Connect with us
Mack e Yo-Yo, protagonisti di Agents of SHIELD 5x09 Mack e Yo-Yo, protagonisti di Agents of SHIELD 5x09

Recensione

Agents of SHIELD 5×09 RECENSIONE: Best Laid Plans – Rivoluzione

Published

on

Quasi in prossimità del termine dei primi 10 episodi della stagione, ecco la recensione di Gogo Magazine su Agents of SHIELD 5×09! 

Siamo quasi arrivati alla conclusione dei primi 10 episodi della quinta stagione di Agents of SHIELD, anche se per coloro che seguono la programmazione di Fox Italia, l’episodio di Agents of SHIELD 5×05 tornerà a partire dalla prima settimana di febbraio 2018. Vediamo nel dettaglio cosa è successo in Agents of SHIELD 5×09: Best Lais Plans – Il miglior piano.

Mack e Yo-Yo, protagonisti di Agents of SHIELD 5x09

Mack e Yo-Yo, protagonisti di Agents of SHIELD 5×09

Nello scorso episodio gli Agenti erano entrati in contatto con Robin, ormai anziana. Le risposte che i protagonisti cercavano dalla donna sono però state poche, anche se ogni elemento intorno a loro era riuscito a dargli informazioni e suggerenti sulla mossa giusta da fare per salvare la situazione, ma quale?

Agents of SHIELD 5×09: PASSATO

A bordo dello Zephyr, Daisy, May, Coulson e Fitz-Simmons si trovano ad affrontare il peso di un passato che deve essere cambiato a tutti i costi. L’obiettivo è quello di tornare indietro, di impedire che Quake/Daisy faccia esplodere la Terra, per evitare così l’imminente catastrofe. Nell’episodio di Agents of SHIELD 5×09 emerge però chiaramente il timore di trovarsi in un loop temporale, e che qualsiasi azione dei protagonisti non possa cambiare il futuro del pianeta: l’unica soluzione sembra lasciarsi trascinare dagli eventi. Ed è un po’ tutto ciò che è successo all’interno della stagione, dato che ancora non è chiaro in che modo l’intervento degli agenti nel futuro possa cambiare il loro passato, anzi. Un po’ di “loop” abita lo Zephyr anche durante l’incontro/scontro tra Daisy/Sinara, dove la vittoria della prima sulla seconda pare così scontata da non coinvolgere più di tanto lo spettatore, regredendo al ruolo di mera scena di azione all’interno dell’episodio di Agents of SHIELD 5×09.

Agents of SHIELD 5×09: PRESENTE

Agents of SHIELS 5x09: Kasius ha le risposte?

Agents of SHIELD 5×09: Kasius ha le risposte?

La concretezza dell’episodio Agents of SHIELD 5×09 ruota tutta intorno a Mack e Yo-Yo, rimasti con Flint all’interno del faro. Il ragazzo lotta, e vuole sfruttare i suoi poteri per cambiare il suo presente, quello dove è nato e in cui vive, dove gli umani sono briciole nelle mani dei Kree. E se è vero che il punto debole dell’essere umano è quello di combattere contro se stesso, in Agents of SHIELD 5×09 si pone l’accento sull’importanza della collaborazione e del sacrificio, che possono diventare armi nelle mani dei sottomessi per contrastare i più forti. In Agents of SHIELD 5×09, oltre all’azione, che si perde un po’ considerando che l’obiettivo degli agenti è far in modo che questo “presente” non si concretizzi mai, anche la parola assume grande significato in questo secondo filone narrativo. Kasius rappresenta un potere che prima dell’esplosione della Terra non c’era, e sebbene sia il cattivo di turno da eliminare, è anche (forse) l’unico testimone rimasto di 75 anni di storia che hanno cambiato la vita di milioni di persone.

Agents of SHIELD 5×09 ha aumentato le domande, prima dell’ultimo episodio di questa prima parte. Che il 5×10 possa dare delle risposte?

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook