poi, da quel viaggio per Buenos Aires, con un bagaglio pieno di speranze e con pochissime certezze, inizia il vero viaggio di Ruggero Pasquarelli. Il giovane 25enne ormai vive da cinque anni nella grande città ed è una star indiscussa dello star system sudamericano vista la sua presenza costante nel cast amatissimo di Soy Luna, dove Ruggero Pasquarelli interpreta il protagonista maschile.
Ruggero Pasquarelli spiega in maniera abbastanza semplice e schietta il perché del suo successo tra le teenager dell’America Latina:
“Sarà che ho moltissimi punti in comune con i personaggi che interpreto in tv, molte scene le recito spontaneamente. Affinità e divergenze tra i miei fan argentini, messicani, cileni ed europei? Poche: vivono le stesse emozioni, hanno passioni simili e oggi con Internet, YouTube e i vari social, c’è una visione comune delle cose“.
Progetti futuri? Il contratto con la Disney sta per concludersi e allora in molti si chiedono quale sarà il prossimo capitolo di una carrierà già costellata di successi e conferme. È lo stesso Ruggero Pasquarelli ha svelare i suoi progetti futuri:
“Adesso nutro un solo autentico desiderio: affermarmi come cantante, con la mia musica“.
Chi sono i suoi modelli di riferimento? “Tra gli italiani Tiziano Ferro: da ragazzino, cantavo tutte le sue canzoni. Il mio mito americano è invece Bruno Mars”.
Ma il vero sogno è intraprendere lo stesso percorso di Justin Timberlake, come afferma Ruggero Pasquarelli durante un’intervista: “Anche lui ha un passato Disney. – aggiunge Ruggero– Partecipò al Mickey Mouse Club. Lo stimo un sacco, per tutto quello che fa e che è diventato“.