Connect with us
gotham 4 gotham 4

Approfondimenti

Gotham 4×16: La recensione dell’episodio

Published

on

In attesa del prossimo episodio di Gotham 4, prendiamoci un momento per commentare la scorsa puntata, una puntata ricca di avvenimenti e intrecci interessanti con il ritorno del binomio Bruce-Jerome!

Con il sedicesimo episodio Gotham 4 continua a tenere alta la tensione mettendo in scena più filoni narrativi insieme e creando piccole trame cross-over che per i fan accaniti di questa serie sono un balsamo dopo l’inizio decadente di Gotham 4. Nel corso della puntata assistiamo al grande ritorno di Jerome Valeska, aiutato da altri due grandi villains di Gotham 4: uno è Spaventapasseri, finalmente arrivato alla sua forma autentica, e l’altro è Il Cappellaio.

I tre criminali fuggono da Arkham ed iniziano a seminare il panico per tutta Gotham. Jim Gordon si mette sulle loro tracce, ma è ancora in conflitto per aver mentito sul suo legame con Sophia Falcone, tuttavia Bullock lo incita a lottare, perché Gotham ha bisogno di un eroe. Il detective più anziano confida poi a Gordon che nei momenti più bui  la sua presenza aveva sempre rappresentato un faro di speranza sia per lui che per gli altri, riaccendendo così il loro vecchio legame di amicizia.

Il Cappellaio, che vuole vendicarsi di Gordon, ipnotizza un gran numero di abitanti di Gotham per indurli al suicidio. Gordon non potrebbe salvarli tutti allo stesso tempo, ma il detective, usando l’ingegno, e superando metaforicamente la sua fase da ‘eroe solitario’ di Gotham, riesce ad impedire che ciò avvenga sbloccando tutti dall’ipnosi con la simbolica frase: ‘Salvatevi da soli, io non posso’. Forse Gordon è finalmente pronto a non caricarsi più da solo di tutte le responsabilità sulla sicurezza della città. I promo degli episodi successivi di Gotham 4 fanno presagire nuovamente una sua collaborazione con Bruce Wayne.

gotham 4

Nel frattempo proprio Wayne, sapendo che Jerome è in libertà si mette sulle sue tracce, aiutato da Selina. In questa storyline di Gotham 4 i momenti teneri tra i due sono tanti, e ci erano davvero mancati in questo loro rapporto di amicizia/intimità così forte.

gotham 4

Bruce confida a Selina di sentirsi responsabile per Jerome, avendolo già lasciato in vita in passato. Quest’ultimo nel frattempo, ha rintracciato il fratello della madre che tanto per cambiare è fuori di testa tanto quanto lui. Questo fantomatico zio ha un indizio su qualcuno che Jerome sta cercando, presumiamo forse un fratello mai conosciuto (e qui le opinioni sull’arrivo del vero Joker si sprecano!), ma i due finiscono per scontrarsi e solo l’intervento di Bruce salva Jerome. Le scene tra i due sono sempre piacevoli da guardare, il loro essere la nemesi l’uno dell’altro è raccontato in modo tale da farci scordare quasi sempre che il vero nemico di Bruce/Batman non è ancora arrivato.

gotham 4

Selina vorrebbe uccidere Jerome, ma non è chiaro se voglia farlo perché dopo l’esperienza di Poison Ivy non vuole avere altro sangue sulla coscienza, o perché non vuole che Bruce debba essere costretto ad ucciderlo in futuro. Ma Bruce in ogni caso la ferma e Jerome riesce a fuggire. Wayne però non demorde: deve essere lui a catturarlo, tuttavia è la stessa Selina ad avvertirlo di non prendersi anche questa responsabilità o potrebbe pentirsene, scopriremo in futuro se questa sua previsione sarà giusta, probabilmente già nel prossimo episodio di Gotham dove scopriremo la meta segreta del criminale.
Dai promo ufficiali dei prossimi episodi di Gotham 4 possiamo capire chiaramente che l’arco narrativo de Il Lungo Halloween è ufficialmente iniziato, e vedremo presto un connubio tra: Jerome, Pinguino, Mr. Freeze e Il Cappellaio. Potete vedere il trailer qui di seguito:

Gotham 4 tornerà in onda con il diciassettesimo episodio il 5 Aprile 2018 su Fox!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *