Connect with us
Joker Joker

Recensione

Gotham 4×18 – La Recensione: La rivelazione di Joker!

Published

on

Dopo quattro stagioni di attesa abbiamo finalmente avuto il debutto sullo schermo del nuovo Joker televisivo nell’ultimo episodio di Gotham stagione 4!

L’ultimo episodio 4×18 di Gotham lascia da un lato a bocca aperta ma dall’altro risolve le cose in una maniera troppo semplicista e poco credibile. Ma partiamo dalla trama; Jerome rapisce alcuni dei cittadini più importanti di Gotham ed inscena un piccolo spettacolo per attirare l’attenzione della polizia di Gotham e di Jim Gordon, aiutato da Spaventapasseri, Mr Freeze, Il Cappellaio e Pinguino, il criminale è ignaro che quest’ultimo sta segretamente tenendosi in contatto con Gordon per aiutare i cittadini di Gotham.

Jerome chiede a Gordon di portargli suo fratello Jeremiah e Bruce Wayne in cambio delle vite degli ostaggi. Quest’ultimo nel frattempo festeggia il suo compleanno ed Alfred gli dona niente meno che quella che sembrerebbe una sorta di proto-batmobile: un auto nera, veloce e soprattutto antiproiettile! La festa non dura a lungo, infatti Gordon è costretto a chiedere l’aiuto di Bruce che non si fa attendere. Il ragazzo fa così la conoscenza di Jeremiah, con il quale sembra stringere amicizia.

gotham

Gli autori di Gotham nel contempo disseminano aiuti alla trama del tutto non necessari: perchè piazzare Pinguino esattamente sul dirigibile che Jerome ha progettato per inondare Gotham col siero della pazzia di Spaventapasseri? Chiaramente Oswald riuscirà a risolvere la situazione ed impedire che Gotham cada nel caos, ma è poco importante, infatti il reale piano di Jerome è un altro. Il criminale cattura sia Bruce che Jeremiah ed a quest’ultimo ribadisce che loro sono uguali, in entrambi c’è il seme della follia ma Jeremiah lo attacca e da modo a Gordon di far fuoco sulla banda di criminali. Un ultimo confronto acceso, dopo un lungo inseguimento, tra Gordon e Jerome, ci fa assistere alla morte di quest’ultimo: avete ben capito! Jerome ci ha lasciati con una splendida uscita di scena, rifiutandosi di farsi aiutare da Gordon e lasciandosi precipitare con un ultima fragorosa risata. Anche in questo caso troviamo una mancanza forte: una scena dove Jerome recita le sue ultime parole di odio verso tutto ciò che Gordon incarna è giusta e azzeccata, ma dopo tutto il loro passato fa storcere il naso pensare di non avere avuto la presenza di Bruce alla morte di Jerome, anziché quella di Gordon.

Ormai i dubbi si sono dipanati: Jeremiah diventerà Joker e ce lo conferma il finale dell’episodio di Gotham. Dopo aver stretto la mano a Bruce ed essere tornato a casa Jeremiah trova un pacco misterioso, lo apre e naturalmente ne esce fuori un clown che gli spruzza addosso una versione del siero di Spaventapasseri pensata esclusivamente per lui, e mentre l’uomo inizia gradualmente a perdere la ragione la voce registrata di Jerome gli intima di continuare la sua opera. Così Joker esplode e buca lo schermo con la faccia deformata da una sadica risata. La scena (che potete vedere di seguito) è costruita bene, e in gran parte è dovuto alla bravura dell’attore Cameron Monaughan.

In precedenti interviste David Mazouz, che in Gotham interpreta Bruce,  ci aveva anticipato a qualcosa di sconvolgente:

“Il collegamento tra il Joker e Jerome in Gotham sarà uno dei colpi di scena più sconvolgenti, ci siamo spesso chiesti se Jerome sia realmente il Joker, visto che si comporta come lui.”

Sapevamo da diverse anticipazioni su Gotham che Jerome doveva solo preparare l’avvento del Joker, ma agli occhi di chi conosce bene la natura controversa di questo personaggio, non può bastare un semplice siero della pazzia per crearlo. Joker dovrebbe avere un’ascesa molto più complessa e meno banalizzante. Resta solo da sperare che questa conclusione non resti così semplicista e ci venga dato qualcosa in più per giustificare la nascita della nemesi di Batman. Non abbiamo dubbi che nei prossimi episodi di Gotham Monaughan  farà un gran lavoro come nuovo Joker, speriamo che facciano altrettanto gli autori di Gotham. Per il momento il suo debutto interpretativo in Gotham è stato fantastico.

gotham

Gotham tornerà in onda con nuovi episodi su FOX a partire dal 18 Aprile 2018!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook