Connect with us

Approfondimenti

Game of Thrones 8: George R.R. Martin rivela le critiche e i parallelismi segreti con la nostra realtà

Published

on

Il valore letterario legato a Game of Thrones è indubbio, tanto che la penna di George R.R. Martin viene da sempre elogiata e classificata come una delle più importanti fra quelle dei contemporanei. Le vicissitudini a disegnare Westeros, però, non andrebbero mai lette come una semplice storia Fantasy, in Game of Thrones sono molti i richiami alla nostra realtà di tutti i giorni…

Game of Thrones

La strada intrapresa da George R.R. Martin, con Game of Thrones, è ammirata da tutti coloro che si sono innamorati di Game of Thrones. Seppur le domande restano ancora tante, non è difficile notare interessanti allegorie con la nostra realtà di tutti i giorni. L’ispirazione per determinati sviluppi di Game of Thrones non deriva soltanto dalla storia ma anche dal presente e da tutte le incoerenze moderne.

Recentemente, durante un’intervista al New York Times, l’autore ha parlato di uno degli sviluppi di Game of Thrones: L’inverno che mano a mano avanza sempre di più. Partendo da tutto questo ha spiegato che trattasi di un parallelo con qualcosa che non accade soltanto nell’universo di Game of Thrones, con qualcosa che ha sempre di più a che fare anche con tutti noi:

“I popoli di Westeros stanno combattendo le loro battaglie individuali per il potere, per il proprio status e per la ricchezza e questi obiettivi li distraggono talmente tanto che li portano a ignorare la minaccia dell’‘inverno che sta arrivando’. Cosa che potenzialmente potrebbe distruggerli tutti e distruggere il loro mondo.”

Game of Thrones

 

L’inverno, la morte incombente in Game of Thrones, come metafora del riscaldamento globale, dunque del cambiamento climatico che silenzioso avanza.

Martin ha poi continuato, parlando di Game of Thrones:

“Quello che accade a Westeros è molto simile a quello che vedo fare nella realtà.”

“Stiamo combattendo per questioni importanti, intendiamoci: politica estera, politica interna, diritti civili, responsabilità sociale, giustizia sociale. Tutte queste cose sono fondamentali, ma mentre ci stiamo facendo a pezzi e spendiamo così tanta energia, esiste questa minaccia del cambiamento climatico che, a mio parere, è definitivamente provata dalla maggior parte dei dati e dal 99,9% della comunità scientifica e ha davvero il potenziale per distruggere il nostro mondo.”

Game of Thrones

Come in Game of Thrones, dunque, siamo distratti dalle faccende della vita senza badare a ciò che accade in natura. Questa, secondo l’autore di Game of Thrones, dovrebbe essere una delle priorità dei politici moderni:

“Ma sfortunatamente ce ne sono solo una manciata di politici attenti a questi problemi.”

Sempre a proposito di parallelismi, Martin ne ha individuato uno fra Donald Trump e un persoaggio molto particolare di Game of Thrones: Jeoffrey Baratheon:

“Hanno lo stesso livello di maturità emotiva: a Trump piace ricordare a tutti che è il re, e pensa che l’essere Presidente gli dia la possibilità di fare qualsiasi cosa ma l’America non è una monarchia assoluta come Westeros. Siamo una repubblica costituzionale. Eppure Trump non sembra sapere cosa significhi, pensa che la presidenza gli dia il potere di fare qualsiasi cosa e quindi, sì: Joffrey è Trump.”

Fonte: TooFab.

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook